Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 07, 09:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Non per scatenare discussioni, ma chi l'ha detto che solo gli istruttori FIAM o AeCi possono tenere corsi ????

Se mai solo gli istruttori AeCI (non FIAM) possono rilasciare attestati, ma i corsi li puo' tenere chiunque sia in grado di farlo. L'allievo dovra' (se lo desidera) sostenere un esame con istruttore AeCI per iol conseguimento dell'Attestato di Aeromodellista che NON e' obbligatorio !!!!
quoto in pieno. 10 100 1000 100 000 volte .
A quanto mi risulta la FIAM oggi è delegata alla gestione dell'attività sportiva poi che abbia ......... la piu grossa ........... del 2006 (CORSO ISTRUTTORI) che poi sono ISPETTORI, questo non vuol dire che loro dispongono.
Fino a quando non vedrò un DPR con tanto di firma se voglio imparare quanche cosa scelgo io da chi farmi insegnare.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 16:14   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
per dtruffo:
io ho scritto "solo loro possono dare lezioni e rilasciare attestati riconosciuti" non ho scritto "solo loro possono dare lezioni"e basta.
Personalmente ho imparato da autodidatta e poi aiutato da persone non qualificate ma comunque di grande esperienza, quindi questo dimostra che ogniuno può fare quello che vuole. Lo scorso anno ho fatto un esame pratico con un istruttore Fiam e mi è stata rilasciata una tessera (Fiam) che attesta la mia (probabile ma non certa ) capacità di portare un aeromodello.
per Icondello:
sono d'accordo con te.... ogniuno è libero di farsi insegnare da chi vuole, ma da questo incoraggiare un neofita a dare lezioni (non me ne volere Kitaro ) ce ne passa.... io volevo solo puntualizzare questo.
In quanto alla Fiam (pur essendo tesserato) non approvo quasi nulla di come gestisce il nostro sport ma fino a quando qulcuno più capace non saprà prendere le redini.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 16:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Talking

hey
non dico di INSEGNARE....e DARE LEZIONI, ma bensì di illuminare coloro che si avvicineranno questo splendido hobby.....
piu o meno come avete fatto voi in questo forum....
Per un neofita che gli dico....prendi LiPo e brushless, 3 servi hs un regolatore 30A e una ricevente ppm....lui che fa?? si Spara!!!!

iL MIO COMPITO è SEMPLICEMENTE PORTARLI "NELLA RETTA VIA"....o mio Dio che frasona.......
Vecchio 13 dicembre 07, 17:22   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Quasi al via

Beh, è passato quasi 1 anno dall'inizio dell'idea del corso, nulla ho fatto per svariati motivi di tempo e personali....ma adesso ho proprio voglia di iniziare....
Ho gia creato dei volantini A4 messi da 2 o 3 parti (troppo poche) domani se riesco (chiederò ad un vicino di casa se mi fa questo lavoretto retribuito per me) inizierò a spargere dei mini volantini all'ingresso delle scuole superiori (I.T.I.S. e I.P.S.I.A.) dove penso ci siano piu probabilità che al liceo classico
poi vedremo che fare....
per adessso mi hanno contattato 2 persone over 40 hehe poi con le scuole si vedra....
Ritorno a dire che nn lo faccio per guadagnare soldi, ma semplicemente perchè mi piace esporre e parlare del volo....
In questi anni ho gia dato grosse mani ad amici che si sono avvicinati al volo e che tutt'oggi volano felicissimi, creano, costruiscono modelli visti in rete o autocreati dalla fantasia personale....con meravigliose o deludenti esperienze....
I corsi saranno dopo cena (unico momento disponibile...)
Adesso ci siamo ...quasi....
Dovrò fare alcuni passi basilari...li elenco se qualcuno volesse aggiungere qualcosa e/o modificare...siete ben accetti...

1) Modello da esporre per descrizione
2) Disegno aereo con descrizione delle parti da conoscere
3) Fare convenzione con negozio o venditore per acquisto di modelli scuola per gli "allievi" (un trainer ala alta tipo Super Decathlon Graupner o MiniMag
4) Materiale cartaceo con nomenclature, sigle, disegni tabelle conversione, calcoli elettrici, canali/frequenze ecc.

Inoltre vorrei creare una Mappa (tipo google hearth) dove sono evidenziati i luoghi dove normalmente si vola o si testa il modello per una questione di ferquenze/interferenze (magari sarebbe utile crearla anche qui nel forum onde evitare disturbi altrui...sapremo quindi se in una data zona fuori dai campi volo, c'è la possibilità di incontrare altri volatori ed evitare interferenze involontarie.....)

Detto ciò....mando avanti l'ambaradan e vi saprò dire se parte e se funziona (lo spero)
Salute.....
Vecchio 14 dicembre 07, 00:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ciao kitaro..condivido in pieno la tua idea ..anzi la straquaoto.. anche a me è sempre piaciuto iniziare il modellismo ma non ho mai inziato perche non avevo nessuno che mi potesse indirizzare ..poi ho trovato kitaro il quale mi ha seguito all'inizio portandomi al campo volo a farmi conoscere le basi del modellismo e cosi ho iniziato ..nonstante oggi siano passati solo 2 mesi ..dal mio esordio..la voglia di continuare è sempre piu grande e anzi ..sono al mio terzo modello autocotruito ..e ben funzionate ...e porto tranquillamente il mio modelletto senza problemi ..

