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Vecchio 09 marzo 07, 10:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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si ma i flapperoni.. dovrebbero cambiare completamente tutta la curvatura dell'ala.. ( non come i flaps che cambiano solo quel pezzetto ) cambiando Veramente la portanza.. un profilo totalmente diverso.. non credi??
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Il Fantasma
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Vecchio 09 marzo 07, 11:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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L'effetto aerodinamico prodotto si dai flap che dai flapperoni è un aumento della portanza ma anche della resistenza.

Questo crea una riduzione della velocità di stallo (per la maggior portanza) e una riduzione della velocità (per la resistenza della superfice).

In pratica, per via della forma che prende il profilo alare con il flap abbassati i filetti fluidi dell'estradosso del profilo alare riescono a ricongiungersi e rimanere legati con quelli dell'intradosso anche ad una velocità inferiore all'aria (vento relativo sul intradosso del profilo).

Che ci sia una momento picchiante è normale, quello che mi ha sorpeso è quanto questo momento sia accentuato nei modelli. Ora, vorrei capire se come nel caso del piper possa realmente aiutarmi in finale senza creare scompensi di assetto che possano essere pericolosi così vicini al terreno.


Grazie
Michele


Si cre
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Vecchio 09 marzo 07, 11:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da micheletn
L'effetto aerodinamico prodotto si dai flap che dai flapperoni è un aumento della portanza ma anche della resistenza.

Questo crea una riduzione della velocità di stallo (per la maggior portanza) e una riduzione della velocità (per la resistenza della superfice).

In pratica, per via della forma che prende il profilo alare con il flap abbassati i filetti fluidi dell'estradosso del profilo alare riescono a ricongiungersi e rimanere legati con quelli dell'intradosso anche ad una velocità inferiore all'aria (vento relativo sul intradosso del profilo).

Che ci sia una momento picchiante è normale, quello che mi ha sorpeso è quanto questo momento sia accentuato nei modelli. Ora, vorrei capire se come nel caso del piper possa realmente aiutarmi in finale senza creare scompensi di assetto che possano essere pericolosi così vicini al terreno.


Grazie
Michele


Si cre
perchè momento picchiate...?? io ho 3 modelli con i flap, come ho scritto, 2 ad ala bassa ed 1 ad ala alta il Piper Super Cub, ed ho MAI notato dei momenti a picchiare sù nessuno dei miei modelli...ma solo un momento a cabrare, con una piccola riduzione della velocità, che io cerco di compensare dando un pelo di motore, ma poi il modello invece di continuare ad abbassarsi, mi si alza, per cui per non fare disastri non li uso, al massimo nelle manifestazioni, li tiro giù tutti a mò di freno, ma quando son già ben piantato a terra...ma più per scena che altro
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 09 marzo 07, 12:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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ho letto tutto quello scritto sino ad ora.......ed una grande confusione aleggia per i vari post!!!
I flaps si abbassano solamente, poichè se si alzassero si chiamerebbero aerofreni.
Quando si abbassano i flap , come su un aereo vero, fanno tendere il modello a CABRARE e non a picchiare.
Infatti normalmente si miscelano con un pò di elevatore a picchiare, proprio per compensare l'effetto cabrante.
Ciao Alex
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Vecchio 09 marzo 07, 14:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da leader22
ho letto tutto quello scritto sino ad ora.......ed una grande confusione aleggia per i vari post!!!
I flaps si abbassano solamente, poichè se si alzassero si chiamerebbero aerofreni.
Quando si abbassano i flap , come su un aereo vero, fanno tendere il modello a CABRARE e non a picchiare.
Infatti normalmente si miscelano con un pò di elevatore a picchiare, proprio per compensare l'effetto cabrante.
Ciao Alex
finalmente uno che magari ha provato come me e sà come si comportano i modelli con i flap a modeste incidenze...io ho pure provato a miscelarli con cabra e picchia..ma non son riuscito ad ottenere una cosa soddisfacente, cioè..il cabra e picchia si metteva a picchiare come volevo io, solo con un estrazione dei flap esagerata, e non son riuscito a venirne a capo, la radio è una FF9 futaba, mi piacerebbe provare sta cosa ma finora non ci son riuscito....e poi c'è anche da dire che con i miei modelli non ne sento affatto la necessità dei flap in atterraggio, magari con modelli che atterrano come missili sì.....ma era per provare qualche cose di nuovo
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Vecchio 09 marzo 07, 15:07   #16 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Se io un cosa non la so posso fare due cose, sto zitto oppure domando, mi sembra comico dare risposte su argomenti che non conosco .
Bohh il mondo e' bello perche' e' avariato !

Hasta la vista!
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 09 marzo 07, 15:16   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Se io un cosa non la so posso fare due cose, sto zitto oppure domando, mi sembra comico dare risposte su argomenti che non conosco .
Bohh il mondo e' bello perche' e' avariato !

Hasta la vista!
ma a chi ti riferisci....??? io le cose le sò perchè le ho provate sul campo con i modelli, per cui parlo a ragion veduta...poi non sò se i modelli altrui con i flap fuori hanno un momento picchiante...i miei CABRANO come è giusto e logico che sia....
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Vecchio 09 marzo 07, 15:20   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Oh, rilassatevi,

io parlo per quello che vedo.

Il mio Piper J3 Cub Kiosho, con i flapperoni (non flap, sono due cose diverse) abbasati di 15-20° mette giù il muso.

Cosa volete che vi dica poi........ sono un pilota con brevetto, so cosa è un assetto, quello che mi chiedo è il perchè questo modoello faccia così...
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Vecchio 09 marzo 07, 16:13   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di matteone
 
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Originalmente inviato da micheletn
Oh, rilassatevi,

io parlo per quello che vedo.

Il mio Piper J3 Cub Kiosho, con i flapperoni (non flap, sono due cose diverse) abbasati di 15-20° mette giù il muso.

Cosa volete che vi dica poi........ sono un pilota con brevetto, so cosa è un assetto, quello che mi chiedo è il perchè questo modoello faccia così...
Anche io sono molto interessato dall'argomento; sul manuale dell'easy glider electric si trova una citazione in cui si ipotizza l'uso degli alettoni come spoiler (o aerofreni):

Spoiler – entrambi gli alettoni alzati ca. +20 mm
miscelazione Spoiler in elevatore ca. – 4 mm
La funzione “Spoiler” permette di alzare entrambi gli alettoni
per accorciare l’atterraggio. Contemporaneamente si deve
miscelare l’elevatore a picchiare per mantenere il modello in
una fase di volo stabile. Per usare questa funzione devono
essere presenti sulla radio i mixer necessari - consultare a
tale proposito le istruzioni allegate al radiocomando. In questo
caso togliere dal modello il modulo MagicMixer e collegare
direttamente i servi alla ricevente!

Questo confermerebbe che, almeno su questo modello in cui il centro di gravità è a 70mm dal bordo d'entrata, gli spoiler danno tendenza a cabrare, e immagino che di conseguenza gil alettoni usati come flap darebbero tendenza a picchiare.

Se qualcuno poi scopre come farlo sulla futaba ff9, lo prego di farmelo sapere
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matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 16:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
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Si, esatto, A dire il vero sull'easy glider non ha senso, vira a 5 km/h senza stallare... ma su modelli veloci si.

Dimenticavo, sugli aerei veri che usano i flapperoni (gli alettoni come flap) e quindi non due superfici distinte mella configurazione full flap, che sugli STOL è anche oltre i 40° in corto finale si usa solo la pedaliera (direzionale, timone di coda) per mantenere la direzione in quanto gli alettoni perono totalmente efficenza nel rollio.
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