24 febbraio 07, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
| Strane interferenze (per me!)
Oggi ho sperimentato interferenze anomale, per la mia esperienza. Faccio il primo volo, tutto normale. Lancio l'aereo per il secondo volo e noto che comincia a "ballare" per i fatti suoi. Con un pò di fortuna lo riporto giù e cerco di capire il problema. Lascio accesa la ricevente col radiocomando spento ma interferenze zero. Accendo il radiocomando e mi allontano una 20ina di metri con antenna abbassata, e tutto ok. Accendo il motore ed ecco gli alettoni muoversi erraticamente per i fatti loro. Gli altri 3 canali invece rispondono normalmente. Qualche idea? Il motore è uno Yamada 63, saranno le vibrazioni a dar fastidio? E se è così, perché poi al solo primo canale? |
24 febbraio 07, 19:03 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
effetto suolo? servi andati? fai molta attenzione.... al limite prova un altro servo sullo stesso canale e vedi come si comporta..... | |
26 febbraio 07, 01:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 38
| Citazione:
Controlla che ogni servo non sia meccanicamente collegato alla struttura del modello se non solamente attraverso i gommini. Qualche volta si ritaglia la basetta molto stretta sui fianchi dei servi e ciò é male perchè le vibrazioni della struttura passano direttamente al servo. Anche la ricevente deve essere isolata meccanicamente dalle vibrazioni. Non penso sia il quarzo, perchè di solito va o non va. Potrebbe anche essere un problema di saldatura fredda sul circuito della ricevente. E' molto raro. Sei sicuro di non avere fatto qualche crash con quella ricevente? Comunque per essere sicuro sulla ricevente e relativo quarzo puoi fare questa prova. Metti la ricevente sulla piastra di un seghetto a vibrazione falla funzionare e vedi cosa succede. Se il problema persiste allora é meglio cambiare quarzo e/o ricevente. Buona fortuna. Ciao. Mimmo | |
26 febbraio 07, 20:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
|
Dunque, la ricevente è avvolta nel suo "flight preserver" e in circa 2 cm di gomma piuma. Al limite potrei allontanarla un pò dal motore. Comunque il bello è che ieri ho provato nuovamente ad accendere il motore e tutto funzionava perfettamente nonostante non avessi toccato nulla. Non so se sia un bene o un male, perché questa mancata individuazione della causa non è che mi lasci tranquillo... :-) Adesso ho allargato leggermente la bassetta di uno dei servi degli alettoni, così vedrò se ci sarà differenza. |
26 febbraio 07, 21:18 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, a me e successa la stessa cosa con trainer normale e con motore da 7.5cc. Quando accendevo il motore mi faceva interferenze agli alettoni. In fine sai cos'era? Era il comando del gas, cioe mi spiego meglio. La "forcina" che comandava la ghigliottina sul carburatore era in ferro, e con le virazioni mi faceva interferenza. L'ho sostituita con una in plastica ed il problema mi è sparito.Pare impossibile ma era proprio quella. prova a controllare anche te.. ciao |
02 agosto 07, 00:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Forse è propio lasoluzione
Anche a me è capitato sabato scorso lo stesso problema di STRADIVARI, ogni tanto gli alettoni mi facevano strani scherzi (ovviamente sempre durante l'atterraggio), una volta addirittura il motore mi è partito al massimo appena atterrato facendomi girare il modello, e non solo. Ho fatto tutte le prove e non ho riscontrato niente di anomalo, però ,ora che mi mettete la pulce nell'orecchio, ho la ricevente propio vicino al servo del motore. Allora sono le vibrazioni derivate che interferiscono sulla ricevente,(che tra l'altro è una Multiplex sinterizzata).<_< |
03 agosto 07, 23:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
|
Nel mio caso si trattava di vibrazioni che interferivano, evidentemente, col quarzo (d'altronde vibra pure lui). Allontanata la ricevente dal motore e aumentata l'imbottitura, ogni problema è scomparso. |
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