Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 09:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2007
Problema col supertigre

Ciao a tutti,
mi ritrovo un problema piuttosto fastidioso col mio supertigre 51.
O meglio, col il collettore di scarico.
E' gia' la seconda volta che dopo aver accuratamente serrato le viti di tenuta del collettore, semplicemente facendo le prove a terra per la carburazione nel giro di 5 minuti si svitano completamente e si disintegra la guarnizione. Non so proprio che pesci prendere, la prima volta ho pensato che fosse un problema mio, magari non avevo stretto abbastanza, ma la seconda volta ho stretto sino al limite di resistenza del dado, ne sono certo. Tanto per precisare il motore e' nuovo, non ha ancora volato, si parla di prove a terra per la prima carburazione.
Vi confesso che dopo la seconda volta che vado al campo e non riesco a volare ho avuto la forte tentazione di vedere quanto lontano riuscissi a lanciarlo
Vecchio 02 marzo 07, 09:35   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PONY3
Ciao a tutti,
E' gia' la seconda volta che dopo aver accuratamente serrato le viti di tenuta del collettore, semplicemente facendo le prove a terra per la carburazione nel giro di 5 minuti si svitano completamente e si disintegra la guarnizione. Non so proprio che pesci prendere, la prima volta ho pensato che fosse un problema mio, magari non avevo stretto abbastanza, ma la seconda volta ho stretto sino al limite di resistenza del dado, ne sono certo. Tanto per precisare il motore e' nuovo, non ha ancora volato, si parla di prove a terra per la prima carburazione.
Vi confesso che dopo la seconda volta che vado al campo e non riesco a volare ho avuto la forte tentazione di vedere quanto lontano riuscissi a lanciarlo
Controlla se non ci siano sbavature tra testa e collettore (se le due superfici non sono perfettamente piane c'è il rischio che si sviti tutto) , poi alla fine mettici due bei dadi autobloccanti

ciao
Ruggero"
Vecchio 02 marzo 07, 09:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
guada ne ho montato uno nuovo anche io di G51 e i primi due voli mi e' successo come a te.... perdita di collettore in volo....<_<

per risolvere ho dovuto mettere per forza la rondella spaccata da un lato e dado e CONTRODADO dall'altra , adesso sembra tenere.....

ciao
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 09:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2007
ciao
io sui miei supertigre non metto mai la guarnizione ma la sostituisco con un filo di pasta rossa (quella che usano i meccanici....) di solito la guarnizione si brucia do 2 minuti e il collettore ti si allenta.
OSSO80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 09:44   #5 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti, vedo che non e' un problema solo mio.
Provero' sicuramente con la pasta rossa e vi confermo che avevo utilizzato la rondella bloccante che danno di serie, mi resta pero' un po' difficile trovare dei dadi autobloccanti o anche un semplice dado aggiuntivo da mettere insieme all'originale perche' ha una dimensione inusuale, credo 3,5mm. Al momento non ho trovato un negozio che le abbia, compreso quello di modellismo della mia citta', ma continuero' la ricerca.
Vecchio 02 marzo 07, 10:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
ciao a tutti
anche io nei miei Supertigre tolgo la guarnizione e metto dado e controdado.
Un altro consiglio che si puo dare è di controllare l' equilibratura dell' elica
che puo essere causa di vibrazioni fastidiose
Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
eclips
Guest

Arrow

Citazione:
Grazie a tutti, vedo che non e' un problema solo mio.
Provero' sicuramente con la pasta rossa e vi confermo che avevo utilizzato la rondella bloccante che danno di serie, mi resta pero' un po' difficile trovare dei dadi autobloccanti o anche un semplice dado aggiuntivo da mettere insieme all'originale perche' ha una dimensione inusuale, credo 3,5mm. Al momento non ho trovato un negozio che le abbia, compreso quello di modellismo della mia citta', ma continuero' la ricerca.

cambia viti e dadi,metti quelle da 3mm facilmente reperibili, poi se hai una buona manualita' la guarnizione te la puoi fare in rame da 2mm, io ho fatto cosi' su 3 motori supertigre,51- 61-75 e non ho avuto piu' problemi.....ciao.
Vecchio 02 marzo 07, 10:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ciao a tutti,
non solo il supertigre, ma tutti i motori hanno stò problema causato dalle vibrazioni, se poi calcoli che magari il silenziatore è a sbalzo e il peso del medesimo e vibrazioni gravano solo sulle 2 viti...ti accorgi che può essere nonrmale, per la guarnizione io uso quella da meccanico detta pick, e per le viti TASSATIVO dado e controdado, mai più avuti svitamenti
Vecchio 02 marzo 07, 15:36   #9 (permalink)  Top
User

Ottimo,
ho fatto un bel mix dei vostri consigli e con la modica spesa di 1 euro spero di aver risolto.
In particolar modo la chiave di volta e' stata cambiare vite e dado con quelle da 3mm, incredibile quanto le cose semplici a volte siano difficili da pensare!
Quindi ho trovato dei fogli di materiale per fare le guarnizioni dei motori delle auto cosi' come consigliato. Ho pensato anche al rame ma non ho pratica con la lavorazione di metalli ne tantomeno strumenti adatti.
Non ho trovato il dado autobloccante purtroppo ma ho preso le rondelle bloccanti piu' serie e i controdadi. Piazzato tutto in 10 minuti vado immediatamente a provare.
Grazie ancora a tutti!
Vecchio 02 marzo 07, 18:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ottimo,
ho fatto un bel mix dei vostri consigli e con la modica spesa di 1 euro spero di aver risolto.
In particolar modo la chiave di volta e' stata cambiare vite e dado con quelle da 3mm, incredibile quanto le cose semplici a volte siano difficili da pensare!
Quindi ho trovato dei fogli di materiale per fare le guarnizioni dei motori delle auto cosi' come consigliato. Ho pensato anche al rame ma non ho pratica con la lavorazione di metalli ne tantomeno strumenti adatti.
Non ho trovato il dado autobloccante purtroppo ma ho preso le rondelle bloccanti piu' serie e i controdadi. Piazzato tutto in 10 minuti vado immediatamente a provare.
Grazie ancora a tutti!
il dado autobloccante non và bene per quello scopo, in quanto ha una parte in plastica, che serve appunto per evitare che si sviti, e con il calore prodotto si fonde, mettici 2 dadini normali, dado e controdado e vai bene, e neppure il frenafiletti và bene, sempre per il calore che ne annulla l'effetto frenante...
Rispondi

Bookmarks