26 febbraio 07, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User | Supertigre G51 in Super Sportster 40 ARF
ciao a tutti - ieri ho affrontato il montaggio di un supertigre G51 su un super sportster della great planes e devo dire che ho dovuto rifilare un pò il vano anteriore dell'aereo per accomodare il motore la bordo del castello per far si che l'abero sporgesse quanto basta per lasciare i 3 mm come da manuale fra base dell'ogiva e fusoliera - in pratica ho il carburatore che tocca con la murata anteriore del vano motore - ho dovuto inoltre scavare un pò la balsa sulla destra per consentire il libero movimento alla leva del gas. A destra ho quasi del tutto eliminato l'angolare di rinforzo fra murata anteriore e lato destro della fusoliera - mi chiedevo se è la procedura corretta o ci sono degli accorgimenti meno invasivi e di maggiore efficacia per ottenere lo stesso risultato... grazie a tutti ciao Matteo |
26 febbraio 07, 12:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Io lo utilizzo con un Mvvs 40 ... e cammina abbastanza; al campo un ragazzo lo utilizza con un asp 46 .... ed è un missile. Io lo vedo bene con un 40 e risonanza.... però i gusti son gusti. Saluti | |
26 febbraio 07, 12:43 | #4 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
26 febbraio 07, 13:14 | #5 (permalink) Top |
User |
La scelta la avevo effettuato dopo avere controllato le quote di un gs40 con quelle del 51... http://www.supertigre.com/techsuppor...154-dims-b.gif per il 51 http://www.supertigre.com/techsuppor...122-dims-b.gif per il 40 le quote longitudinali non cambiano, per questo non mi aspettavo di avere problemi nel montaggio motore; tuttavia senza rifilatura, con gli spigoli del carburatore contro gli angolari di rinforzo, il piatto del motore rimaneva di 1mm dentro la murata frontale... |
27 febbraio 07, 11:47 | #7 (permalink) Top |
User | occhio
ciao,avevo un caro amico,purtroppo che nn c'e' piu' che possedeva la stessa combinazione......andava benissimo,anche troppo...occhio pero' un consiglio....porta un po' avanti la farfalla del carburatore quando al minimo..non vorrei che il rinvio si bloccasse!!!mi è capitato quindi meglio avvertirti!! ciao Enzo catania
__________________ contatti con msn e.pafumi@hotmail.it contatto e mail e.pafumi@tin.it visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi |
27 febbraio 07, 11:56 | #8 (permalink) Top |
User |
Non conosco la versione ARF-ARF BAU-BAU, ma quello che ho io in versione balsa kit, l'ho motorizzato con un MVVS .49 e di spazio c'è ne ancora, in quanto è predisposto per ospitare fino a un OS-70 4T.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
27 febbraio 07, 12:50 | #9 (permalink) Top |
User |
di spazio lateralmente infatti ce n'è, tanto è che il castello regolabile lo ho montato tutto chiuso - l'unico problema riscontrato è che per far venire fuori il piatto sul mozzo quanto basta, con il supertigre il carburatore sbatte contro gli angolari tra fronte e lato della fusoliera, specialmente a destra dove c'è la farfalla - immagino che l'OS con cui lo provano in Great Planes abbia un carburatore con il corpo più piccolo (e così sembra dalle foto nel manuale), forse anche meno inclinato in avanti rispetto al supertigre... oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio, ma non riesco davvero a capire cosa |
27 febbraio 07, 14:02 | #10 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
La cosa a cui non puoi ovviare e' quella di far uscire per forza il piatto poggiaelica dal muso, puoi farlo uscire precisissimo al millesimo di mollimetro pero' se comunque devi grattare qua e la per farcelo stare e pure abbastanza stretto, la spiegazione e' solo una oltre che ovvia, le dimensioni del motore sono troppo abbondanti per lo spazio a disposizione, non e' che ti puoi inventare piu' di tanto! p.s. l'unica cosa che potresti fare per evitare contatti indesiderati tra movimento farfalla e muso interno, e' interporre tra elica e piatto portaelica una rondella delle giuste dimension1, uno spessore insomma, che ti permetta di arretrare di un poco il motore, dato che dalle foto mi pare che ci sia spazio dietro per guadagnare due o tre millimetri.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 27 febbraio 07 alle ore 14:06 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Super sportster 40 | gioqui | Aeromodellismo | 1 | 12 aprile 06 22:45 |
super sportster | claudiof | Aeromodellismo | 12 | 04 agosto 05 14:56 |
super sportster 60 | boss | Aeromodellismo | 9 | 09 dicembre 04 21:37 |
Super Sportster 40 | sdiino | Aeromodellismo | 7 | 01 dicembre 04 15:34 |