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Vecchio 18 febbraio 07, 22:09   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da fiesta
ciao a tutti
Io ho un Leof3a 110 motorizzato con os 120 con raccordo flessibile e scarico a risonanza, miscela 10% nitro e 20% ricino ed elica 15x8 apc.
A 8500 giri vola benissimo e come potenza è sufficiente.
Stesso motore,stessa miscela e stessa elica, ma con la marmitta del 91 4T
(con opportuno riduttore per il collettore di scarico), lo montato su un Accipiter phoenix F3a 3D e mi sono accorto che la potenza, a stessi giri,
è calata bruscamente.
Penso che la colpa di questo imprevisto sia data dallo scarico, ma mi farebbero piacere delle opinioni in merito.grazie.
marco
La teoria, pure la pratica, insegnano che il volume dello scarico deve essere rapportato al volume della camera di scoppio.
Se usi uno scarico dimensionato per un 90 non puoi pretendere che il motore renda come se lo scarico fosse dimensionato per un 120.
Tieni conto che il miglior rendimento ( se lo scarico utilizzato non è accordato) si ottiene a scarico libero ed ancor meglio con un tromboncino.
Infatti se lo scarico è sottodimensionato si crea al suo interno una contropressione, dovuta all'impossibilità di sfogo dei gas combusti, superiore al dovuto che impedisce di ottenere un buon lavaggio della camera di scoppio e quindi un decadimento del rendimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 23:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Originalmente inviato da fiesta
ciao a tutti
Io ho un Leof3a 110 motorizzato con os 120 con raccordo flessibile e scarico a risonanza, miscela 10% nitro e 20% ricino ed elica 15x8 apc.
A 8500 giri vola benissimo e come potenza è sufficiente.
Stesso motore,stessa miscela e stessa elica, ma con la marmitta del 91 4T
(con opportuno riduttore per il collettore di scarico), lo montato su un Accipiter phoenix F3a 3D e mi sono accorto che la potenza, a stessi giri,
è calata bruscamente.
Penso che la colpa di questo imprevisto sia data dallo scarico, ma mi farebbero piacere delle opinioni in merito.grazie.
marco
inizia a buttare ai rovi collettore e "risonanza" (che altro non è che un silenziatore), poi piazzaci la marmitta originale e già che ci sei fai la benza con del synt invece del ricino... certo non arriverai a 9800 giri, ma sicuramente il tuo motore ti vorrà più bene!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 21:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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Originalmente inviato da davide.pasq
inizia a buttare ai rovi collettore e "risonanza" (che altro non è che un silenziatore), poi piazzaci la marmitta originale e già che ci sei fai la benza con del synt invece del ricino... certo non arriverai a 9800 giri, ma sicuramente il tuo motore ti vorrà più bene!
Sto aspettando che mi arrivi la sua marmitta originale cosi potro' fare delle altre prove, anche con altre eliche .L'olio di ricino sono 20 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi .Faro comunque dei test anche con il sint
ciao Marco
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Originalmente inviato da fiesta
Sto aspettando che mi arrivi la sua marmitta originale cosi potro' fare delle altre prove, anche con altre eliche .L'olio di ricino sono 20 anni che lo uso e non ho mai avuto problemi .Faro comunque dei test anche con il sint
ciao Marco

Ciao, io ho atttualmente un .30 FSR ASP 4 tempi ed ho avuto un .91 FSR sempre 4t ASP.
Tutti e due dopo un litro di mix giravano meglio, io però uso mix 12% olio (sint 80% e 20% ricino) + 5%nitro e resto alcool.
Mai avuto nessun problema, ma ammetto che tirano un passo inferiore del corrispondente OS.
Il gioco valvole lo controllo e lo regolo ogni 2 litri di mix, ma dopo 4/5 litri resta poi molto stabile.
Io se dovessi (un giorno non certo ora) farmi un aeroplanazzo sportivo o con velleità 3D andrei o su un OS o Yamada, o se vorrei stare sull'economico sceglierei la classe immediatamente superiore all'originale OS.
Ad esempio se dovessi montare un 12 cc OS in alternativa userei un 15 cc ASP...... tiri la stessa elica.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:53   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
salve , io ho un ASP 80 montato su uno spitfire che è un animale!!!
mi fa 11.650 giri!!! col 20 % di nitro e circa 11.200 col 10%
poi ho un Magnum 120 che dovrebbe essere lo stesso dell' ASP del tuo amico, sono identici anche i ricambi, che tira una15/8 a 9.750giri col 10% di nitro, e non mi ha mai dato problemi.

tra l'altro ho un Leo della Jamara , ma ho montato un 120 2 tempi magnum con una 16/6 e sale sale,sale,sale etc... l'unico problema è la scarsa autonomia in quanto non ho potuto montare il suo serbatoio (troppo lontano senza la perry) e ne ho dovuto mettere uno piccolo da 300cc
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 21:38   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
il tuo contagiri mi sa che e' propio fuori giri.
se non ricordo male ad una prova con asp 80 con una 12x6 e cool pawer30% non si avvicina nemmeno lontanamente a quei giri.
che animale e'??
forse un ghiro??
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
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