Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 17:23   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Piccola correzione. La banda 35 è riservata ai modelli volanti (aeromodelli, elymodelli, ecc). La 40 è riservata ai modelli in senso generale. Non saprei se espressamente vietata all'uso in questione però... di primo acchito direi di no...
Quoto al 100 x 100
Vecchio 05 marzo 07, 17:37   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Sicuramente non e' un apparecchio recente, ma di sicuro allo stato dell'arte della normativa attuale non e' omologato a trasmettere a 40 Mhz.

In linea di massima quegli apparecchi dovrebbero trasmettere a 433 Mhz e con pochi mW.

Comunque stiamo andando fuori tema
Mi autoo quoto comfermando e smentendo quello che ho scritto

La banda dei 40 Mhz cosi' come quella dei 433 Mhz e' destinata ad apparati non meglio classificati di uso generico, sempre e comunque a bassa potenza (come i ns. radiocomandi)

Per info vedere qui:
http://www.pianetaradio.it/utilita/bptabellab.htm

Quindi l'apparecchietto che ascolta i pargoletti e che si puo' configurare come un radiomicrofono, e' legale....
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 17:48   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:

La banda dei 40 Mhz cosi' come quella dei 433 Mhz e' destinata ad apparati non meglio classificati di uso generico, sempre e comunque a bassa potenza (come i ns. radiocomandi)

Per info vedere qui:

Quindi l'apparecchietto che ascolta i pargoletti e che si puo' configurare come un radiomicrofono, e' legale....
Ma per avere delle interferenze da questi apparecchi bisognerebbe volare nelle vicinanze di una casa.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 18:18   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:

Per info vedere qui:

sui 433 MHz...non c'è affatto il limite della potenza....io usavo quella banda per upload con i satelliti radioamatoriali, e usavo tranquillamente circa 500 watt....tutti legali, usavo sta potenze in quanto non ho le antenne con l'elevazione, quindi usavo le mie direttive in orizzontale, e richede più potenza per attivare il trasponder che c'è sul satellinte che quando è al suo apogeo può essere 350.000 km.......e non c'è limitazione di potenza, per i radioamatori, diverso il discorso degli LPD che sono tarati di fabbrica a 200 mw...però...basta togliere 2 diodi smd che balzano a mezzo watt.....e lo fanno tutti
Vecchio 05 marzo 07, 18:32   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ma per avere delle interferenze da questi apparecchi bisognerebbe volare nelle vicinanze di una casa.
beh, sì... ma questo succede molto spesso.
Il mio campo di volo primario (visibile in molti miei video) è in piena campagna.
3 stabili a vista d'occhio. Uno è un rudere.
Gli altri due sono diametralmente opposti. In quasi in linea con la pista. Uno a circa 500-600mt l'altro a 800mt circa. Perciò sono piuttosto fuori dallo spazio visibile/utile del pilota, ma non per il modello.
Sembrano molto lontani, ma con un modello, anche piccolo, arrivare a 200 mt dal punto di lancio è frequentissimo. Questo significa che ci si può trovare a "soli" 300mt dalla casa più vicina. quindi a metà fra la mia radio e l'eventuale baby monitor o altro apparecchio. Se la potenza è simile, è molto facile che il modello ascolti il baby monitor invece della radio...
Il discorso 35 è meglio di 40, è poco valido. Statisticamente, al mio campo cadono sia gli uni che gli altri per interferenza in proporzione simile. Inoltre, anche pcm e ppm, poco conta... se i disturbi sono pesanti, si cade comunque... già detto + volte che in un anno 30000 euro in modelli a turbina sono andati persi. 2 sembra proprio per interferenza su PCM 35Mhz (tra l'altro con riceventi ridondanti !)

Comunque, per rispettare il detto "mal comune, mezzo gaudio", 15 giorni fa, anche al mio campo c'è stato un raid di interferenze (anche sui 35Mhz). Io stesso, con la Schulze sul Mig 15, ho dovuto fare miracoli per portare a terra il modello. Con quelle riceventi, non ho mai avuto un problema grave. Qualche rara volta, si riesce a capire che entra in funzione il fail safe (il modello risponde in leggero ritardo), ma sul Mig, mai avuto un problema. Invece quel giorno, dopo 5 minuti di volo tranquillissimo, ho avuto una decinsa di secondi di incontrollabilità totale. Come se fosse un altro a pilotarlo un secondo si e uno no (ma nessun altro aveva radio accesa, controllato personalmente dopo l'atterraggio). Tant'è che pensavo si fosse rotto una parte mobile, un tirante o sgranato il servo.
all'atterraggio, per scaramanzia, mi sono toccato, ho messo via tutto e sono andato a casa (mai sfidare la fortuna 2 volte lo stesso giorno). A casa ho controllato il modello ed era tutto a posto. Ieri ho rivolato, senza toccare il modello e/o la radio. E nessun problema. Perciò il problema veniva dall'esterno, in quel particolare giorno.
Che ci vuoi fare?

