07 febbraio 05, 20:18 | #31 (permalink) Top |
User |
andando indietro nel tempo del forum mi sono andato a leggere i post in cui si parlava di alianti e speed600 e ho visto che anche alianti di 1900gr potevano essere motorizzati con 600 diretti...quindi ho fatto una supposizione...ma se provo a mantenermi sui 1600-1700 magari 1500 potrei usare un 480 7,2 cuscinettato ridotto e ottenere ugualmente delle prestazioni decenti...per il bilanciamento potrei spostare la sede dei servi e mettere le batterie molto più avanti (vicino il motore ) aiutandomi quindi a portare avanti il baricentro con batterie più leggere senza aggiungere i 700 gr che avevo supposto prima... insomma non credo che mi servano salite a 30° per iniziare... il problema del 600 è che un riduttore mi costa un'occhio e diventa tutto molto pesante.... che dite? |
07 febbraio 05, 20:30 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Scordatelo il 480. Se vai in diretta con un 600 ed un elica 8x4.5 ancora ancora, al limite. Ma hai bisogno di una trazione decente e non del pericolo che stalli ad ogni momento prima di prendere quota. Un Graupner 600 Race più un riduttore MPJ epicicloidale ti costa un 50, tanto quanto il 480 cuscinettato che ti da solo giri e non trazione. E poi dovresti metterci un bel po di peso inutile sul muso. Non ti conviene assolutamente. Vuoi mettere una bella 12x10 che ti da la possibilità di sfruttare bene motore e batterie in sicurezza?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 05, 20:48 | #33 (permalink) Top |
User |
@fai in effetti non avevo visto i mpj...avevo visto i graupner e stavo ti dico questo perchè vorrei mantenermi leggero...non metto certo in dubbio la tua esperienza! e quindi e-prop alla mano ( si fa per dire ) ho cercato un po' di config..... il 480 ce l'ho già e così il riduttore...quindi ho visto che ridotto 4,5 con elica folding prop 12x10 e 10 celle avrei sempre secondo eprop 9,4N di trazione teorica (7,6 all'elica) assorbendo poco più di 11 amp... con rapporto 3 invece il consumo sale a 16 amp e la trazione...di uno schifo...no insomma so avendo letto l'esperienza tua e di numerosi altri che con la config che mi suggerisci tu vado sul sicuro...ma perchè non tentare, almeno sulla carta....che trazione mi da la config che mi suggerisci tu? |
07 febbraio 05, 21:26 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Lascia perdere l'Eco che è una schifezza. Devi prendere il 600 Race ( ha le spazzole intercambiabili come il 480 Race)e codice n.6312 e metterci il riduttore 3,5:1 MPJ:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 05, 21:36 | #38 (permalink) Top |
|
Comunque puoi fidarti. Le stesse cose possono dirtele Hannibal (quando ci sei conferma o smentisci) ed Anfarol (idem).
07 febbraio 05, 21:37 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |