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Vecchio 09 marzo 07, 17:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da garbo
...i miei CABRANO come è giusto e logico che sia....
Che i tuoi modelli cabrino, non posso metterlo in discussione, non avendoli visti.
Sul fatto che sia giusto e logico che lo facciano, ho delle serie perplessità!
micheletn, esclude questa possibilità, ma non vorrei che tu confondessi il 'cabrare' con 'guadagnare quota'; il modello potrebbe alzarsi, anche con assetto più picchiato di prima. L'aumento di quota sarebbe giustificato dall'aumento di portanza causato dall'aumento della curvatura dell'ala, e dalla velocità che non diminuisce istantaneamente.
Se consideriamo la maggioranza dei casi, avremo che la cerniera dei flap si trova dietro il baricentro del modello; si ha una situazione analoga a quella del piano di quota(stabilizzatore/elevatore), con la differenza del braccio di leva decisamente più corto. L'effetto, però, è lo stesso che abbassare l'elevatore: si genera un momento picchiante. Questo riesco a capirlo e mi sembra anche logico.
Quello che sostieni tu è l'esatto opposto della mia logica e, per questo, richiederebbe una spiegazione.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 marzo 07, 17:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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L'ho già scritto in un'altro thread: nei VVC acrobatici di una volta gli alettoni servivano ad esaltare l'azione del cabra facendoli muovere al contrario. Viceversa un mio modello attuale (beh, modello è una parola grossa), usando gli alettoni come flap devo sostenerlo con il cabra.

Secondo me, come ha già detto Simone76 in un'altro thread simile a questo dipende da modello a modello.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 09 marzo 07, 17:36   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Sugli alianti sollevando gli alettoni si mantiene il controllo degli alettoni stessi, se li abbassi non sono più efficaci (per via del sommarsi o sottrarsi del movimento del comando "alettone" al comando "flaperon"), i flap interni sull' interno dell' ala (es nel Pilatus, nel Mustang ecc.) di solito tendono a sollevare il modello, allora si dà una tacca o 2 a picchiare in modo che il modello si equilibri e poi lo si tiene in assetto leggermente "seduto" agendo sul cabra (se gli dai delle tacche a cabrare si siede troppo).
Usare i soli alettono come flaperons su un modello a motore mi è sempre stato sconsigliato, sia alzandoli che avvassandoli, delle due è meglio abbassarli (se li alzi fanno da diruttori e vieni giù con l' efficienza di un' incudine) ma poi, a fronte di un modesto decremento della velocità e aumento della portanza, il mezzo diventa totalmente ingovernabile con gli alettoni, e se atterri con vento al traverso sono volatili diabetici.....
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Vecchio 09 marzo 07, 17:46   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Che i tuoi modelli cabrino, non posso metterlo in discussione, non avendoli visti.
Sul fatto che sia giusto e logico che lo facciano, ho delle serie perplessità!
micheletn, esclude questa possibilità, ma non vorrei che tu confondessi il 'cabrare' con 'guadagnare quota'; il modello potrebbe alzarsi, anche con assetto più picchiato di prima. L'aumento di quota sarebbe giustificato dall'aumento di portanza causato dall'aumento della curvatura dell'ala, e dalla velocità che non diminuisce istantaneamente.
Se consideriamo la maggioranza dei casi, avremo che la cerniera dei flap si trova dietro il baricentro del modello; si ha una situazione analoga a quella del piano di quota(stabilizzatore/elevatore), con la differenza del braccio di leva decisamente più corto. L'effetto, però, è lo stesso che abbassare l'elevatore: si genera un momento picchiante. Questo riesco a capirlo e mi sembra anche logico.
Quello che sostieni tu è l'esatto opposto della mia logica e, per questo, richiederebbe una spiegazione.
bè io per cabrare intendevo aumentare di quota ovvio, poi non è che in atterragio posso vedere bene l'assetto, in quanto mi arriva di fronte, però ho provato anche a estrarli in volo e c'è un aumento significativo di quota o a cabrare, perchè se non sbaglio, a questo servono, creare più portanza a diminuire della velocità, se però altri modelli prendono un assetto picchiato e in contemporanea aumentano la quota..non sò che dire....mi pare un comportamento anomalo e inspiegabile, credo che i miei modelli si comportino giustamente, abbasso i flap, il muso si alza e quadagna quota, che però in atterraggio, se non misceli con il timode di profondità, e non dai un pelo di motore, per vincere l'aumento di resistenza, è controproducente....bisognerebbe provare con modelli che sono veramente critici in atterraggio, pesanti e veloci, anche se il mio Piper Arrow II pesa già 7 kg, per vedere i benefici
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 09 marzo 07, 17:52   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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No no fermi....

io ho sempre parlato di assetto del mezzo.

Si può scendere con un assetto cabrato o picchiato.

Ma non si sale con un assetto picchiato.

In atterraggio un aereo con carrello triciclo (io dal vero ho sempre volato, atterrato e decollato con apparecchi a carrello triciclo) si atterra con un assetto cabrato ma perdendo quota. Si tocca sui due punti per poi toccare col ruotino davanti.

Con un po' più di velocità e senza flap si tocca bene anche su tre punti.