quindi caro kitaro ..sono contento che qui nella nostra zona ..si dia il via ad una iniziativa del genere ..almeno si avvicineranno tante altre persone che come me ..non iniziano perche sono frenate dal fatto che non c'e nessuno che le puo seguire all'inizio dato che iniziare da soli è demoralizzante...e soprattutto difficile

apro una parentesi per tutti i discorsi che ho letto indietro del tipo ..che solo gli istruttori possono dare lezioni e lasciare attestati..
Beh io ho fatto surf a livello agonistico e sono iscritto alla FISURF la federazione italiana surf e anche qui come tutte le federazioni ci sono istruttori ....me compreso con tanto di brevetto...il fatto che solo io posso dare lezioni perche ho il brevetto .. non è una cosa giusta...perche c'e tanta gente come me che pur non avendo il brevetto hanno un'esperienza al mio stesso livello se non di piu e che potrebbero benissimo dare lezioni ( anche a me ) ...l'esperianza la si fa praticando...provando le cose su se stessi....non trovo utile il fatto che dopo 10 lezioni che ho fatto ai miei allievi gli do un pezzo di carta ..dove c'e scritto BRAVOOO hai fatto 10 lezioni sei un surfista ....poi che ci fai con quel pezzo di carta lo attacchi al muro ..perche magari questo alla prima onda che prende in mare da solo ..affogaa ..stessa cosa penso accade nel modellismo....come la stessa cosa puo benissimo accadere ad uno che va in un negozio compra un modello e poi va in un piazzale il primo che trova senza sapere qualche norma di base in termini di sicurezza e di modellismo...la vendita di un aeromodello è libera ..non richiede nessun tesserino o brevetto quindi lo puo acquistare chiunque e poi si mette a fare il matto in mezzo alla gente , questo accade perche in tanti lo vedono come un giocattolo non si rendono conto della pericolosità di un modello.... ecco che qui anche chi non ha il brevetto ma comunque ha gia maturato un po di esperienza è molto utile ..per limitare i danni a chi non sa nemmeno cosa vuol dire aeromodellismo...quindi forza ...è da stimare chi ha la voglia di insegnare quel poco o tanto che ha ,agli altri ....POCO é SEMPRE MEGLIO DI NIENTE !!

poi ognuno dice la sua ..siamo in italia paese democratico con liberta di pensiero e di parola ...quindi rispetto le opinioni di tutti gli altri ma io la penso cosi...comunque vai kitaro ..
L'unica cosa che ti posso consigliare kitaro ..è solo un fatto assicurativo..cioe ..o fai firmare agli iscritti un cedola di scarico responsabilita ..oppure gli fai fare una polizza assicurativa contro terzi almeno ti metti al sicuro...che non ci fosse qualche pazzo che dopo le prime lezioni si lancia dal 4 piano..
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 14 dicembre 07 alle ore 01:05
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 16:25   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Accetto critiche e suggerimenti

grazie
Io mi sono imbucato (non è vero era aperto a tutti ) alla serie di corsi per chi doveva poi fare l'attestato tenuto nel Aero Club di Bergamo.
Era molto interessante e in particolare voglio segnalare come tutti gli argomenti erano incentrati sulla sicurezza.
Es elettrico, nozioni base e nozioni per non bruciare nulla, strutture & leveraggi, spiegazione di base e anche consigli sui dimensionamenti, su come evitare i giochi, il flutter...
Ho trovato molto utili queste informazioni per limitare tutti i rischi, le quali hanno riguardato quasi tutti gli aspetti del modellismo.
Altro esempio che può sembrare banale, le colle migliori, quando è preferibile usarle in base al materiale, al peso, agli sforzi, ma anche accenni alla loro tossicità.

Ultima modifica di Ste41 : 14 dicembre 07 alle ore 16:30
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di drago983

Data registr.: 29-01-2008
ho vogli d' imparare il volo R/C

Salve.
Mi sono avvicinato da poco ad uno dei piu bei hobby del pianeta il vostro, il volo elimodellistico R/C.
Lo sto facendo con un Walkera 36 6Ch, solo che non so nulla.
Vorrei imparare di piu ad esempio cosa è il passo e come lo stabilisco? Cosa devo fare passo passo col mio modellino per fareil mio primo volo limitando il piu possibile i danni? Il simulatore lo sto usando ma effetivamente mi aiuta?.
Vi scrivo non solo perche mi va ma soprattutto perche veramende vorrei imparare, perche ho un disperatobisogno d' aiuto.
S.O.S. P.S chi ve lo manda e Cipolla Roberto per tutti voi Drago.

Se potete aiutarmi; la mia e-mail è drago983@alice.it
drago983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
E' quasi impossibile darti così su due piedi una risposta soddisfacente, devi prima prenderti un po' di tempo e girovagare un po' per il forum e farti un'idea generale, poi postare domande un po' più specifiche nelle sezioni adatte!
Il simulatore aiuta certamente, se non è di buona qualità la fisica non sarà realistica ma almeno prendi dimestichezza coi comandi, se è buono (reflex xtr, realflight, phoenix) si avvicina anche alla vera dinamica di volo!

In bocca al lupo!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Si guai insegnare se non sei riconosciuto, diplomato, il migliore, un maestro, AECI FIAAM SNAI FISI FIVL E FVVL!!

mmmmamamamamamia quanto volte leggendo questo forum mi viene il latte alle ginocchia!!!!
Vecchio 04 febbraio 08, 01:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Si guai insegnare se non sei riconosciuto, diplomato, il migliore, un maestro, AECI FIAAM SNAI FISI FIVL E FVVL!!

mmmmamamamamamia quanto volte leggendo questo forum mi viene il latte alle ginocchia!!!!

quoto.
Rispondi

Bookmarks