04 febbraio 05, 17:16 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
apro un post con questa domanda: considerate questa sequenza: modello ferias della kiosho, motorizzato 400 8 celle: decollo da terra , a circa6/7 metri virata a sx, lui scivola d'ala e non lo ho piu' ripreso, pur con deriva tutta a dx. danni pochi, ma dove ho sbagliato? premesso che era da tempo che non pilotavo modelli senza alettoni, e che in questo modello il comando deriva è al posto degli alettoni.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
04 febbraio 05, 17:19 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bassa velocità, poco diedro, posizione errata del CG.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 febbraio 05, 17:31 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque, senza alettoni, la reazione all'imbardata è molto più lenta e 6/7 metri sono proprio pochi... Comunque quell'aereo l'ho visto in volo, e secondo me, come dice il buon Tullio ha un po' poco diedro perché tende a scivolare d'ala parecchio anche a velocità di crociera. Comunque prima di fare modifiche, prendi quota, velocità e poi vira.... poi ne riparliamo..... Ciaouz | |
04 febbraio 05, 17:34 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Riprova. C'era aria ? Perchè sai che è facile non tenerne conto. Si imposta la virata ma poi la velocità relativa è diversa ed a volte inferiore della necessaria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 febbraio 05, 18:40 | #6 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
la velocita era bassa, ma non credo fossi in stallo. il diedro, boo? modello precotto(comprato rotto e riparato al mio solito) in pratic istintivamente ho dat alettoni, quindi ho corretto la deriva a dx , forse dovevo cabrare o picchiare?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
04 febbraio 05, 19:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Quando l' aereo é inclinato un pó di cabra sostiene il muso e aiuta la virata. Pensa che se fosse a coltello vireresti solo col cabra !
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
04 febbraio 05, 19:23 | #8 (permalink) Top |
|
Potrebbe essere un vizio del modello. Se il diedro è ridotto ed il verticale grandino, diciamo un 9/10% della superficie alare, potrebbe essere affetto da instabilità in spirale. Come l'aveva rotto il proprietario precedente?
04 febbraio 05, 22:05 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Tenete presente che sono "prettamente" veleggiatorista per cui, probabilmente, dirò cavolate. Ma potrebbe essere questione di centraggio: troppo diedro longitudinale (incidenza) e CG troppo arretrato: ciò si traduce in una situazione di volo in costante prestallo. Basta un nulla e....patatrac! |
04 febbraio 05, 23:28 | #10 (permalink) Top |
|
Giusto, ma pure la posizione del CG nei confronti della linea di trazione potrebbe aver detto la sua. Infatti questa può indurre momenti sia cabranti che picchianti a seconda che passi sotto o sopra il CG. Inoltre, oltre che alla trazione c'è da considerare quella che è definita "forza normale" che si produce sull'elica quando questa non lavora entro un flusso perfettamente assiale. Avviene così che l'elica funzioni come un piano di coda posto sul muso del modello. Ma non direi che sia questo il caso, abbastanza normale invece in modelli dal muso parecchio lungo,come quelli ad elastico.
Bookmarks |
| |