05 marzo 07, 12:21 | #1 (permalink) Top |
User | Super Sportster mkII 40 primo volo e richiesta consiglio
Ciao a tutti - ieri pomeriggio dopo una settimana di montaggio serrato nelle ore serali e grazie al mio istruttore, ho fatto il primo volo con il mio Super Sportster mkII 40 motorizzato con un supertigre 51 - che dire ... fantastico, sono quasi senza parole - a parte il fatto che il solo rumore dello scoppio mi incute un pò di timore reverenziale Adesso sono a chiedervi un consiglio: visto che fino a quando non mi perfeziono con gli atterraggi non vorrei rischiare di rompere il modello, e questo in fase di atterraggio non e' proprio lento, per perfezionare la tecnica mi piacerebbe prendere un aereo elettrico magari piu' piccolo, sempre ad ala bassa, che mi consenta un avvicinamento piu' tranquillo e sia tollerante su atterraggi un po' duri - preferibilmente in depron o simili. Pensavo ad una motorizzazione con A20-20L, regolatore 30A e lipo 2100mA 15C 3S1P che già posseggo (le lipo). Se in piccolo mi potesse dare le stesse emozioni dello sportster sarebbe perfetto :-) ciao e grazie Matteo
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05 marzo 07, 12:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
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il suo fratellino mini super sporter???? ne ho proprio uno completo da vendere se vuoi.... guardati il mio video http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=ziky+video
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
05 marzo 07, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
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Dato che lo chiedi ti do un consiglio... Era meglio se cominciavi con un' ala alta, sempre a scoppio. Ma ora che hai iniziato con questo continua, non cambiare modello. Ricordati che ogni modello si comporta in modo diverso dall' altro. E poi ho pure io il SuperSportster motorizzato G51.....ti do un consiglio per arrivare giù lento...togli il gas!!!! Questo modello ha una bassissima velocità di stallo per la sua categoria per cui se atterri veloce significa semplicemente che TU sei arrivato veloce in atterraggio. Alex Citazione:
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05 marzo 07, 13:50 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 marzo 07, 13:52 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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07 marzo 07, 22:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
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Sevai sul sito di Emanuele Stival trovi vari modelli elettrici da costruire, ma ricordati che l'atterraggio con un elettrichino è tutt' altro che con uno scoppio. Io mi sono costruito, modificando il progetto, uno SharkFace. E' un apparecchietto che montava, all' epoca, un cox senza comando del gas, io l'ho fatto in depron e motorizzato brushless. Va benissimo da tenere in macchina e volare quando hai poco tempo. Mi ci diverto un mondo ma è tutt' altro che un aereomodello a scoppio, ti assicuro. Alessandro Citazione:
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08 marzo 07, 00:54 | #7 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Beh, non identifichiamo sempre l'elettrico con il solito deproncino. Io, per esempio, ho il Ryan STA della Great Planes, 125cm di .a.a e 1600g di peso e ti assicuro che ha un volo del tutto simile a un modello a scoppio, atterraggio compreso. Anche col MIni s.s. sebbene pesi solo circa 600/700g, l'atterraggio lo devi impostare dosando il motore in modo che non arrivi troppo veloce o, se lo rallenti troppo, venga giù a foglia morta. |
08 marzo 07, 01:05 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il cabra ha la giusta escursione (e te ne rendi conto in volo...) ti puoi spingere tanto in basso (in velocita) fin tanto che, per stare livellato non devi dare una "dose" di cabra cosi grande da non lasciarti riserva. Come in auto se vuoi prendere una curva stretta in velocita ... Se ti domandi, quale la velocita massima a cui posso affrontarla in tranquillità ? Semplice fin tanto che l' auto ha aderenza e hai ancora un piccolo margine per stringere di piu se serve ... Lo sporter ha una bassissima velocita di stallo ... pero stalla (come tutti gli aerei)! Diciamo che sei al limite quando lo stick del cabra e ad 1/4 della corsa (partendo dal basso, senza considerate esponenziali o cose varie) Vedrai che il modello andra diritto con questo assetto e vedrai che effettivamente va anche parecchio piano ... | |
08 marzo 07, 23:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao.Ho avuto questo modello...e per parecchi mesi. Io lo avevo motorizzato con un super tigre .45 e ci ho volato parecchio. A te sembra che scenda veloce,ma dopo un paio di voli vedrai che,anche se ti si spegne il motore,puoi planare tranquillamente. Se vuoi un consiglio...metti esponenziale sul comando del cabra,se non hai molta sensibilità.... In piu ho notato una cosa:quando l'ho montato ho seguito il manuale e arrivato al punto di bilanciarlo,in testa mi è venuta in mente una vecchia frase che diceva:Modello picchiato modello salvato.... Quindi ho trovato il baricentro e il modello l'ho messo con qualche grado a picchiare...e volava bene. Poi l'ho messo a livello e a quel punto il modello scendeva molto più lento e molto meno nervoso...poi credo sia solo una questione di pollici e di abitudini. | |
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