06 marzo 07, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2004
Messaggi: 105
| equilibrare eliche in legno
ciao a tutti volevo togliermi una curiosità ho sempre bilanciato le eliche in legno con l apposito attrezzo con i magneti, togliendo legno dalla parte più pesante fino ad ottenere l elica in orizzontale, però tempo fa ho visto un filmato su flygiants che mostra l equilibratura delle eliche e praticamente invece di togliere legno dalla parte piu pesante per ottene un elica bilanciata metteva dei pesi al centro e la cosa che non capivo che in tutte le posizioni che metteva l elica stava senza ritornare in orizzontale allora mi chiedo se ho sempre sbagliato il bilanciamento delle eliche. ciao ivan grazie
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14 settembre 11, 16:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
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le possibilità sono 2, o alleggerisci la parte più pesante (come si fa nel 90% dei casi), ho appesantisci la parte più leggera. Lavorando alle estremità c'è bisogno di aggiungere/togliere meno peso che lavorando al centro ma: togliere materiale dal centro è più difficile e meno efficace, aggiungere peso all' estremità sarebbe più efficace ma più complicato in quanto per la forza centrifuga il peso aggiunto potrebbe staccarsi. Una volta equilibrata l' elica, resta nella posizione in cui la metti Esempio: supponi che le pale siano bilanciate ma il blocco centrale sia più pesante in basso (mettendo l' elica orizzontale): l' elica resterebbe orizzontale pur non essendo bilanciata |
14 settembre 11, 17:15 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 11, 20:03 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione: però occhio che lo smalto non è a prova di miscela! | |
16 settembre 11, 13:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.244
| Citazione:
Neanche tanta colpa gli dobbiamo attribuire, si è appena registrato al portale, e navigando tra le miriadi di discussioni non si è accorto di essere andato troppo a ritroso..... Ciao dopehopes...., e benvenuto! .... | |
16 settembre 11, 13:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Comunque, visto che ci siamo, sarebbe il caso di spendere due paroline, per limare un po' il discorso, e per i piu' assetati di conoscenza, se volessero approfondire qcosina... ...e cioe' che ci sono tre fattori in gioco, che sono, il bilanciamento statico (..quello che tutti credono essere sufficiente..): il bilanciamento dinamico; e il bilanciamento del manovellismo di spinta...(..questo vale solo per lo scoppio...per motori elettrici, bielle e manovelle, non ci sono...ancora.. ) L'ultimo in genere molto difficile da conseguire perfettamente, anche dal costruttore, purtroppo poco ci si puo' fare... (...non e' che vi mettete a smontare il motore e bilanciarlo, eh...), ma semplicemente per dire che una minima quantita' di 'sbilanciamento, ve lo regala il propulsore, e tocca tenerselo... Per il bilanciamento dinamico, invece vuol dire che non basta equilibrare le due pale, ma che, in rotazione, influisce anche dove si trova il peso lungo il raggio della pala...(..sia quello 'naturale', che quello che ci si schiaffa sopra...) In pratica, il vero mago del bilanciamento dovrebbe riuscire a mediare le tre cosa e compensare lo sbilanciamento del motore con l'elica...vedete se non e' complicato...per cui ci si accontenta e si procede staticamente...(..soprattutto se sono motori di piccola cilindrata...non e' che l'effetto cala con le dimensioni...anzi, in genere aumenta per la rotazione maggiore...e' che i modelli piu' piccoli costano meno......) ...per chi e' curioso, cercare su web e tenere a riferimento il capitolo di geometria delle masse (momenti di inerzia, giratori d'inerzia & co...) Ultima modifica di giocavik : 16 settembre 11 alle ore 13:59 |
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