21 febbraio 07, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Bari
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| Modifica motore x decespugliatore 40cc
Ciao ragazzi, credo che l'argomento sia stato già trattato da qualc'uno di voi in passato e volevo presentare la mia esperienza in merito alla modifica ancora in corso di un motore per decespugliatore da 40 cc in modo da ricevere ulteriori consigli da chi ha già avuto esperienze del genere. Ho acquistato a 100 da una ditta di Palermo il kit di ricambio per decespugliatore costituito dal motore e da tutti gli accessori a corredo compreso carburatore, serbatoio e scarico, la marca è ECOMOTORS. Naturalmente ho eliminato tutto quanto si poteva smontare ed ho operato con sega, fresini e quant'altro per eliminare dal carter tutto l'alluminio inutile. Per l'accensione ho acquistato da Tony Clark un kit di modifica da accensione volano-magnete ad accensione elettronica con centralina Falkon per lo Zenoah ZG45. In pù ho anche preso il mozzo portaelica di ricambio per il medesimo motore. Fortunatamente, salvo un piccola modifica al tornio, il piattello del kit di conversione ben si è adattato come conicità e alloggio chiavetta all'albero del motore oggetto della modifica. Le foto descrivono meglio quanto detto. Prima della messa in moto, con elica scelta 20x10 Menz, devo realizzare ancora il banco ammortizzato e fare piccole modifiche al carburatore trovato a corredo. Allo stato attuale come da ultima foto il peso raggiunto è di 1760g. Cosa ve ne pare? Sarà in grado di volare? |
22 febbraio 07, 01:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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E' quello che mi chiedo anche io. Ho comprato lo stesso motore in versione 33cc, pagandolo 90. Ho seguito la tua stessa strada, solo che ho deciso (ma non ancora fatto) di rimpiazzare il silenziatore originale che mi pare pesi piu di 200g. Sono in dubbio sull'avviamento a strappo: conservarlo vorrebbe dire risparmiare sulla sostituzione dell'impianto di accensione. Senza strappo la sua bobina funziona col cavolo, ci ho provato già. Io per ora mi sono fermato a 1900g scarsi, ma vorrei migliorare. PEr il volo: non lasciarti ingannare dal dato riguardante la potenza massima. I motori aero vedono indicata una potenza massima "teorica" e raggiungibile solo per brevi attimi (potenza intermittente). I motori da lavoro di solito hanno indicata la potenza continua, ovvero non soggetta a calo (o di calo modesto). Il vero paragone andrebbe fatto con elica e contagiri. Solo cosi conosceremo le potenzialità di questi motori che secondo me possono volare: la coppia non dovrebbe mancare. MA di che volo parliamo? Certo non 3d o roba simile. Io mi sono fotocopiato i piani di un Graupner TaXi in legno da un Amico. E' un aereo robusto e leggero, adatto a sopportare i quasi 2 kg di motore e abbastanza docile. DEvo però ancora iniziarlo. ANche un vecchio Taurus (scorpio) andrebbe bene, sempre in legno. Ad occhio servono un paio di metri almeno di ala ed un carico modesto: Non piu di 5-5,5 kg in odv. I miei attuali impegni mi tengono lontano dalla costruzione, mi va bene se riesco a svolazzare 1 ora ogni 2 settimane. Se dovessi andare avanti te lo faccio sapere, e ti prego di fare altrettanto. Beninteso che con 2 lire (pardon, euri) ti compri un spertigre 3250 che va meglio: ma vuoi mettere che soddisfazione far volare il motore del tosaprato... edit: Benvenuto su questo forum!
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 febbraio 07, 08:56 | #3 (permalink) Top |
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Grazie per il supporto morale, cmq a breve l'ardua sentenza. Per il modello avevo pensato ad un ARF (il tempo per costruire anche per me è limitato), in particolare al GILES 202 venduto da ********************* con le seguenti caratteristiche: APERTURA ALARE: 1920 mm, LUNGHEZZA FUSOLIERA: 1740 mm e SUPERFICIE ALARE:66 dm2. Per quanto riguarda il silenziatore, ciò che ho trovato e che userò per il rodaggio pesa circa 300 g, certamente troppo per l'uso. Ho intenzione di utilizzare il carburatore che ho trovato, immagino non debba andare male ma non credo sia marchiato Walbro. Ti aggiorno alle prossime novità. Ciao Saverio |
23 febbraio 07, 07:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
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Se vi può interessare, da ieri all'ipercop ci sono in offerta 2 motoseghe: la più piccola costa 99 con un 33 cc con accensione elettronica (non so cosa vuol dire), mentre la seconda mi pare che sia un 40 cc a 130. Domani quando vado a far spesa gli do un occhiata. Ciao |
23 febbraio 07, 09:34 | #5 (permalink) Top |
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Sono sicuramente gli stessi motori che abbiamo noi (33 e 40) ma con intorno la lama costano di piu. L'accensione elettonica vuole dire che non ha puntine: in pratica chi che fa scoccare la scintilla al momento giusto non è un interruttore strisciante ma un riscontro elettronico. E' piu preciso e piu longevo, come sistema. Anche se in effetti ho una vespa con le puntine che non perde un colpo...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
25 febbraio 07, 01:28 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Ragazzi, mi date un consiglio sull'olio da miscelare alla benzina? Ad esempio il Castrol TTS andrebbe bene? Un 3% di mix potrebbe essere sufficiente? A proposito, la miscela per il glow io la preparo considerando le percentuali in volume (ml), per il benzina è identico o la percentuale è da ritenersi in peso? |
26 febbraio 07, 23:41 | #8 (permalink) Top |
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il tts va benissimo. ANcora meglio quello a base di grafite usato per i fuoribordo. Sarebbe quello bluastro, ovvero il biolube (occhio a non prendere il normale outboard 100 di castrol perchè è minerale). La misurazione in volume va benissimo. Per il rodaggio anche un 5%, poi se l'olio è sintetico il 3% va bene. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
11 marzo 07, 23:22 | #9 (permalink) Top |
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Ciao, come olio ho preso un CASTROL GARDEN full syntetic per restare in tema e non far dimenticare al motore le sue origini. Manca poco al primo avvio; ho appena concluso la fresatura del castello motore ricavato da una vecchia bottoniera per ascensori, al quale fisserò 4 silent block abbastanza rigidi. Ho anche acquistato il modello che dovrà portare in volo (speriamo ce la faccia) ovvero un GILES 202 di 1930mm di ApAl simile a quello si M a a t f l y. Allego le foto che naturalmente parlano da se. A presto Verio |
11 marzo 07, 23:32 | #10 (permalink) Top |
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Il modello è robusto, ma è dedito ad un tipo di volo che forse quel motore non permetterà. Io avrei provato con un piperone ala alta o roba simile. Quale è il carico alare del tuo giles? In ogni caso complimenti. A proposito, come hai fatto alla fine per l'accensione?
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