Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 05, 18:48   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by matteo27@09 febbraio 2005, 13:56
ahem... no....con l'mpj non arrivo a ridurlo 4,5...
sto facendo un trabiccolone ma credo che funzionerà
spero..
puoi ribattezzarlo in trabicol one (leggi trabaicol uan) mi sembra carino
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 05, 19:00   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
si in effetti il tabicol one è un nome adatto visto che sarebbe stato logico usare un riduttore epicloidale quindi da avere tutto in asse, e invece no riduttore gws e fissatto non con il classico quadrello in legno ma con quattro bulloncini sulla parte che ingabbia il motore,oppure con il quadrello ma devo ancora studiare una soluzione "smontabile"...e poi dell'elica che ingrana sulla filettatura dell'asse ne vogliamo parlare?
in effetti il tavolo è parecchio incasinato...non c'è che dire...ma non ho tempo di mettermi a lavorare , figuriamo se ho tempo per mettere apposto!!!
domanda ma l'esagono che va dietro il piatto che regge le pale...non c'era nel kit...si compra a arte?ora ne sto adattando uno ma sarà difficile farlo ben centrato...casomai lo compro...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 05, 21:14   #93 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ultimamente la Graupner al posto dell'esagono mette una rondella dentellata che impana nella plastica.
Il problema nel fare l'esagono, non è tanto nella centratura del foro, comunque un po difficoltosa senza utilizzare un tornio, ma nel fare l'adeguata svasatura che fa da morsa per l'alberino portaelica.
Il non mettere un riduttore in asse ti può complicare la vita.
Bello il lavoro di pulizia, portato quasi a nuovo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 01:35   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
in effetti me lo sta complicando...devo vedere ancora se ho problemi di vibrazione visto che non riuscirò a mettere il riduttore molto in punta e sfrutterò un po' di lunghezza dell'albero....anche un po' di complicazione mi viene da sistema di bloccaggio dello stesso...bloccaggio che voglio "smontabile" ho pensato di fare un'H con le due parti parallele come trasversali all'asse del muso che reggano con 2 perni la parte centrale che sarà il quadrello che regge il ridutto gws...qst mi permette di variare gli angoli....a cabrare o a picchiare,dx,sx....tutto questo perchè non fanno riduttori epicicloidali da 4,5...al max 4 ho trovato...
ecco a cosa serve la rondella dentellata! :o
grazie e ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 10:28   #95 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Attenzione ad inserire la rondella dentellata con il verso giusto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 14:33   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ciao Matteo.
rileggendo mi sono accorto di essermi perso qualche passo... quando hai fatto i calcoli del peso dici che le 1600 pesano 59rg/cella. Ma quali hai visto? Le RC 4/5 SC 1600 o come cavolo si chiamano pesano 46gr/cella. Le KAN 1800 35gr/cella. Dovresti rivedere al ribasso le stime.

matteo...
riduttore 4,5? Mmm... insomma vuoi usare le KAN... vabbè.

Però rifletti un attimo su quel cosetto GWS che hai tra le mani. Sei sicuro che un riduttore fatto per un 300 o al più un 400 possa resistere allo stress di un 480 tiratissimo? Boh... insomma, quel pezzetto di plastica dovrà tirarsi appresso 1,5-2kg di modello... Non so...

Prima di impazzire per creargli la sede provalo al banco. Mi raccomando a distanza di sicurezza

ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 15:48   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
hai ragione ho sbagliato a guardare il pacco di riferimento...
ecco le nuove cifre!
610 per il tot con 8 celle
750 per il tot con 10 celle
visto che la soluzione a 8 celle è stata giudicata un po' fiacchina e la 10 celle pesa 300 grammi in più di quello che voglio fare io....
comunque avevo pensato di usare le kan 1050 visto che nel peggiore dei casi l'assorbimento sarà di 16 amp...
per il riduttore...il 400...fin'ora l'ho provato nelle peggiori condizioni col bl ottenendo una spinta di 800 gr..è vero però che stava su un modello da 600gr...ma ho fiducia che regga..
non so, voglio fare questa prova perchè penso di riuscire a rientrare nei 1500gr totali anche perchè nel muso dell'aliante c'erano +50 gr di piombo e me ne sono accorto ora...e perchè è quasi a costo zero in quanto ho praticamente tutto..tranne le celle che poi in caso potrò sempre dirottare sugli altri modelli...
il problema principale è ora fare l'aliante....
rivestire le ali....fare gli alettoni...tagliare il muso...
a proposito esiste qualche "accorgimento" per tagliare il muso?ho pensato di disegnare prima la linea su cui dovrò tagliare...naturalmente mi terrò un po' più verso la prua per poi aggiustarlo con finezza...ma poi?eviterei i pugni perforanti...lame rotanti e raggi gamma????
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 16:57   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
finalmente oggi dopo tanto tempo sono riuscito a provare il sistema motore-riduttore-batterie-elica che voglio usare!
ho fatto un po' di prove:prima con riduzione 3,5 poi 4,5 e poi prima con kan 1050 e poi con sanyo 1700 scr...
ebbene sono arrivato alla conclusione che le kan non vanno bene per assorbimenti maggiori di 15-16 ampere infatti i miei pacchi hanno sempre qualche problema con celle che "muoiono" molto prima delle altre e penso che questo abbia influito sull'andamento delle prove di oggi quindi a maggior ragione non credo che dovrei impegarle con assorbimenti stimati di 18-20 ampere...diciamo non vanno bene come le ni-cd sanyo che ho provato poi...
infatti:

-9 kan riduzione 4,5 ottengo 520 gr spinta con 12 ampere di assorbimento cambiata la riduzione a 3,5 mi sarei aspettato un aumento di spinta e di assorbimento invece niente stessi valori...quindi elemento fregato suppongo..

-9sanyo 1700scr 630 gr spinta e 13 amp circa

-12 sanyo1700scr riduzione 3,5 risultato confortante un po' più di 20 ampere(il mio amperometro più di 20 non va) 1 kg e spiccioli di spinta...ma gran puzza di bruciato dal collettore e colore non proprio rassicurante, quindi nuova prova...

-sempre 12 sanyo ma con riduzione 4,5..assorbimento 19 amp e stessa spinta il motore non puzza...

quindi suppongo che mi muoverò in questa direzione...ora stà a trovare delle celle che abbiano più o meno queste caratteristiche ma che siano più leggere e possibilmente economiche...
ciao e scusate la lungaggine!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 18:35   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
economiche... he... hehe... dubito che si trovino facilmente... però potresti prendere in considerazione le KAN 1800.

Che motore e che riduttori hai usato? Nel senso di "che marca"
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 05, 19:44   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao lorenzo
480 jamara hs bb pro( tric,trac bombe a mano) e riduttore gws per 400 cuscinettato..elica 12x10 gear prop..

qui ci sono parecchie celle interessanti...qualcuno conosce il sito?
http://www.unipros.com/cbpsite/loosecells....ssion_id=162414
oppure me ne può consigliare qualcuno magari più vicino?
sbavo sulle 1950...ma che costi!c'era anche un altro sito dove le facevano 3.99$ ma di spedizione volevano 45 $!!
le kan 1800 mi costerebbero 50 eurozzi..da electricfly..qualche posto dove vengono meno?qualcuno sa come vanno?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aviomodelli Asiago Mk2 seth1974 Aeromodellismo Alianti 28 09 gennaio 24 18:10
Aviomodelli Alcione Mako22 Aeromodellismo Alianti 22 13 giugno 07 07:17
cardinal 177 aviomodelli centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 21 07 gennaio 07 21:45
aviomodelli ren Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 ottobre 06 21:13
Cardinal Aviomodelli jolly59 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 23 gennaio 06 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002