02 marzo 07, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| come capire la cilindrata dei 4T ???
Ciao ragazzi ma come posso regolarmi per determinare la cilindrata di un 4T? Io so che un .61 di un 2T equivale a 10cc ma nei 4T?? e poi a parità di modello se in uno monto un 7.5 cc 2T che cilindrata dovrò usare in 4T??
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02 marzo 07, 17:14 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Un 91 2t e' un 15 cc un 91 4t e' un 15 cc Per l'altra domanda puoi a spanne considerare una cilindrata per il 4T superione di un 30% piu' o meno.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
02 marzo 07, 18:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
E' vero peraltro che un costruttore di modelli suggerisce, ad esempio, un 46/50 a 2 tempi o, in alternativa un 70 4t, un 61 2t o, in alternativa un 91 4t, o ancora un 91 2t o, in alternativa un 91/120 4t, volendo in tal modo far capire che queste cilindrate sono "intercambiabili" ma con caratteristiche di coppia e di potenza (e quindi modalità di volo) molto diverse tra loro. In generale, più sali di cilindrata, più i due motori (2 e 4t) diventano "alternativi" più o meno a parità di cilindrata (attenzione al termine "equivalente" ci siamo già intesi....):questo è ancora più vero, in particolare, quando il confronto con un 2t è fatto con motori 4t yamada le cui caratteristiche sono note a tutti. | |
03 marzo 07, 09:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, la cilindrata dei motori a scoppio spesso viene indicata in cubic inch (pollici cubici), cioè: 0.45 , 0.61 , 0.91 , 1.20 ,........ Per avere la conversione da cubic inch a centimetri cubici, basta che consideri che più o meno, ogni 0.06 cubic inch vale 1 centimetro cubico. Perciò, - 0.45 cu. in = 7,5cc - 0.61 cu. in. = 10cc - 0.91 cu. in. = 15cc - 1.20 cu. in. = 20cc ............. Tra motore a 2T e 4T non esistono differenze di cilindrata, cioè, se un 2T 0.61 e un 10cc, un 4T 0.61 è sempre un 10cc. Ovviamente però la potenza dei 4T a parità di cilindrata è generalmente inferiore rispetto a quella di un 2T. Di conseguenza, se per un modello ti consigliano un motore 2T da 7,5cc, ti conviene utilizzare un 4T da 10cc per avere le stesse prestazioni. Ciao. |
03 marzo 07, 13:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Io direi, ripetendomi, che queste "analogie" sono puramente indicative essendo totalmente diversi nei due casi i parametri che influiscono sulle modalità di volo (solo nelle cilindrate maggiori, quando cioè anche il 2 tempi è in grado di tirare eliche "robuste" ad un regime non molto elevato, ma non solo.., può avere senso un confronto "paritetico" dei due motori) | |
04 marzo 07, 20:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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devi sempre tener conto che i 4 t fanno meno giri al minuto rispetto ai 2 t,pero ' tirano eliche piu' grosse rispetto ,quindi ipotizzando un modello che monta un 7,5 cc 2 t,ci potresti mettere tranquillamente in 10 cc 4 t.La differenza e' solo questa .Ciao.
|
04 marzo 07, 21:38 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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L'unico modo per per poter confrontare i motori è di provarli al banco nelle stesse condizioni : miscela, candela ed elicche devono essere le stesse. Si tracciano così le curve di potenza e di coppia e si confrontano. Altrimenti "aria fritta".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 marzo 07, 08:52 | #8 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Tutto vero, ma considerando che per tracciare le suddette curve devi strumentare i motori cosa che dubito possa o sappia fare chi non possiede un'officina attrezzata allo scopo. Ergo sempre di aria fritta si discute, o quanto meno di esperienze che si basano esclusivamente su dati empirici. Saludos
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
05 marzo 07, 10:55 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Anche fra motori di uguale tipologia (4T o 2T) poi ci possono essere differenze progettuali che non consentono un test come da te ipotizzato. Per fare un esempio estremo... come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 marzo 07, 12:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
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| Citazione:
io uso un rossi da 6.5 e mio fratello ha un supertigre da 7.5.. per il resto.. siete stati chiarissimi... mille grazie.
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless | |
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