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Vecchio 18 febbraio 07, 14:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Red face VENUS collaudato...!!!

Ieri ho collaudato finalmente il venus della great planes dopo una abbuffata settimanale per assemblarlo di corsa..
La partenza e' stata molto travagliata, ossia lo porto al campo con motore montato per fare il rodaggio e subito preso dall'euforia mi sbaglio e collego le spinette della candeletta della candela nella cassetta in quelle dell'aviatore a 12v(gli attacchi sono uguali) e fulmino subito la candela con relativo filamento nel pistone , cacchio devo smontare tutto compreso la testa del motore per controllare e per pulire il tutto.

riprovo e via il motore parte e faccio un bel rodaggio grasso e dopo 3 serbatoi metto la sua miscela e via col liscio , per prudenza decido di farlo collaudare da un ragazzo + esperto di me e subito parte e incomincia a fare acro , poi si stacca il collettore della marmitta e e' costretto a venire giu' di corsa....

stamattina rimetto tutto a posto ,vado al campo e decido di rifare il collaudo da solo, il modello va su e capisco subito che il modello vola bene e provo un po' di acro base e sembra comportarsi benino , il motore tende a smagrirsi nelle salite verticali e in atterraggio ,causa il minimo molto alto veniva giu' molto veloce e non sono riuscito a atterrare in pista d'asfalto e decido di atterrare in erba senza nessun problema..

conclusioni, bel modello, anche se devo abituarmi molto alla diverssima erogazione del motore 2tempi perche' con l'elettrico e' naltra storia... forse era meglio un 4 tempi, + regolare ....

certo che il giles jamara da 1.80 e' un altra cosa sia come precisione di volo che come imponenza visiva, facciamo finta che sia suoo figlio minore...
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Vecchio 19 febbraio 07, 08:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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ieri pomeriggio all'ultimo giro stavo incominciando a godermelo di piu' passata l'agitazione dei primi voli e proprio quando stavo dicendo , o che bello , decido di atterrare e sorpresina a 1metro da terra mi accorgo che dalle vibrazioni ho perso una ruota in volo , ok atterraggio di emergenza ma dopo 3 metri di sfregamento si stacca il carrello e via.....

ok niente danni... la fusoliera sotto si e' scollata perfetta e 2 ruote di ricambio le ho in casa... ma quanto vibrano sti motori, in 5 voli mi si sono staccati 2 volte il collettore della marmitta e una ruota<_<

adesso monto tutto con controdadi e fermafiletti e poi voglio vedere!!!
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Vecchio 19 febbraio 07, 09:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Ciao.. anche io, alla fiera di Verona mi sono comperato un bel Venus con motore SuperTigre G51. Lo sto finendo di montare e tra poco lo farò collaudare anche io. Spero voli bene, perche è proprio un bel modello.Comunque dove si usa motori a scoppio è quasi una regola, devi per forza metterci il frena filetti.
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Vecchio 19 febbraio 07, 09:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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ciao, il collettore si sfila forse perchè, se è un supertigre, on ci hai messo le rondelle spaccate, controlla.

secondo me se ti metti li con calma e lo riconstrolli tutto fai meglio
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Lapo A Busi
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Vecchio 19 febbraio 07, 09:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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ieri pomeriggio all'ultimo giro stavo incominciando a godermelo di piu' passata l'agitazione dei primi voli e proprio quando stavo dicendo , o che bello , decido di atterrare e sorpresina a 1metro da terra mi accorgo che dalle vibrazioni ho perso una ruota in volo , ok atterraggio di emergenza ma dopo 3 metri di sfregamento si stacca il carrello e via.....

