02 marzo 07, 09:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
| Problema col supertigre
Ciao a tutti, mi ritrovo un problema piuttosto fastidioso col mio supertigre 51. O meglio, col il collettore di scarico. E' gia' la seconda volta che dopo aver accuratamente serrato le viti di tenuta del collettore, semplicemente facendo le prove a terra per la carburazione nel giro di 5 minuti si svitano completamente e si disintegra la guarnizione. Non so proprio che pesci prendere, la prima volta ho pensato che fosse un problema mio, magari non avevo stretto abbastanza, ma la seconda volta ho stretto sino al limite di resistenza del dado, ne sono certo. Tanto per precisare il motore e' nuovo, non ha ancora volato, si parla di prove a terra per la prima carburazione. Vi confesso che dopo la seconda volta che vado al campo e non riesco a volare ho avuto la forte tentazione di vedere quanto lontano riuscissi a lanciarlo |
02 marzo 07, 09:35 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
ciao Ruggero" | |
02 marzo 07, 09:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
|
guada ne ho montato uno nuovo anche io di G51 e i primi due voli mi e' successo come a te.... perdita di collettore in volo....<_< per risolvere ho dovuto mettere per forza la rondella spaccata da un lato e dado e CONTRODADO dall'altra , adesso sembra tenere..... ciao
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
02 marzo 07, 09:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
|
Grazie a tutti, vedo che non e' un problema solo mio. Provero' sicuramente con la pasta rossa e vi confermo che avevo utilizzato la rondella bloccante che danno di serie, mi resta pero' un po' difficile trovare dei dadi autobloccanti o anche un semplice dado aggiuntivo da mettere insieme all'originale perche' ha una dimensione inusuale, credo 3,5mm. Al momento non ho trovato un negozio che le abbia, compreso quello di modellismo della mia citta', ma continuero' la ricerca. |
02 marzo 07, 10:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
|
ciao a tutti anche io nei miei Supertigre tolgo la guarnizione e metto dado e controdado. Un altro consiglio che si puo dare è di controllare l' equilibratura dell' elica che puo essere causa di vibrazioni fastidiose Luca |
02 marzo 07, 10:51 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
cambia viti e dadi,metti quelle da 3mm facilmente reperibili, poi se hai una buona manualita' la guarnizione te la puoi fare in rame da 2mm, io ho fatto cosi' su 3 motori supertigre,51- 61-75 e non ho avuto piu' problemi.....ciao. | |
02 marzo 07, 10:52 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
02 marzo 07, 15:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2007
Messaggi: 16
|
Ottimo, ho fatto un bel mix dei vostri consigli e con la modica spesa di 1 euro spero di aver risolto. In particolar modo la chiave di volta e' stata cambiare vite e dado con quelle da 3mm, incredibile quanto le cose semplici a volte siano difficili da pensare! Quindi ho trovato dei fogli di materiale per fare le guarnizioni dei motori delle auto cosi' come consigliato. Ho pensato anche al rame ma non ho pratica con la lavorazione di metalli ne tantomeno strumenti adatti. Non ho trovato il dado autobloccante purtroppo ma ho preso le rondelle bloccanti piu' serie e i controdadi. Piazzato tutto in 10 minuti vado immediatamente a provare. Grazie ancora a tutti! |
02 marzo 07, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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