Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Super Sportster mkII 40 primo volo e richiesta consiglio

Ciao a tutti - ieri pomeriggio dopo una settimana di montaggio serrato nelle ore serali e grazie al mio istruttore, ho fatto il primo volo con il mio Super Sportster mkII 40 motorizzato con un supertigre 51 - che dire ... fantastico, sono quasi senza parole - a parte il fatto che il solo rumore dello scoppio mi incute un pò di timore reverenziale

Adesso sono a chiedervi un consiglio: visto che fino a quando non mi perfeziono con gli atterraggi non vorrei rischiare di rompere il modello, e questo in fase di atterraggio non e' proprio lento, per perfezionare la tecnica mi piacerebbe prendere un aereo elettrico magari piu' piccolo, sempre ad ala bassa, che mi consenta un avvicinamento piu' tranquillo e sia tollerante su atterraggi un po' duri - preferibilmente in depron o simili. Pensavo ad una motorizzazione con A20-20L, regolatore 30A e lipo 2100mA 15C 3S1P che già posseggo (le lipo). Se in piccolo mi potesse dare le stesse emozioni dello sportster sarebbe perfetto :-)

ciao e grazie
Matteo
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
il suo fratellino mini super sporter???? ne ho proprio uno completo da vendere se vuoi.... guardati il mio video http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=ziky+video
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Dato che lo chiedi ti do un consiglio...
Era meglio se cominciavi con un' ala alta, sempre a scoppio.
Ma ora che hai iniziato con questo continua, non cambiare modello.
Ricordati che ogni modello si comporta in modo diverso dall' altro.
E poi ho pure io il SuperSportster motorizzato G51.....ti do un consiglio per arrivare giù lento...togli il gas!!!!
Questo modello ha una bassissima velocità di stallo per la sua categoria per cui se atterri veloce significa semplicemente che TU sei arrivato veloce in atterraggio.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti - ieri pomeriggio dopo una settimana di montaggio serrato nelle ore serali e grazie al mio istruttore, ho fatto il primo volo con il mio Super Sportster mkII 40 motorizzato con un supertigre 51 - che dire ... fantastico, sono quasi senza parole - a parte il fatto che il solo rumore dello scoppio mi incute un pò di timore reverenziale

Adesso sono a chiedervi un consiglio: visto che fino a quando non mi perfeziono con gli atterraggi non vorrei rischiare di rompere il modello, e questo in fase di atterraggio non e' proprio lento, per perfezionare la tecnica mi piacerebbe prendere un aereo elettrico magari piu' piccolo, sempre ad ala bassa, che mi consenta un avvicinamento piu' tranquillo e sia tollerante su atterraggi un po' duri - preferibilmente in depron o simili. Pensavo ad una motorizzazione con A20-20L, regolatore 30A e lipo 2100mA 15C 3S1P che già posseggo (le lipo). Se in piccolo mi potesse dare le stesse emozioni dello sportster sarebbe perfetto :-)

