06 marzo 07, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| L'Arte dell'Intelare
Buongiorno, rompo nuovamente le scatole per un consiglio... ho fatto una ricerca ma non trovo nulla di specifico.... mi chiedevo se qualche modellista mi può spiegare e inizializzare all'arte dell'intelatura.... diciamo come gli aerei veri. Sto realizzando una fusoliera di una maxi modello e l'idea è quella di intelarla... dove si comprano i prodotti e soppratutto come si usano? Grazie Michele |
06 marzo 07, 20:10 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Puoi egregiamente usare il Solartex. E' un robusto tessuto termoretraibile con adesivo attivabile con il ferretto da stiro ed è inoltre verniciabile. Lo metti in opera e lo tratti come tutti i termoretraibili. Dopo tesura una leggerissima passata con abrasiva del 1000 e poi lo vernici.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 marzo 07, 21:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
06 marzo 07, 21:55 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Idee su dove trovarlo a meno? Comunque, sarà la sceltà per la ricopertura dell'ala (1 metro e 90 a semiala per 50cm di corda). Per la fusoliere, per il momento credo che collaudermo il modello con la fusoliera grezza, a traliccio. Se poi sarà tutto ok via con la tela!! Ciao, Michele | |
06 marzo 07, 22:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Non ricordo purtroppo il nome del materiale, ma esiste un tessuto aereonautico (forse Dracon?) che costa relativamente poco, si attacca con un adesivo apposito e si retrae col calore praticamente fino a divenie un gomitolo. So che se n'è gia parlato su alcuni numeri di modellismo. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
06 marzo 07, 22:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
07 marzo 07, 11:43 | #8 (permalink) Top |
|
Tempo fa peppe aveva postato, col benestare di Cesare, l'immagine di uno splendido racer italiano. Fusoliera rotonda e tozza, motore stellare ed ala curvata a gabbiano (colore rosso e nero). Realizzato da un famoso costruttore italiano (mi scuso, ma non ne ricordo il nome). So per certo che ha usato il Dacron e che ne esaltava le capacità termoretraibili. Di fatti quella fusoliera è stata rivestita interamente con un solo pezzo di Dacron. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
07 marzo 07, 11:49 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie della dritta, se mi sai dare il link. Scusa, riguardo alla citazione, su questo forum c'è il bisogno del benestare di qualcuno per postare? Grazie | |
07 marzo 07, 11:58 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cesare è un editore e peppe aveva postato delle immagini tratte da una rivista chiedendo appunto il permesso HO fatto una breve ricerca, ma non la trovo. C'è sicuramente qualcuno qui che avrà la rivista sotto mano e potrà darti informazioni più precise Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |