Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 20:22   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
ma secondo voi quali sono le cause che fanno... tremare un servo??
interferenze?? batterie?? ricevente non buona?
Vecchio 05 marzo 07, 21:01   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
In primis qui stiamo parlando della banda 35-40 Mhz, e non stiamo mettendo in discussione il piano nazionale della divisione delle frequenze.
E' chiaro che sei sei radioamatore puoi uscire con la potenza che ritieni opportuna rispettando il Band Plan, la Iaru e le direttive nazionali. (sono OM dal 1986)

Per fortuna i ns. radiocomandi non sono sulla banda 433...

C'e' chi spera che presto arrivino le radio a 2,4 Ghz, io non sono cosi' favorevole a pensare che la banda sia esente da interferenze o perlomeo lo potrebbe essere in una fase iniziale, ma poi con lo spostamento di tutti i servizi, alla fine risulterebbe la stessa cosa.

Unica cosa il sistema di trasmissione dovrebbe essere leggermente piu' esente da disturbi e permettere l'utilizzo di piu' radio allo stesso momento.

La portata ottica e' veramente limitante oltre che a mio avviso poco piacevole da avere vicino alle parti basse o agli occhi.<_<

Ma questa e' una altra storia.
infatti i 2,4 ghz son più inflazionati di altre bande, ora...se pensi alla diffusione dei collegamenti Wi-Fi per internet.....e i modem dovrebbero avere 200 mw di potenza, ma io ho un d-link che tramite un semplice programma di comunicazione in dos, l'ho portato a 1 watt......e poi ci sono quelli che pur di sfruttare il collegamento internet che hanno in ufficio , si atrezzano con direttive ecc.....e noi, durante un contest in alta montagna abbiamo effettuato un collegamento a internet in 2,4 ghz, di ben 50 km in linea ottica..ovvio con parabole e lieari adeguati, quindi anche io non son così favorevole ai 2,4 ghz...senza parlare dei forni a mircoonde, anzi oserei dire che i 2,4 ghz sono la banda più inflazionata che c'è...molto meglio i 1200
Vecchio 06 marzo 07, 13:18   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Se si tratta di dolo, dovreste accorgervene grazie ad uno scanner.
Noi abbiamo avuto un problema simile con un "pirata" dell'etere.

Con modelli a terra nessun problema, le intrferenze si presentavano solo con modelli in volo e subentravano solo dopo alcuni minuti.

Abbiamo equipaggiato un vecchio trainer con una ricevente 35mHz PCM dual convertion.

A modello in volo alcuni hanno monitorizzato con lo scanner e si è potuto chiaramente vedere l'interferenza passare da frequenza a frequenza alla "ricerca" del disturbo.
Ringraziate i moduli sinterizzati a basso costo ed alla portata di tutti i cretini.

Saluti!
Dato che ho visto che ci sono persone molto preparate, volevo chedere quali sono le apparecchiature più indicate, nei limiti di costi accettabili, per fare questo tipo di ricerca e magari da impiegare costantemente come controllo durante i week-end. Io possiedo uno scanner AR ed un Alinco portatili, ma non sono provvisti di analizzatore di spettro. Ho visto qualcosa della Yaesu, ma non mi sembra che l'analizzatore che ha incorporato sia molto leggibile. Avete qualche consiglio al riguardo? Eventuali analizzatori di spettro datati e con gamma limitata si possono trovare nel mercato dell'usato?
Grazie!
Vecchio 06 marzo 07, 15:54   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Dato che ho visto che ci sono persone molto preparate, volevo chedere quali sono le apparecchiature più indicate, nei limiti di costi accettabili, per fare questo tipo di ricerca e magari da impiegare costantemente come controllo durante i week-end. Io possiedo uno scanner
Ciao,
sicuramente si puo' trovare qualche analizzatore di spettro anche usato, ma per il vostro scopo serve solo una tabella delle frequenze e un po' di orecchio.

Poi se si vuole approfondire, nel caso il disturbo non sia generato direttamente a 40 Mhz e quindi sia una armonica o una spuria di qualche altro trasmettitore allora l'analizzatore puo' tornare comodo.

Se una volta davanti alla tabella delle frequenze e individuata quella della tua trasmittente e impostato lo step (spostamento in frequenza dei singoli canali) a 10 Khz non devi fare altro che ascoltare quale "suono" emette la tua radio e vedere cose c'e' nell'etere nei canali li' vicino prestando orecchio e guardando se sul dislay dello scanner la barra dello strumento rimane immobile sulla sinistra.

Nel caso puoi accendere ad una ad una tutte le radio li' al campo, e sempre prestando orecchio sulla tua frequenza sentire (senza che nessuno tocchi gli sticks) se il suono cambia.

Insomma come dice la famosa canzona ci vuole orecchio.

Il costo dello scanner gia' lo sai visto che ce l'hai...

P.S. Se per caso qualcuno ha una radioletta dell Hitec con il modulo nel quale si puo' cambiare frequenza senza usare un quarzo, vedrai che la emissione interessa parecchi canali adiacenti.

Comunque speriamo si sia trattato solo di uno sporadico disturbo.

