23 febbraio 07, 03:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
| quale motore installare?
salve! a volte mi capita di avere progetti senza indicazioni circa il motore... allora vorrei sapere se c'è un clacolo preciso per calcolare il motore in base al peso o dimensione del modello! grazie!
|
23 febbraio 07, 15:44 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Non esiste una formula ma solo l'esperienza. Le scelte si basano si sul peso del modello ma molto e soprattutto sul tipo di volo che intendi fare, Un 70 4t puo' essere adatta ad un piper cub da 2 metri di ala con quasi 4 chili di peso perche' non necessita di potenza esagerata per volare bene anche in relazione alla struttura del modello. In generale parlando solo di pesi e 4T puoi partire dall'assunto che un 70 4t porta in volo con disinvoltura pesi dell'ordine dei 2,5 2,8 chili, un 91 con 3,5 3,9 chili ci voli benissimo un 120 sempre 4t puo' gestire sufficientemente bene aeromodelli dell'ordine dei 4,7 5 chili di peso. Ci sono le dovute eccezzioni se parliamo invece che di acro pattern di volo 3D dove una riserva maggiore di potenza e' consigliabile. La risposta quindi non puo' essere definitiva pero' quella che ti ho elencata puo' essere una valida base di partenza, come si fa con le eliche che le case consigliano per i motori, uno parte da quel punto poi' con un minimo di prove ed esperienza adatta la lista alle proprie esigenze. Considera che io monto un OS 120 suspass su un modello il supersporster Giant della greatplanes che in ordine di volo pesa poco meno di SEI chili e il suo volo semiacro lo fa benissimo, compreso il coltello, certo limitato a poche decine di metri pero' lo fa', eccc, per cui .....
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
Bookmarks |
| |