Un giorno ricordo che un amico venne con lo scanner e ci fu qualche minuto di completo panico su tutte le frequenze.. sia in 35 che in 40. Ma la cosa è stata unica e di pochi minuti durante tutta la giornata e generalizzata in contemporanea su tutti i canili. Troppo poco per cercare di identificare la direzione e l'origine... il pomeriggio seguente, niente.
Mi sa che, pendii isolati a parte, se c'è homo sapiens (poco) in giro, bisogna volare strizzandosi un po' i marroni...

Ultima modifica di anfarol : 05 marzo 07 alle ore 18:35
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 18:49   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Unhappy

beh io sono un po neofita di ste cose...comunque ho notato che (almeno nella mia zona) è aumentato in maniera esponenziale la vista di modelletti "giocattolo" con frequenze 40mHz (elicotterini giocattolo e aeroplanettini....)
dato che i mercatini dei polacchi li vendono completi di radio ecc a meno di 40€, e nel campo dove prima volavo io ne sto vedendo in continuazione....ed essendo bimbetti a farli volare non sanno di certo cosa siano le interferenza....
ho messo un cartellino all'ingresso, ma dubito che sia letto e seguito.....

anche il mio crash penso sia imputabile a qualcosa del genere....

non so li dove si è creato questa crashata collettiva....se attorno possono esserci case o altro dove possono andare molti a volicchiare.....
però mi pare strano che accada su molte frequenze....

mah.....
Vecchio 05 marzo 07, 19:26   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:

Per info vedere qui:

mmmmh.. menziona anche i cercapersone
saranno mica quei gingilli che spesso si portano in cintura??

se cosi' fosse... c'e' da pensare a qualche visitatore/curioso che
si trova spesso sui campi e che in buona fede potrebbe far danni.
Spero di aver interpretato male la tabella
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 20:16   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
sabato anche al mio campo di Setu tre trainer distrutti nel giro di un'ora... compreso il mio..... cessna sigh. tutti e tre hanno virato e ..basta.. picchiata pura... il servo del profondità..non ha funzionato..... eppure erano guidati da tre veterani diversi.. con oltre 15 anni di volo...!!!
Però ho notato che prima di andare in volo il servo in questione.... tremava.. non so perchè.. poi gli davi un colpetto.. e si fermava.. ma poi ricominciava.
Un veterano istruttore lo ha pilotato tranquillamente per circa 5 miuti e più poi .. alla decisionedi atterrare ha fatto la virata... e non è più risalito.... Bommm!!!
Vecchio 05 marzo 07, 20:17   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sui 433 MHz...non c'è affatto il limite della potenza....io usavo
In primis qui stiamo parlando della banda 35-40 Mhz, e non stiamo mettendo in discussione il piano nazionale della divisione delle frequenze.
E' chiaro che sei sei radioamatore puoi uscire con la potenza che ritieni opportuna rispettando il Band Plan, la Iaru e le direttive nazionali. (sono OM dal 1986)

Per fortuna i ns. radiocomandi non sono sulla banda 433...

C'e' chi spera che presto arrivino le radio a 2,4 Ghz, io non sono cosi' favorevole a pensare che la banda sia esente da interferenze o perlomeo lo potrebbe essere in una fase iniziale, ma poi con lo spostamento di tutti i servizi, alla fine risulterebbe la stessa cosa.

Unica cosa il sistema di trasmissione dovrebbe essere leggermente piu' esente da disturbi e permettere l'utilizzo di piu' radio allo stesso momento.

La portata ottica e' veramente limitante oltre che a mio avviso poco piacevole da avere vicino alle parti basse o agli occhi.<_<

Ma questa e' una altra storia.
Vecchio 05 marzo 07, 20:19   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Pepitos
mmmmh.. menziona anche i cercapersone
saranno mica quei gingilli che spesso si portano in cintura??

se cosi' fosse... c'e' da pensare a qualche visitatore/curioso che
si trova spesso sui campi e che in buona fede potrebbe far danni.
Spero di aver interpretato male la tabella
Ciao,
i cercapersone, quelli di una volta, lavoravano a 160 Mhz e in teoria ricevono e basta, addirittura non confermano nemmeno di aver ricevuto il messaggio.

Se poi ci sono nuove apparecchiature che funzionano in modo diverso, non saprei.
Rispondi

Bookmarks