ciao e grazie
Matteo
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
il suo fratellino mini super sporter???? ne ho proprio uno completo da vendere se vuoi.... guardati il mio video http://www.baronerosso.it/forum/show...ght=ziky+video
Interessante ma di balsa... lo cerco di depron, epp o qualunque altra diavoleria possa perdonare errori in atterraggio - tenendo anche conto che la pista e' in erba, con ciuffi improvvisi in agguato
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteone
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 130
Invia un messaggio via MSN a matteone Invia un messaggio via Yahoo a matteone
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Dato che lo chiedi ti do un consiglio...
Era meglio se cominciavi con un' ala alta, sempre a scoppio.
Ma ora che hai iniziato con questo continua, non cambiare modello.
Ricordati che ogni modello si comporta in modo diverso dall' altro.
E poi ho pure io il SuperSportster motorizzato G51.....ti do un consiglio per arrivare giù lento...togli il gas!!!!
Questo modello ha una bassissima velocità di stallo per la sua categoria per cui se atterri veloce significa semplicemente che TU sei arrivato veloce in atterraggio.
Alex
Beh, se le cose stanno così, cercherò di testare il modello a basse velocità per vedere quanto basso mi posso spingere... prima che lui si spinga in basso grazie per il consiglio, ma un elettrichino da "oggi abbassiamo la concentrazione di polveri sottili" lo vorrei proprio
__________________
The Harder you Train The Luckier you Get
matteone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Sevai sul sito di Emanuele Stival trovi vari modelli elettrici da costruire, ma ricordati che l'atterraggio con un elettrichino è tutt' altro che con uno scoppio.
Io mi sono costruito, modificando il progetto, uno SharkFace. E' un apparecchietto che montava, all' epoca, un cox senza comando del gas, io l'ho fatto in depron e motorizzato brushless. Va benissimo da tenere in macchina e volare quando hai poco tempo. Mi ci diverto un mondo ma è tutt' altro che un aereomodello a scoppio, ti assicuro.
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Beh, se le cose stanno così, cercherò di testare il modello a basse velocità per vedere quanto basso mi posso spingere... prima che lui si spinga in basso grazie per il consiglio, ma un elettrichino da "oggi abbassiamo la concentrazione di polveri sottili" lo vorrei proprio
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 23:54   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Beh, non identifichiamo sempre l'elettrico con il solito deproncino. Io, per esempio, ho il Ryan STA della Great Planes, 125cm di .a.a e 1600g di peso e ti assicuro che ha un volo del tutto simile a un modello a scoppio, atterraggio compreso. Anche col MIni s.s. sebbene pesi solo circa 600/700g, l'atterraggio lo devi impostare dosando il motore in modo che non arrivi troppo veloce o, se lo rallenti troppo, venga giù a foglia morta.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 00:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Beh, se le cose stanno così, cercherò di testare il modello a basse velocità per vedere quanto basso mi posso spingere... prima che lui si spinga in basso grazie per il consiglio, ma un elettrichino da "oggi abbassiamo la concentrazione di polveri sottili" lo vorrei proprio
La mia personalissima esperienza ...

Se il cabra ha la giusta escursione (e te ne rendi conto in volo...) ti puoi spingere tanto in basso (in velocita) fin tanto che, per stare livellato non devi dare una "dose" di cabra cosi grande da non lasciarti riserva.

Come in auto se vuoi prendere una curva stretta in velocita ... Se ti domandi, quale la velocita massima a cui posso affrontarla in tranquillità ? Semplice fin tanto che l' auto ha aderenza e hai ancora un piccolo margine per stringere di piu se serve ...

Lo sporter ha una bassissima velocita di stallo ... pero stalla (come tutti gli aerei)!

Diciamo che sei al limite quando lo stick del cabra e ad 1/4 della corsa (partendo dal basso, senza considerate esponenziali o cose varie)

Vedrai che il modello andra diritto con questo assetto e vedrai che effettivamente va anche parecchio piano ...
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da matteone
Ciao a tutti - ieri pomeriggio dopo una settimana di montaggio serrato nelle ore serali e grazie al mio istruttore, ho fatto il primo volo con il mio Super Sportster mkII 40 motorizzato con un supertigre 51 - che dire ... fantastico, sono quasi senza parole - a parte il fatto che il solo rumore dello scoppio mi incute un pò di timore reverenziale

Adesso sono a chiedervi un consiglio: visto che fino a quando non mi perfeziono con gli atterraggi non vorrei rischiare di rompere il modello, e questo in fase di atterraggio non e' proprio lento

Ciao.Ho avuto questo modello...e per parecchi mesi.
Io lo avevo motorizzato con un super tigre .45 e ci ho volato parecchio.

A te sembra che scenda veloce,ma dopo un paio di voli vedrai che,anche se ti si spegne il motore,puoi planare tranquillamente.

Se vuoi un consiglio...metti esponenziale sul comando del cabra,se non hai molta sensibilità....
In piu ho notato una cosa:quando l'ho montato ho seguito il manuale e arrivato al punto di bilanciarlo,in testa mi è venuta in mente una vecchia frase che diceva:Modello picchiato modello salvato....

Quindi ho trovato il baricentro e il modello l'ho messo con qualche grado a picchiare...e volava bene.

Poi l'ho messo a livello e a quel punto il modello scendeva molto più lento e molto meno nervoso...poi credo sia solo una questione di pollici e di abitudini.
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SUPER SPORTSTER EP pronto al volo billifly2 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 19 settembre 06 20:43
Super Sportser 40 MKII..Elettrico???? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 21 26 agosto 06 15:02
Super sportster MkII MimmoTheBull Aeromodellismo 0 24 aprile 04 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002