18 febbraio 07, 22:09 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se usi uno scarico dimensionato per un 90 non puoi pretendere che il motore renda come se lo scarico fosse dimensionato per un 120. Tieni conto che il miglior rendimento ( se lo scarico utilizzato non è accordato) si ottiene a scarico libero ed ancor meglio con un tromboncino. Infatti se lo scarico è sottodimensionato si crea al suo interno una contropressione, dovuta all'impossibilità di sfogo dei gas combusti, superiore al dovuto che impedisce di ottenere un buon lavaggio della camera di scoppio e quindi un decadimento del rendimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 febbraio 07, 23:47 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 febbraio 07, 21:38 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
| Citazione:
ciao Marco | |
19 febbraio 07, 22:05 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Asp Citazione:
Ciao, io ho atttualmente un .30 FSR ASP 4 tempi ed ho avuto un .91 FSR sempre 4t ASP. Tutti e due dopo un litro di mix giravano meglio, io però uso mix 12% olio (sint 80% e 20% ricino) + 5%nitro e resto alcool. Mai avuto nessun problema, ma ammetto che tirano un passo inferiore del corrispondente OS. Il gioco valvole lo controllo e lo regolo ogni 2 litri di mix, ma dopo 4/5 litri resta poi molto stabile. Io se dovessi (un giorno non certo ora) farmi un aeroplanazzo sportivo o con velleità 3D andrei o su un OS o Yamada, o se vorrei stare sull'economico sceglierei la classe immediatamente superiore all'originale OS. Ad esempio se dovessi montare un 12 cc OS in alternativa userei un 15 cc ASP...... tiri la stessa elica. ciao Andrea | |
19 febbraio 07, 22:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
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salve , io ho un ASP 80 montato su uno spitfire che è un animale!!! mi fa 11.650 giri!!! col 20 % di nitro e circa 11.200 col 10% poi ho un Magnum 120 che dovrebbe essere lo stesso dell' ASP del tuo amico, sono identici anche i ricambi, che tira una15/8 a 9.750giri col 10% di nitro, e non mi ha mai dato problemi. tra l'altro ho un Leo della Jamara , ma ho montato un 120 2 tempi magnum con una 16/6 e sale sale,sale,sale etc... l'unico problema è la scarsa autonomia in quanto non ho potuto montare il suo serbatoio (troppo lontano senza la perry) e ne ho dovuto mettere uno piccolo da 300cc
__________________ G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI |
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