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Vecchio 01 marzo 07, 02:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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motore tartan 22 cc3

ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove rivolgermi per motori tartan 22 cc3???chi li importa in italia???
ciao
e buon volo a tutti
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Vecchio 01 marzo 07, 12:40   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da aquila76
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi dove rivolgermi per motori tartan 22 cc3???chi li importa in italia???
ciao
e buon volo a tutti
Stai scherzando? I Tartan erano delle "ciofeche" prodotte negli anni '80 dalla Fox motori, in Italia. Si trattava di motori per impiego agricolo adattati per il modellismo, con una potenza ed un'affidabilità che, al giorno d'oggi fanno sorridere. Se prendi un qualunque 15 cc a 4 tempi attuale, hai a disposizione una potenza più che doppia.
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Vecchio 01 marzo 07, 12:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Stai scherzando? I Tartan erano delle "ciofeche" prodotte negli anni '80 dalla Fox motori, in Italia. Si trattava di motori per impiego agricolo adattati per il modellismo, con una potenza ed un'affidabilità che, al giorno d'oggi fanno sorridere. Se prendi un qualunque 15 cc a 4 tempi attuale, hai a disposizione una potenza più che doppia.
Tra l' altro erano con aspirazione in terza luce (non certo gli Schnuerle di oggi) e essendo stati in parte "trasformati" a Glow, quelli trasformati potevano essere avviati nei 2 sensi (mancando l' anticipo della candela) e a volte, al minimo, potevano anche INVERTIRE la rotazione (con grande soddisfazione dei piloti, soprattutto in atterraggio, io sono stato testimone di uno di questi incidenti).
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Vecchio 01 marzo 07, 13:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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concordo con le critiche....erano moolto problematici e poco potenti, all'epoca, anni 80, non esiteva altro per cui....mi ricordo il bicilindrico boxer glow....che pena per avviarlo....noooooo nò buoni, meglio un qualsiasi supertigre da 15 cc in sù
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 01 marzo 07, 20:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Al solito mi metto fuori dal coro, che mi pare stonato.

Ciofeche ? Non andavano in moto ?
Bè, allora non sapete di cosa state parlando, oppure chi li usava non sapeva usarli.

Il mio gruppo negli anni anni 80 ha indetto alcune gare per riproduzioni con Tartan e Tartan bicilindrico ( Trofeo Zanin) ed ho potuto ammirare fior di motori TARTAN e fior di modelli .

Qualcuno ricorda lo Stinson L5 del compianto Fantini ?
L'aveva costruito un mio caro amico, era bello e molto grande e volava egregiamente sull'ala con quel motore.

Ma già, ora siamo abituati a mettere un 60 dove basterebbe un 2 e 1/2.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 marzo 07, 21:06   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Quando io annunciavo che stavo allestendo una semiriproduzione che avrebbe pesato sui 6,5 7 chili in od.v e che ci avrei messo su' il 120 OS surpass, mi davano tutti del rinco...to che sognava di mandare in volo un peso del genere.
Sono felice di sentire che ci sono altri che pensano quasi come me.


p.s.

poi il modello che pesava 7 chili l'ho finito collaudato e continuo a volarci con soddisfazione e ci faccio pure acro, tranquilla ma la fa'.

Possibile che se conto anche FAi siamo solo in due a pensarla cosi'!
naaaaaaaaaaaaaa
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 01 marzo 07, 21:09   #7 (permalink)  Top
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Volo tranquillo e beato con una riproduzione del Robin 2160 che pesa 6,5 kg ed è potenziata da un semplice OS 120 4T, nemmeno surpas.
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Vecchio 01 marzo 07, 21:15   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 02 marzo 07, 10:58   #9 (permalink)  Top
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Al solito mi metto fuori dal coro, che mi pare stonato.

Ciofeche ? Non andavano in moto ?
Bè, allora non sapete di cosa state parlando, oppure chi li usava non sapeva usarli.

Il mio gruppo negli anni anni 80 ha indetto alcune gare per riproduzioni con Tartan e Tartan bicilindrico ( Trofeo Zanin) ed ho potuto ammirare fior di motori TARTAN e fior di modelli .

Qualcuno ricorda lo Stinson L5 del compianto Fantini ?
L'aveva costruito un mio caro amico, era bello e molto grande e volava egregiamente sull'ala con quel motore.

Ma già, ora siamo abituati a mettere un 60 dove basterebbe un 2 e 1/2.
io l'ho costruito, lo Stinson L5, e motorizzato con un quadra a benza....e ho regalato il tutto pochi mesi fà ad un amico, sui tartan, ti posso solo dire che tutti quelli che ho visto e aiutato a metterli in moto, non erano granchè......oggi come oggi non ha senso comperare un tartan, le smadonnate che tiravamo per mettere in moto sopratutto il bicilindrico boxer....da rovinarsi la giornata....aveva una spiccata tendenza a partire al rovescio, qualcuno più intraprendente modificava la lamella di immissione mescela e andavano un pò meglio, comunque non erano il massimo, ma all'epoca erano il meglio del meglio...oggi lascerei perdere
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Vecchio 02 marzo 07, 11:06   #10 (permalink)  Top
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Quando io annunciavo che stavo allestendo una semiriproduzione che avrebbe pesato sui 6,5 7 chili in od.v e che ci avrei messo su' il 120 OS surpass, mi davano tutti del rinco...to che sognava di mandare in volo un peso del genere.
Sono felice di sentire che ci sono altri che pensano quasi come me.


p.s.

poi il modello che pesava 7 chili l'ho finito collaudato e continuo a volarci con soddisfazione e ci faccio pure acro, tranquilla ma la fa'.

Possibile che se conto anche FAi siamo solo in due a pensarla cosi'!
naaaaaaaaaaaaaa
ma guarda che io ho un piper super cub di 2,5 m A.A. peso 5,5 kg e 450 cc di serbatoio, e si porta in mezzo alle ali, quindi in posizione poco aereodinamica, una telecamera MiniDV, JVC DRV GR-DV1 di alcuni anni fà quindi massiccia, che con le batterie raggiunge 0,5 kg di peso, quindi sto modello al decollo pesa 6,5 kg, con il pieno, ed è motorizzato con un vecchissimo, 20 anni, supertire 61 serie X, elica 14x4 per farlo viaggiare piano piano, e vola da dio, ovvio non fà acrobazia, che non sarebbe neppure naturale, alla minima velocità lungo l'asse pista di corsa lo superi, come vedi non sei solo a far volare modelli grandi con motori piccoli
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