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Vecchio 07 febbraio 05, 19:18   #31 (permalink)  Top
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andando indietro nel tempo del forum mi sono andato a leggere i post in cui si parlava di alianti e speed600 e ho visto che anche alianti di 1900gr potevano essere motorizzati con 600 diretti...quindi ho fatto una supposizione...ma se provo a mantenermi sui 1600-1700 magari 1500 potrei usare un 480 7,2 cuscinettato ridotto e ottenere ugualmente delle prestazioni decenti...per il bilanciamento potrei spostare la sede dei servi e mettere le batterie molto più avanti (vicino il motore ) aiutandomi quindi a portare avanti il baricentro con batterie più leggere senza aggiungere i 700 gr che avevo supposto prima...
insomma non credo che mi servano salite a 30° per iniziare...
il problema del 600 è che un riduttore mi costa un'occhio e diventa tutto molto pesante....
che dite?
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Vecchio 07 febbraio 05, 19:30   #32 (permalink)  Top
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Scordatelo il 480.
Se vai in diretta con un 600 ed un elica 8x4.5 ancora ancora, al limite.
Ma hai bisogno di una trazione decente e non del pericolo che stalli ad ogni momento prima di prendere quota.
Un Graupner 600 Race più un riduttore MPJ epicicloidale ti costa un 50€, tanto quanto il 480 cuscinettato che ti da solo giri e non trazione.
E poi dovresti metterci un bel po di peso inutile sul muso. Non ti conviene assolutamente.
Vuoi mettere una bella 12x10 che ti da la possibilità di sfruttare bene motore e batterie in sicurezza?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 febbraio 05, 19:48   #33 (permalink)  Top
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@fai
in effetti non avevo visto i mpj...avevo visto i graupner e stavo
ti dico questo perchè vorrei mantenermi leggero...non metto certo in dubbio la tua esperienza!
e quindi e-prop alla mano ( si fa per dire ) ho cercato un po' di config.....
il 480 ce l'ho già e così il riduttore...quindi ho visto che ridotto 4,5 con elica folding prop 12x10 e 10 celle avrei sempre secondo eprop 9,4N di trazione teorica (7,6 all'elica) assorbendo poco più di 11 amp...
con rapporto 3 invece il consumo sale a 16 amp e la trazione...di uno schifo...no
insomma so avendo letto l'esperienza tua e di numerosi altri che con la config che mi suggerisci tu vado sul sicuro...ma perchè non tentare, almeno sulla carta....che trazione mi da la config che mi suggerisci tu?
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:00   #34 (permalink)  Top
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ma è attendibile eprop?
speed 660 eco o 8,4 (non c'è molta diff) con 8 celle elica 8x4-4,5 mi da una trazione all'elica di 5,6N...qualcosa non quadra o sto commettendo qualche errore di fondo io?
certo magari conta anche la velocità dell'aria..
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:26   #35 (permalink)  Top
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Lascia perdere l'Eco che è una schifezza.
Devi prendere il 600 Race ( ha le spazzole intercambiabili come il 480 Race)e codice n.6312 e metterci il riduttore 3,5:1 MPJ:
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:28   #36 (permalink)  Top
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capisco...peccato che su eprop non c'è e che motocalc mi è scaduto...
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:34   #37 (permalink)  Top
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complimenti fai, 27 e 22 euro totale 49...hai sgarrato di solo un euro!
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:36   #38 (permalink)  Top
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Comunque puoi fidarti.
Le stesse cose possono dirtele Hannibal (quando ci sei conferma o smentisci) ed Anfarol (idem).
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:37   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@07 febbraio 2005, 20:34
complimenti fai, 27 e 22 euro totale 49...hai sgarrato di solo un euro!
Dimentichi il costo di spedizione.
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:41   #40 (permalink)  Top
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e no!sono abbastanza vicino ai due negozi....vabbè allora la benzina!
comunque mi fido assolutamente sto solo cercando di trovare una scappatoia ai 1700 gr....col 480 arriverei massimo a 1500...
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