ok niente danni... la fusoliera sotto si e' scollata perfetta e 2 ruote di ricambio le ho in casa... ma quanto vibrano sti motori, in 5 voli mi si sono staccati 2 volte il collettore della marmitta e una ruota<_<

adesso monto tutto con controdadi e fermafiletti e poi voglio vedere!!!
sono i mali dei giovani costruttori, la marmitta perchè non si sviti và serrata con dado e controdado, e lì il frenafiletti non serve in quanto scaldando non funziona, le ruote se il carrello è un tondino d'acciaio, và fatto il piatto con una limetta dove và il grano del collarino e và serrato con il frenafiletti, e se poi il modello al decollo non andasse diritto, devi dare un pò di convergenza a chiudere alle ruote
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:09   #6 (permalink)  Top
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Allora sul collettore della marmitta avevo stretto tutto con dado e rondella spaccata ma niente da fare per 2 volte..<_< adesso ho messo anche il controdado e sembra tenere.

sulle ruote ce' un bullone di 4ma e avevo messo anche la rondella spaccata ma niente da fare si e' svitato lo stesso... adesso metto il controdado anche li e amen....

cmq per il ragazzo di prima , il venus sembra volare bene, certo non ha la stabilita' di un maxi... ho notato che carburato come adesso tende a smagrire abbastanza nelle risalite verticali, sembra che si attacchi il turbo quando faccio delle arrrampicate verso il cielo... in volo dritto sembra un po' grasso e non rende al meglio a tutto gas, lascio stare cosi' o smagrisco ancora un po'?? non vorrei che dopo in verticale si spegnesse cosa dite??

ho montato la candela OS serie F perche' la prima si era fulminata èper mia disattenzione...
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:13   #7 (permalink)  Top
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Allora sul collettore della marmitta avevo stretto tutto con dado e rondella spaccata ma niente da fare per 2 volte..<_< adesso ho messo anche il controdado e sembra tenere.

sulle ruote ce' un bullone di 4ma e avevo messo anche la rondella spaccata ma niente da fare si e' svitato lo stesso... adesso metto il controdado anche li e amen....

cmq per il ragazzo di prima , il venus sembra volare bene, certo non ha la stabilita' di un maxi... ho notato che carburato come adesso tende a smagrire abbastanza nelle risalite verticali, sembra che si attacchi il turbo quando faccio delle arrrampicate verso il cielo... in volo dritto sembra un po' grasso e non rende al meglio a tutto gas, lascio stare cosi' o smagrisco ancora un po'?? non vorrei che dopo in verticale si spegnesse cosa dite??

ho montato la candela OS serie F perche' la prima si era fulminata èper mia disattenzione...
sulle ruote , visto che non scalda mettici il frenafiletto medio, e non mollerà più, è normale che in verticale smagrisca, importante che non si spenga, hai messo la presa di pressione...?? spero di sì, i vecchi modelisti, io compreso che son vecchio, carburo a terra e poi lo metto in verticale al massimo e lo carburo in quella posizione, e non tocco più nulla dopo...la candela devi vedere se quando stacchi l'accendicandela varia i giri o meno, se si abbassa di giri, vuol dire che è fredda
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Ultima modifica di garbo : 19 febbraio 07 alle ore 10:17
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Vecchio 19 febbraio 07, 10:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Ok ci metto il frenafiletti... certo che c'ho messo la presa di pressione.. e che so scemo.. anzi ho dovuto porare la marmitta per metterlo in posizione superiore perche' di serie stava in basso e mi rispotava dentro l'olio sporco... per la carburazione l'ho fatto cosi' anche io... ma a terra non sembra che messo in verticale si smagrisca cosi' tanto,in aria invece lo fa..
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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per le ruote ti consiglio i dadi autobloccanti(+ rondella spaccata)

Fernando
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da ferny71
per le ruote ti consiglio i dadi autobloccanti(+ rondella spaccata)

Fernando
azz dare sti consigli a ziky77 è un pò come insegnare ai gatti ad arrampicare....hihihiih è un meccanico con una officina meccanica di precisione con i fiocchi....però sui modelli non mette a frutto le sue conoscenze di meccanica.....sarà la fregola di finire........e ricorda ziky77 che una vite per essere efficiente de avvitarsi almeno per una lunghezza pari 3 volte il diametro...hihihii questa è una provocazione...hihi
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