07 marzo 07, 10:17 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Mi spiace per l'accaduto; per fortuna i danni sono molto limitati, rispetto a quelli che potevano crearsi. Però, mi sembra molto strano che una cella scoppi all'improvviso senza motivo. Dalla seconda foto, però, vedo che è scoppiata appunto una sola cella e vedo anche delle giunzioni sui fili del connettore di bilanciamento. Ha l'aria di una "elaborazione" del pacco originale; sicuro di aver fatto tutto per benino? L'impressione è che quella cella sia andata in corto e, se così, allora si spiega l'esplosione senza preavvisi. (Magari c'è anche stato un rapidissimo preavviso, ma non l'hai notato perchè indaffarato a schivare le pale del rexxino! )
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
07 marzo 07, 10:19 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
Comunque da quello che dici mi sembra probabile una cella danneggiata da impatto: le celle erano a bordo quando hai scassato l'eli? Forse quella più in basso ha preso una botta.... Altra curiosità: quanta corrente stavi chiedendo loro? Immagino poca, vero? Vabbè facci sapere.... Ciao | |
07 marzo 07, 10:25 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
07 marzo 07, 10:29 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
07 marzo 07, 10:41 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Considerazione: Le li-po non esplodono ma scoppiano e c'è una bella differenza. Ciò avviene quando i polimeri producono dei gas a causa di una sovratensione di carica o scarica. L'involucro si gonfia a causa di questi gas e vista la pressione si lacera o se preferite scoppia. Il gel ne fuoriesce a causa della pressione e si incendia a contatto con l'ossigeno. Il tutto richiede, alcuni secondi a qualche minuto sinoa ore. Il fatto che sia successo così rapidamente mi fa supporre due possibili cause. L'involucro è stato bucato innavvertitamente (una delle celle esterne) oppure una cella era seriamente danneggiata (cella al centro dato che non può dissipare calore come le due esterne). Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
07 marzo 07, 12:43 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Appunto, come dice Odi, un minimo di rigonfiamento ci sarebbe dovuto essere, Stefano, sei sicuro di aver sentito il "botto" o una specie di "soffio" perchè secondo me c' era già una intaccatura nell' involucro, ed è bastato il passaggio di corrente sulle piastre per riscaldare la zona e "soffiare" fuori il gel, tra l' altro con il motore dell' Heli acceso a 30 cm. dalle orecchie fa un bel casino (ingranaggi e pale) quindi chissà....
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11 marzo 07, 03:08 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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11 marzo 07, 03:20 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Ragazzi avete ragione, ho utilizzato qualche licenza poetica per dare corpo alla discussione, comunque la batteria è un pacco che utilizzo in laboratorio per le prove e non lo uso per il volo, sono batterie un po datate della tunder power da 16 C, (per Raf. lo scotch serviva per tenerle legate al telaio dell'eli), comunque erano state ben caricate e ben bilanciate, utilizzo i bilanciatori Robbe e il connettore della tunder non va bene, quindi ho fatto una banale giuntina ben protetta con un connettore dello stesso tipo del bilanciatore; ho analizzato la situazione attentamente questa mattina, tipo scientifica, ho il sospetto che una vitarella del carrello abbia in qualche modo scalfito l' involucro e attivato il disastro, difatti era annerita, la batteria ha iniziato a soffiare come una gatta rossa, poi ha sfiammato un poco, tutto questo, a parte forse una mia troppo esagerata confidenza data all' oggetto, la pericolosità e la fragilità resta, quindi attenzione calma e gesso, non vi auguro che vi possa mai succedere, è una brutta esperienza, inoltre tutto si è svolto in meno di due secondi, mi raccomando non sottovalutatele, fino a l'altro giorno pensavo non mi potesse mai succedere, le vedi lì, belle morbidine, invece sono vigliacche e traditrici.
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO..... Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza. Ultima modifica di ginopilotino : 11 marzo 07 alle ore 03:24 |
11 marzo 07, 09:53 | #19 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Bene ... se le cose stanno così tutto è ok. Certo non bisogna abbassare la guardia, le batterie (tutte ,non solo le Lipo) possono essere pericolose se non usate con cautela o se manomesse. Ma non lasciamoci prendere dal panico non stiamo maneggiando tritolo... Ho provato più volte con batterie vecchiotte ma efficenti a forarle, incendiarle dall'esterno, cortocircuitarle.... di norma gonfiano, soffiano e scaldano molto ma mai fiamme....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
11 marzo 07, 23:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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@Stefano:
Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
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