Ultima modifica di biv2533 : 06 marzo 07 alle ore 15:58
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Grazie a tutti per testimonianze e consigli, se ho novità importanti ve lo comunico di sicuro.
Per ora oltre ai consigli di Stefano, provvederemo come associazione a fare un esposto alla polizia postale, il resto si vedrà...
Vecchio 07 marzo 07, 18:15   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Giusto questa mattina ho trovato ed acquistato uno scanner con analizzatore di spettro su e-bay, a quanto pare è una novità marchiata RC Models dedicata al modellismo, viene distribuita credo anche da Safalero.
L'apparecchiatura monitorizza tutti i segnali presenti nella gamma di frequenza e li visualizza su di uno schermo LCD come grafico. Ovviamente io ho preso quella per i 35 Mhz, ma esiste anche quella per i 40 ed i 72.
Appena arriva e la provo e Vi mando le mie impressioni, potrebbe essere uno strumento mooolto utile! A presto, Max.
Vecchio 07 marzo 07, 18:50   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Citazione:
Giusto questa mattina ho trovato ed acquistato uno scanner con analizzatore di spettro su e-bay, a quanto pare è una novità marchiata RC Models dedicata al modellismo, viene distribuita credo anche da Safalero.
L'apparecchiatura monitorizza tutti i segnali presenti nella gamma di frequenza e li visualizza su di uno schermo LCD come grafico. Ovviamente io ho preso quella per i 35 Mhz, ma esiste anche quella per i 40 ed i 72.
Appena arriva e la provo e Vi mando le mie impressioni, potrebbe essere uno strumento mooolto utile! A presto, Max.
Mi auto quoto... nel banner max model che appare nel sito baronerosso c'è proprio lo scanner che ho acquistato da loro, dato che vendono anche su e-bay....
Vecchio 07 marzo 07, 20:50   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Dunque..
Io pure, sono pessimista sui 2,4Ghz... c'è troppa roba.. di tutti i generi già ora. tempo qualche hanno e sarà un massacro.
Per quello che riguarda lo scanner, posso dire che ne abbiamo provati diversi e, nel nostro caso, sono praticamente inutili !
Lo scanner (con o senza analizzatore di spettro, è utile solo se un diturbo è sempre presente, ciclico o comunque spesso presente...
Nel nostro caso, questo simpatico disturbo che colpisce senza pietà 35-40, ppm e pcm (abbiamo provato anche canali giapponesi (non omologati e quindi non diffusi qua)), che si verifica magari per soli 2 minuti (pure in modo discontinuo) e magari nell'arco di 2-3 settimane, è impossibile o quasi da vedere... Poi magari, se lo becchi con lo scanner, dopo due secondi scompare.. Cosa ricerchi? Inoltre, se stai tutto il giorno con lo scanner in mano, non voli, e quando voli arriva la catastrofe. Lo scanner, mica predice che da li a 5 minuti ci sarà il disturbo!

Per vedere se un altro "fenomeno" al campo ha il tuo canale impegnato va bene.. ma non è detto che il "pirla" del giorno non accenda la radio mentre tu già voli...
Insomma... lo scanner è utile, ma molto molto poco per disturbi non ripetitivi.

Ciao!
Vecchio 07 marzo 07, 21:24   #49 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
e li visualizza su di uno schermo LCD come grafico. Ovviamente io ho preso quella per i 35 Mhz, ma esiste anche quella per i 40 ed i 72.
Ciao Max,
sicuramente bellino per capire se ci sono alti segnali sulla banda di interesse, ma assoultamente inutile per cercare di risolvere la problematica di cui all'oggetto di questo post.

Scusa la franchezza, in realta' la mia e' invidia perche' ancora non ce l'ho
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 21:51   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Ciao Stefano, vedi in realtà lo strumento non predice le interferenze impreviste come dice Anfarol, ma il modo in cui penso di utilizzarlo è proprio quello di verificare se una frequenza si muove alla ricerca del canale usato dal modellista in quel momento. E' ovvio che spero di non vedere una cosa del genere dato che come dici tu sarebbe molto triste.
Spero inoltre di verificare se tutte le trasmittenti nella frequenza dei 35 sono correttamente tarate. Sono un'po' perplesso dato il basso costo dello strumento ma, non si sa mai...sopratutto se abbinato ad uno scanner e da un po' di orecchio.

Per Anfarol, dato che siamo un gruppo è ovvio che non starò a leggere lo scanner tutto il giorno, però magari ci aiuteremo a vicenda, avvisandoci reciprocamente e con tempestività in caso di segnali sospetti.

Ho fatto una piccola indagine ed in zona i modelli sono mal visti da tutti i vicini, dato che non si sentono sicuri nello stare all'esterno!
E' impressionante pensare che nei crash di Domenica nessuno sia dovuto ad errori di pilotaggio, magari si tratta solo di un Angel Care o di un automodello, ma voglio venirne fuori ad ogni costo, l'alternativa di andare in volo ogni volta con l'ansia che mi perseguita non mi piace proprio. Vado a volare per rilassarmi e distrarmi dallo stress di una settimana di lavoro, non vorrei essere costretto a trovare una tailandese che mi massaggi la schiena.... Chissà, magari mia moglie sarebbe più contenta non vedendo per casa modelli, miscele ed altre cavolate (come le chiama lei)

A proposito Andrea, complimenti davvero per il sito!!!

Ultima modifica di Nikki : 07 marzo 07 alle ore 21:58
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks