07 febbraio 05, 20:50 | #42 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E daiie. Ma se vuoi provare prova, come dice l'asso di bastoni: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Olè!!!!!!!!! Ma che vuoi che siano 1700 grammi, ma a parere mio sono di più. 500 gr. per il pacco 230 gr. motore e riduttore 40 gr. elica 20 gr. regolatore 30 gr. rx 80 gr. servi (standard) e siamo a 1100+900+ cosucce varie altri 50 gr. Vedi un pò : 2050 gr. Spaventato ? Buono per quel modellone con quella bella superficie. Calcola un pò il carico alare che vediamo quanto è.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 05, 20:59 | #44 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Era solo per dare maggior incisività alle due chiacchiere per digerire la cena.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
08 febbraio 05, 08:20 | #46 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Rincoglionimento serale. Motore e riduttore 230 gr. Se continuo a dare i numeri mi conviene darmi all'ippica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 febbraio 05, 10:44 | #48 (permalink) Top |
UserPlus |
eccoooooomi, pardon per il ritardo Dunque, per fare 2 calcoli con e-prop, vai sul sito graupner, prenditi i dati del motore (eff. max, giri/volt, corrente a vuoto, resistenza interna - si calcola con la tenzione nominale divisa per la corrente di stallo) poi metti tutto in una nuova riga del foglio "input", metti i dati di celle (se usi sanyo vai qui: http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm), premi "carica" e torni sul foglio di calcolo. Da qui fai i soliti calcoli. Per quanto riguarda la motorizzazione io confermo quello che ti ha detto Tullio. Motore speed600 Race 8,4 + riduttore mp-jet 3,33:1 + elica ripiegabile 12x10 + 8 celle buone. Le celle più che delle 2400, visto che è un motoveleggiatore, ti consiglierei delle RC1600 formato 4/5 sub C, più leggere e comunque capaci di sopportare delle belle correnti (sul sito sanyo le trovi e puoi vedere resistenza interna e peso). Se le prestazioni non ti dovessero bastare puoi puntare ad usare 10 celle rigorosamente RC1600 sennò il peso sale troppo, stesso motore, stessa elica e riduttore sempre MP-Jet planetario 3,8:1. A questo punto le risalite saranno mooolto più energiche, il motore soffrirà un po' di più, ma oltre che avere più watt avrai anche un'efficienza maggiore grazie alla tensione di alimentazione più elevata. In complesso però, ripeto il concetto: essendo un motoveleggiatore non deve avere grande autonomia, la quota deve farla in fretta e le "botte" durano poco quindi il rischio di raggiungere temperature troppo elevate è scongiurato. Io, a dir la verità punterei sulla seconda opzione. Tullio, concordi? ciao!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
08 febbraio 05, 11:12 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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| Citazione:
Per il momento la 12x10 la uso col riduttore speedgear 2,33:1 e 7celle, ma appena ho un attimo ci aggiungo una cella.... è fiaaacccoo Ciauz P.S. Mat, se ti serve un 600... te lo do io.... in cambio di un HS55... ti va ? | |
08 febbraio 05, 11:19 | #50 (permalink) Top |
User |
allora provo ad inserire i dati del 600race.. ok per giri/volt ma per gli altri dati quali sono le sigle? io ho supposto: eff.max =eta max ( anche se sul sito graupner mi da efficienza senza riduttore) corrente a vuoto =inl ( se si perchè il 400 7,2v assorbe di più del 6v? ) letamax? resistenza interna =ra corretti? ciao! |
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