09 marzo 07, 10:59 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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si ma i flapperoni.. dovrebbero cambiare completamente tutta la curvatura dell'ala.. ( non come i flaps che cambiano solo quel pezzetto ) cambiando Veramente la portanza.. un profilo totalmente diverso.. non credi??
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
09 marzo 07, 11:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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L'effetto aerodinamico prodotto si dai flap che dai flapperoni è un aumento della portanza ma anche della resistenza. Questo crea una riduzione della velocità di stallo (per la maggior portanza) e una riduzione della velocità (per la resistenza della superfice). In pratica, per via della forma che prende il profilo alare con il flap abbassati i filetti fluidi dell'estradosso del profilo alare riescono a ricongiungersi e rimanere legati con quelli dell'intradosso anche ad una velocità inferiore all'aria (vento relativo sul intradosso del profilo). Che ci sia una momento picchiante è normale, quello che mi ha sorpeso è quanto questo momento sia accentuato nei modelli. Ora, vorrei capire se come nel caso del piper possa realmente aiutarmi in finale senza creare scompensi di assetto che possano essere pericolosi così vicini al terreno. Grazie Michele Si cre |
09 marzo 07, 11:24 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 marzo 07, 12:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
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ho letto tutto quello scritto sino ad ora.......ed una grande confusione aleggia per i vari post!!! I flaps si abbassano solamente, poichè se si alzassero si chiamerebbero aerofreni. Quando si abbassano i flap , come su un aereo vero, fanno tendere il modello a CABRARE e non a picchiare. Infatti normalmente si miscelano con un pò di elevatore a picchiare, proprio per compensare l'effetto cabrante. Ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
09 marzo 07, 14:50 | #15 (permalink) Top | |
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09 marzo 07, 15:07 | #16 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Se io un cosa non la so posso fare due cose, sto zitto oppure domando, mi sembra comico dare risposte su argomenti che non conosco . Bohh il mondo e' bello perche' e' avariato ! Hasta la vista!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
09 marzo 07, 15:16 | #17 (permalink) Top | |
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09 marzo 07, 15:20 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Oh, rilassatevi, io parlo per quello che vedo. Il mio Piper J3 Cub Kiosho, con i flapperoni (non flap, sono due cose diverse) abbasati di 15-20° mette giù il muso. Cosa volete che vi dica poi........ sono un pilota con brevetto, so cosa è un assetto, quello che mi chiedo è il perchè questo modoello faccia così... |
09 marzo 07, 16:13 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spoiler entrambi gli alettoni alzati ca. +20 mm miscelazione Spoiler in elevatore ca. 4 mm La funzione Spoiler permette di alzare entrambi gli alettoni per accorciare latterraggio. Contemporaneamente si deve miscelare lelevatore a picchiare per mantenere il modello in una fase di volo stabile. Per usare questa funzione devono essere presenti sulla radio i mixer necessari - consultare a tale proposito le istruzioni allegate al radiocomando. In questo caso togliere dal modello il modulo MagicMixer e collegare direttamente i servi alla ricevente! Questo confermerebbe che, almeno su questo modello in cui il centro di gravità è a 70mm dal bordo d'entrata, gli spoiler danno tendenza a cabrare, e immagino che di conseguenza gil alettoni usati come flap darebbero tendenza a picchiare. Se qualcuno poi scopre come farlo sulla futaba ff9, lo prego di farmelo sapere
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09 marzo 07, 16:29 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Si, esatto, A dire il vero sull'easy glider non ha senso, vira a 5 km/h senza stallare... ma su modelli veloci si. Dimenticavo, sugli aerei veri che usano i flapperoni (gli alettoni come flap) e quindi non due superfici distinte mella configurazione full flap, che sugli STOL è anche oltre i 40° in corto finale si usa solo la pedaliera (direzionale, timone di coda) per mantenere la direzione in quanto gli alettoni perono totalmente efficenza nel rollio. |
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