Cmq, è corretta la spiegazione aereodinamica del fatto che il flap picchia il profilo alare, la mia osservazione era solo che mentre negli aerei veri è di poco conto, ho notato che sui modelli è notevole, almenio sul mio j3 cub.

Ciao

PS
Sto andando a volare col piper, poi così provo e vi dico.

Michele
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Vecchio 09 marzo 07, 18:08   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di matteone
 
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Originalmente inviato da micheletn

Sto andando a volare col piper, poi così provo e vi dico.

Michele
Non si può dire ad un gruppo di aeromodellisti seduti ad una scrivania e condannati a guardare il tramonto da una finestra e senza una radio in mano che stai andando a volare
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The Harder you Train The Luckier you Get
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Vecchio 09 marzo 07, 19:42   #27 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da garbo
ma a chi ti riferisci....??? io le cose le sò perchè le ho provate sul campo con i modelli, per cui parlo a ragion veduta...poi non sò se i modelli altrui con i flap fuori hanno un momento picchiante...i miei CABRANO come è giusto e logico che sia....
Punto uno
non mi pare di aver fatto nomi, per cui perche' ti senti chiamato direttamente in causa?
punto due
tu non puoi dire di sapere le cose perche' i tuoi due modelli hanno un certo comportamento, perche' mi sembra evidente che altri hanno detto che i loro di moidelli hanno comportamenti diametralmente opposti ai tuoi, ergo, perche' sei te ad avere lo scettro della ragione?

La mia affermazione circa il fatto che se non so una certa cosa sto zitto si riferiva proprio a queste versioni opposte di comportamenti, per inciso io di modelli con i flao ne ho due uno spitfire e un p47 e tutti e due per contrastare i 20 25 gradi di flap che imposto per atterrare hanno bisogno di una decina di gradi di cabra.
Ma io non ho detto, io le cose le so perche' le ho provate, io le ho provate ma non mi metto a dire che te stai dicendo delle fesserie.
Abbiamo modi diversi di porci di fronte alle cose.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 09 marzo 07, 19:55   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da francolvr
Punto uno
non mi pare di aver fatto nomi, per cui perche' ti senti chiamato direttamente in causa?
punto due
tu non puoi dire di sapere le cose perche' i tuoi due modelli hanno un certo comportamento, perche' mi sembra evidente che altri hanno detto che i loro di moidelli hanno comportamenti diametralmente opposti ai tuoi, ergo, perche' sei te ad avere lo scettro della ragione?

La mia affermazione circa il fatto che se non so una certa cosa sto zitto si riferiva proprio a queste versioni opposte di comportamenti, per inciso io di modelli con i flao ne ho due uno spitfire e un p47 e tutti e due per contrastare i 20 25 gradi di flap che imposto per atterrare hanno bisogno di una decina di gradi di cabra.
Ma io non ho detto, io le cose le so perche' le ho provate, io le ho provate ma non mi metto a dire che te stai dicendo delle fesserie.
Abbiamo modi diversi di porci di fronte alle cose.
io ho solo riportato la mia esperienza personale fatta già 20 anni fà tra l'atro quando di modelli con i flap se ne vedevano veramente pochi...i miei, 2 ali basse e 1 ala alta cabrano tutti...ma devo aggiungere che i miei flap, sù tutti i modelli, non sono quelli a spacco ma sono quelli a fessura molto più performanti....sarà per questo...???
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Vecchio 09 marzo 07, 19:59   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
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e la domanda che mi sorge spontanea dopo tutto questo è:
PERCHè nel manuale miscelazioni della mia Futaba 7CAP dice testuali parole:
IL MIXAGGIO FLAP-ELEV è un tipo di mixaggio lineare pre impostato che fa ABBASSARE l'elevatore ogni volta che i flap sono abbassati. E' utilizzato per compensare la pendenza con i flap!!

sono convinto che la cosa cambi dalla posizione dei flap (sotto l'ala o in finale d'ala) ma dalla discussione si evince che i modelli possono picchiare o cabrare...
vai a vedere dove sta la verità ..eh eh eh eh .. entrambe sicuramente dato che ci sono due testimonianze opposte..!!

quindi la soluzione è: prova... se cabra picchia.. se picchia.. cabra
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
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Vecchio 09 marzo 07, 20:06   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Residenza: Rimini
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Originalmente inviato da francolvr
io di modelli con i flao ne ho due uno spitfire e un p47 e tutti e due per contrastare i 20 25 gradi di flap che imposto per atterrare hanno bisogno di una decina di gradi di cabra.
A mio modesto parere è come dici tu. Giù i flap (o alettoni flappati) e su leggermente di cabra per ristabilire l'assetto corretto... se poi ci sono modelli che si comportano diversamente io non li ho mai visti.
se devo usare la logica sono ancora più convinto che sia così

Ad ogni modo il mio parere è che nella stragrande maggioranza dei modelli (salvo casi particolari tipo riproduzioni molto pesanti e/o veloci) l'uso dei flap è praticamente inutile e ancor di più l'uso degli alettoni flappati (che al massimo servono per alcune figure spinte nel volo 3D). Tenete presente che normalmente i nostri aeromodelli hanno una notevole efficenza che li porta a galleggiare anche troppo in atterraggio. Per ultimo c'è da dire che con i flap giù la velocità di stallo diminuisce ma questo diviene molto più violento ed imprevedibile...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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