05 marzo 07, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User | Interferenze a gògò = Ecatombe!
Buongiorno a tutti! Ieri, una splendida giornata di sole ed aeromodellismo è stata funestata dalla semidistruzione alcuni modelli del ns. club. Ho inaugurato io la sequenza perdendo letteralmente il controllo di un Trainer! Il modello dopo aver eseguito dei movimenti a scatti è diventato totalemente incontrollabile ed è finito in un campo nelle vicinanze, dove dei contadini al lavoro, ovviamente e giustamente adirati, prima si sono rifiutati di restituirmelo, poi a seguito di ulteriori schianti hanno pensato bene di chiamare le forze dell'ordine le quali hanno ordinato di restituire il modello dato che non stavamo violando alcuna Legge (tutte le apparecchiature in uso erano omologate). Ovviamente l'attività è stata sospesa per tutta la mattina dato che le interferenze interessavano un po' tutti (sia 35 che 40 Mhz). Nel pomeriggio qualcuno ha provato a volare nuovamente e dopo qualche minuto di volo regolare i disturbi sono iniziati di nuovo con altri tre modelli passati a miglior vita! Secondo la Vs. esperienza qual'è la migliore strada da intraprendere, dato che le ipotesi sono due: o qualcuno infastidito dal ns. hobby si diverte a far cadere i modelli sperando di convincerci a cambiar sede, oppure effettivamente la zona è pericolosa data la presenza di interferenze in radio frequenza. Io pensavo di fare una denuncia come Club alla Polizia Postale, Voi cosa ne pensate? Grazie!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 05 marzo 07 alle ore 11:04 |
05 marzo 07, 11:13 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo fino a quando non si decidreanno ad omologare le 2,4ghz saran dolori.... Io proverei a farla una denuncia.... oppure chiamare Capitan Ventosa di striscia (non scherzo!!!!) e comprare uno scanner per vedere quali e quante sono le interferenze. p.s. ma il tuo avatar non può essere vero!!! dimmi dove l'hai presa quella foto!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
05 marzo 07, 11:16 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
la cosa se voluta e' molto triste e molto grave, ma prima di lanciare strali e accuse a destra e a manca sarebbe meglio fare ulteriotri prove ed analisi. Nel pomeriggio prima di rimettersi a volare avreste dovuto dotarvi di scanner (molte radio di un certo livello lo hanno gia' incorporato) volare uno alla volta tenendo d'occhio la frequenza in questione e anche quelle adiacenti e in mancanza di un analizzatore di spettro con un orecchio esperto di qualche radioamatore o tecnico avreste potuto capire la causa del problema. O perlomeno sarebbe stato un ottimo inizio, io vi consiglio per il prossimo week di dotarvi di queste apparecchiature e monitorare le frequenze. Inoltre se per caso si trattasse di qualcuno che disturba anche un bel giro perlustrativo nei paraggi per vedere se qualcuno dentro ad un macchina armeggia con qualcosa di strano, credo che non possa guastare. Poi nel caso sia veramente cosi', carabinieri e/o polizia postale, ma i CC sono piu' tempestivi, specie se c'e' un pericolo imminente per la sicurezza di qualcuno. In bocca al lupo e speriamo sia stata solo una interferenza non voluta.<_< | |
05 marzo 07, 11:17 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
ppm o pcm?
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
05 marzo 07, 11:34 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso, proprio per questioni di sicurezza siamo andati in volo uno alla volta e con TUTTE le altre radio spente. Avevo fatto delle prove tempo fa, in quanto avevo notato già che qualcosa non andava ed avevo notato ad esempio una "portante" che mi mandava a fondo scala lo strumento con il classico "gracchiare" di un segnale radio tipo trasferimento dati o... RC. In realtà avevo pensato anche a qualche radioamatore (ho notato un antenna) magari over potenziato con componenti non omologati tipo le classiche "vitamne" ben note ai vecchi amanti della Citizen Band, ma i quel caso avrei dovuto sentire la modulazione del radioamatore, idem per un deposito di camion che ho scoperto esserci a circa 1 km e ben dotato di traliccio con antenna, ma credo che abbiano frequenze dedicate, intorno ai 400 Mhz. Staremo a vedere... Comunque la banda dei 35 e 40 è dedicata al modellismo, quindi nessuno dovrebbe essere autorizzato ad entrarci se non per tali scopi.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
05 marzo 07, 11:43 | #7 (permalink) Top |
User |
La banda 40 mhz è utilizzata anche dai telecomandi apricancello. Una cosa simile era capitata in passato a Montalto Dora ed erano riusciti ad individuare il colpevole, che era un ex istruttore di volo che operava nell'aviosuperficie in condivisione con gli aeromodellisti. L'intento era di farli sloggiare in seguito ad un grave incidente occorso sul campo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
05 marzo 07, 11:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 marzo 07, 11:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 marzo 07, 11:47 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Tra ppm e pcm c'è un'enorme differenza. Se le scassate sono tutte in ppm potrebbe essere dovuto ad un'interferenza. Ma se ci sono stati "scatti" incontrollati anche in pcm si tratta di interferenze "mirate". Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |