22 febbraio 07, 12:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 370
| Chiarimenti su profilo rg15
Ciao a tutti, avrei una (famo 2/3) domanda...si sente tanto parlare delle capacita' di volo del profilo in oggetto ma il mio dubbio e': le sue doti sono in relazione alla sua capacita' di planata? o meglio...e' velocissimo in assoluto oppure e' il + veloce tra quelli usati per gli alianti poiche' ha anche ottime doti di planata e di volo in termicata? e quale e' uno dei profili + veloci anche se con scarsa capacita' di volo in planata? grazie in anticipo per le vs. risposte spero di non essere stato troppo confusionario nell'esporre i miei punti interrogativi... Buona Giornata a tutti
__________________ Volare...sempre volare ...fortissimamente volare... |
22 febbraio 07, 13:00 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
non esistono profili che eccellono in tutto e per tutto. L'RG-15 è un buon compromesso per il pendio perchè è piuttosto veloce, si comporta bene in acrobazia, tollera molto bene il profilo variabile, ha uno stallo prevedibile. Di profili ne esistono migliaia, ognuno con le proprie caratteristiche, ma alle volte c'è un po' di pigrizia a discostarsi dai soliti, collaudatissimi profili. Tutto sta' a cosa ci si deve fare, dove si vola e tipo di modello. ciao |
23 febbraio 07, 02:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 370
| grazie simone
grazie per la risposta esaurientissima... avrei un'ultimo quesito... che differenza c'e' tra l'rg15 e l'mh30?ho visto che alcuni hot liner o alcuni alianti veloci usano questi due profili...quale e' + votato alla velocita'?ho acquistato uno scorpion della reichard che usa l'mh30 e volevo saperne di +...grazie ancora...
__________________ Volare...sempre volare ...fortissimamente volare... |
23 febbraio 07, 15:37 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Comunque ti faccio natere una cosa: per certe categorie di modelli dove la velocita' è importante, tipo pylon (F3F) per intenderci, non necessariamente un profilo molto veloce è meglio: conta di piu' la tenuta della velocita' in virata, che è strettamente correlata alla capacita' del profilo di generare alto Cp senza necessariamente andare ad alti angoli d'attacco (e alta resistenza). Questo per dire che alle volte un modello puo' risultare molto veloce in affondata, ma poi si scopre che in acrobazia o in virata rallenta piu' di un ipotetico altro modello che, pur avendo una velocita' massima inferiore, la conserva meglio. Esempio ancora piu' concreto, i velocissimi modelli da DS: essendo in perenne loop, il profilo migliore non è un profilo estremamente veloce quale potrebbe essere ad esempio un simmetrico al 5%, bensì un profilo con moderato camber, piu' vicino alle caratteristiche dell'RG-15. Quindi la scelta del profilo è una cosa che deve tenere conto di moltissimi fattori. ciao | |
14 ottobre 09, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Sgoogolando ho trovato mote info su questo profilo, ma non ho trovato a che % della corda è meglio posizionare la cerniera di flap e alettoni, per poter avere un buon profilo variabile. Ps ho provato anche a buttarla li nel salame, ma è meglio chiedere nei posti giusti |
15 ottobre 09, 16:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Questi i dati (a spanne) di un modello commerciale con alettone a tutta apertura presi in 3 punti dell'ala Corda mm_____Alettone mm______% 170______________46___________ 27 160______________42___________ 26 140______________34___________ 24 Mi sembra una bella % |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Chiarimenti su PIT & PLT... | stefanoxjx | Elimodellismo Principianti | 3 | 08 novembre 09 14:04 |
chiarimenti | rendamodels | Aeromodellismo | 0 | 07 maggio 07 01:03 |
HELP - RG15 e flappature | comax74 | Aeromodellismo Alianti | 24 | 10 novembre 06 17:18 |
RG15 e carico alare | comax74 | Aeromodellismo Alianti | 12 | 03 agosto 06 08:50 |
Chiarimenti | rally75 | Automodellismo | 5 | 28 maggio 05 00:11 |