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Vecchio 05 marzo 07, 11:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
so che forse sono ot. ma che differenza c'è tra i due motori?
io uso un rossi da 6.5 e mio fratello ha un supertigre da 7.5..


per il resto.. siete stati chiarissimi... mille grazie.
Ho fatto un esempio generico. A parte le marche che ho citato intendevo dire un motore tranquillo da trainer o un motore da pilon o comunque da velocità. anche la Supertigre faceva delle discrete belve tipo il Quicky che con la sua risonanza tuonava.
Ovvio che un motre come quello è progettato per girare sempre al massimo...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 05 marzo 07, 13:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Ho fatto un esempio generico. A parte le marche che ho citato intendevo dire un motore tranquillo da trainer o un motore da pilon o comunque da velocità. anche la Supertigre faceva delle discrete belve tipo il Quicky che con la sua risonanza tuonava.
Ovvio che un motre come quello è progettato per girare sempre al massimo...
allora avevo ragione io... il rossi è da pilon... velovità pura... eh eh eh...
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Vecchio 05 marzo 07, 18:55   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
allora avevo ragione io... il rossi è da pilon... velovità pura... eh eh eh...
dimenticavo... ho cercato la sigla del motore per capire la cilindrata... ma non c'è,,,, come faccio a determinarla??
esiste un modo??
(ho appena scoperto che si raccomanda vivamente di usare almeno il 10% di Nitro su questi motori... consigliato dalla casa madre )
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Vecchio 05 marzo 07, 20:08   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Come fai a confrontare motori così diversi concettualmente con candele uguali ed addirittura miscele uguali?? Perdonami ma ogni motore va provato al massimo delle sue potenzialità altrimenti che confronto ne esce? Come qualcuno ha fatto notare i 4T portano in genere eliche più grandi in quanto questi motori hanno più coppia e potenza a regimi bassi a medi ma per contro non hanno quasi mai altissimi picchi di rotazione.
Anche fra motori di uguale tipologia (4T o 2T) poi ci possono essere differenze progettuali che non consentono un test come da te ipotizzato. Per fare un esempio estremo... come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
Hai ragione, mi sono rimaste nella dita alcune cose come la parità di classe e di cilindrata.
Forse la candela non sarà la stessa, ma eliche (tipologie e caratteristiche) e magri miscela.
Ma verificare al banco un 120 2T ed un 120 4T è possibile.
Cambiamo pure la miscela, infatti possono essere fatte prove a parità di carico con miscele diverse.
E non è indispensabile avere un laboratori attrezzato, bastano un dinamometro ed un contagiri ed un banchetto logicamente adatto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 marzo 07, 21:41   #15 (permalink)  Top
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dimenticavo... ho cercato la sigla del motore per capire la cilindrata... ma non c'è,,,, come faccio a determinarla??
esiste un modo??
(ho appena scoperto che si raccomanda vivamente di usare almeno il 10% di Nitro su questi motori... consigliato dalla casa madre )
Non avendo a disposizione né i dati del costruttore, né il disegno meccanico del motore ci sono due metodi per riuscire ad avere la cilindrato.
Il primo metodo, che vale solo per i motori a 4 tempi é il seguente.
1- ti equipaggi con una siringa di capacità idonea,
2- togli la candela al motore,
3- metti il pistone al punto morto superiore,
4- riempi la camera di scoppio con alcool o miscela il più precisamente fino all'orlo,
5- porti il pistone al punto morto inferiore,
6- riempi la siringa di una quantità certa,
7- scarichi la siringa a riempire il tutto di nuovo fino all'orlo della candela ,
8- vedi quanto liquido é rimasto nella siringa ed il gioco é fatto.

Il secondo metodo, che vale per entrambi itipi di motore, comporta il loro smontaggio ed avere a disposizione strumenti di misura come il calibro o il micrometro, in funzione della precisione che vuoi ottenere.
A motore montato devi fare le seguenti misure:
1- diametro del pistone o della camicia,(D)
2 distanza del centro del centro del perno (ove é inserito il piede di biella) dall'asse dell'albero motore.(,
La cilindrata é il risultato di questa formula:

D/2 x D/2 x 3,14 x B X 2

Forza e coraggio.
Ciao.
Mimmo
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Vecchio 06 marzo 07, 06:08   #16 (permalink)  Top
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allora avevo ragione io... il rossi è da pilon... velovità pura... eh eh eh...
Mica detto. Se è l'R40 normale è un bel motore che gira anche abbastanza volendo, ma non esattamente un pylon. La Rossi fa (o faceva) 3 .40. L'R40, l'R40 Quickye e il 40 Pylon con venturi....

Mandi

Andrea
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Vecchio 06 marzo 07, 09:42   #17 (permalink)  Top
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Mica detto. Se è l'R40 normale è un bel motore che gira anche abbastanza volendo, ma non esattamente un pylon. La Rossi fa (o faceva) 3 .40. L'R40, l'R40 Quickye e il 40 Pylon con venturi....

Mandi

Andrea
mmmm<_< il motore è di 15/18 anni fa... e mi sembra di ricordare che era un 6.5 cc o un 7.4... non ricordo. Comunque non è inferiore SICURAMENTE ai 6 cc... ma porca pupazza.....

ma perchè il metodo del 4 tempi non è valida????

come diamine faccio???

proverò a fare come dice mimmo.....

1- diametro del pistone o della camicia,(D)
2 distanza del centro del centro del perno (ove é inserito il piede di biella) dall'asse dell'albero motore.,

La cilindrata é il risultato di questa formula:
diametro pistone diviso due x diametro del pistone diviso due x pigreco x ???

il punto due non mi è chiaro.. il centro dellabiella fino a ???:
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Vecchio 06 marzo 07, 10:19   #18 (permalink)  Top
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mmmm<_< il motore è di 15/18 anni fa... e mi sembra di ricordare che era un 6.5 cc o un 7.4... non ricordo. Comunque non è inferiore SICURAMENTE ai 6 cc... ma porca pupazza.....

ma perchè il metodo del 4 tempi non è valida????

come diamine faccio???

proverò a fare come dice mimmo.....

1- diametro del pistone o della camicia,(D)
2 distanza del centro del centro del perno (ove é inserito il piede di biella) dall'asse dell'albero motore.,

La cilindrata é il risultato di questa formula:
diametro pistone diviso due x diametro del pistone diviso due x pigreco x ???

il punto due non mi è chiaro.. il centro dellabiella fino a ???:
Fai prima a prendere una siringa graduata e mettere il motore a punto morto inferiore e poi vedere quanto olio riesci a metterci dentro.
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Vecchio 06 marzo 07, 10:26   #19 (permalink)  Top
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lo sapevo.... l'uovo di colombo...
chissà perchè mi diverto a complicarmi la vita... "ufficio complicazioni affari semplici"!!
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Vecchio 06 marzo 07, 13:19   #20 (permalink)  Top
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Fai prima a prendere una siringa graduata e mettere il motore a punto morto inferiore e poi vedere quanto olio riesci a metterci dentro.
Tanto ne mette, tanto..........e tutto fuori con il pistone al PMI
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