09 marzo 07, 17:05 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Sul fatto che sia giusto e logico che lo facciano, ho delle serie perplessità! micheletn, esclude questa possibilità, ma non vorrei che tu confondessi il 'cabrare' con 'guadagnare quota'; il modello potrebbe alzarsi, anche con assetto più picchiato di prima. L'aumento di quota sarebbe giustificato dall'aumento di portanza causato dall'aumento della curvatura dell'ala, e dalla velocità che non diminuisce istantaneamente. Se consideriamo la maggioranza dei casi, avremo che la cerniera dei flap si trova dietro il baricentro del modello; si ha una situazione analoga a quella del piano di quota(stabilizzatore/elevatore), con la differenza del braccio di leva decisamente più corto. L'effetto, però, è lo stesso che abbassare l'elevatore: si genera un momento picchiante. Questo riesco a capirlo e mi sembra anche logico. Quello che sostieni tu è l'esatto opposto della mia logica e, per questo, richiederebbe una spiegazione.
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09 marzo 07, 17:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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L'ho già scritto in un'altro thread: nei VVC acrobatici di una volta gli alettoni servivano ad esaltare l'azione del cabra facendoli muovere al contrario. Viceversa un mio modello attuale (beh, modello è una parola grossa), usando gli alettoni come flap devo sostenerlo con il cabra. Secondo me, come ha già detto Simone76 in un'altro thread simile a questo dipende da modello a modello.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
09 marzo 07, 17:36 | #23 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Sugli alianti sollevando gli alettoni si mantiene il controllo degli alettoni stessi, se li abbassi non sono più efficaci (per via del sommarsi o sottrarsi del movimento del comando "alettone" al comando "flaperon"), i flap interni sull' interno dell' ala (es nel Pilatus, nel Mustang ecc.) di solito tendono a sollevare il modello, allora si dà una tacca o 2 a picchiare in modo che il modello si equilibri e poi lo si tiene in assetto leggermente "seduto" agendo sul cabra (se gli dai delle tacche a cabrare si siede troppo). Usare i soli alettono come flaperons su un modello a motore mi è sempre stato sconsigliato, sia alzandoli che avvassandoli, delle due è meglio abbassarli (se li alzi fanno da diruttori e vieni giù con l' efficienza di un' incudine) ma poi, a fronte di un modesto decremento della velocità e aumento della portanza, il mezzo diventa totalmente ingovernabile con gli alettoni, e se atterri con vento al traverso sono volatili diabetici..... |
09 marzo 07, 17:46 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 marzo 07, 17:52 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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No no fermi.... io ho sempre parlato di assetto del mezzo. Si può scendere con un assetto cabrato o picchiato. Ma non si sale con un assetto picchiato. In atterraggio un aereo con carrello triciclo (io dal vero ho sempre volato, atterrato e decollato con apparecchi a carrello triciclo) si atterra con un assetto cabrato ma perdendo quota. Si tocca sui due punti per poi toccare col ruotino davanti. Con un po' più di velocità e senza flap si tocca bene anche su tre punti. Cmq, è corretta la spiegazione aereodinamica del fatto che il flap picchia il profilo alare, la mia osservazione era solo che mentre negli aerei veri è di poco conto, ho notato che sui modelli è notevole, almenio sul mio j3 cub. Ciao PS Sto andando a volare col piper, poi così provo e vi dico. Michele |
09 marzo 07, 18:08 | #26 (permalink) Top | |
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09 marzo 07, 19:42 | #27 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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non mi pare di aver fatto nomi, per cui perche' ti senti chiamato direttamente in causa? punto due tu non puoi dire di sapere le cose perche' i tuoi due modelli hanno un certo comportamento, perche' mi sembra evidente che altri hanno detto che i loro di moidelli hanno comportamenti diametralmente opposti ai tuoi, ergo, perche' sei te ad avere lo scettro della ragione? La mia affermazione circa il fatto che se non so una certa cosa sto zitto si riferiva proprio a queste versioni opposte di comportamenti, per inciso io di modelli con i flao ne ho due uno spitfire e un p47 e tutti e due per contrastare i 20 25 gradi di flap che imposto per atterrare hanno bisogno di una decina di gradi di cabra. Ma io non ho detto, io le cose le so perche' le ho provate, io le ho provate ma non mi metto a dire che te stai dicendo delle fesserie. Abbiamo modi diversi di porci di fronte alle cose.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
09 marzo 07, 19:55 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 marzo 07, 19:59 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
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e la domanda che mi sorge spontanea dopo tutto questo è: PERCHè nel manuale miscelazioni della mia Futaba 7CAP dice testuali parole: IL MIXAGGIO FLAP-ELEV è un tipo di mixaggio lineare pre impostato che fa ABBASSARE l'elevatore ogni volta che i flap sono abbassati. E' utilizzato per compensare la pendenza con i flap!! sono convinto che la cosa cambi dalla posizione dei flap (sotto l'ala o in finale d'ala) ma dalla discussione si evince che i modelli possono picchiare o cabrare... vai a vedere dove sta la verità ..eh eh eh eh .. entrambe sicuramente dato che ci sono due testimonianze opposte..!! quindi la soluzione è: prova... se cabra picchia.. se picchia.. cabra
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
09 marzo 07, 20:06 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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se devo usare la logica sono ancora più convinto che sia così Ad ogni modo il mio parere è che nella stragrande maggioranza dei modelli (salvo casi particolari tipo riproduzioni molto pesanti e/o veloci) l'uso dei flap è praticamente inutile e ancor di più l'uso degli alettoni flappati (che al massimo servono per alcune figure spinte nel volo 3D). Tenete presente che normalmente i nostri aeromodelli hanno una notevole efficenza che li porta a galleggiare anche troppo in atterraggio. Per ultimo c'è da dire che con i flap giù la velocità di stallo diminuisce ma questo diviene molto più violento ed imprevedibile...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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