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Vecchio 17 febbraio 07, 14:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-02-2007
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Exclamation Continui Crash sui 40 MHz in Umbria.

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ex possessore di due modelli elettrici.

Dalle mie parti, nella provincia di Perugia sta accadendo una strana cosa...
In molti campi di volo, nelle ultime due settimane sono caduti tantissimi modelli; tutti utilizzavano i 40 MHz, compreso io.
Praticamente, quando il modello entra in determinate "zone" dello spazio aereo utilizzabile, si paralizza. Sia in digitale che in analogico.

Non c'è più verso di modificarne la traiettoria, fino all'inevitabile crash...

Sento persone che mi dicono le stesse cose da molti campi di volo, anche distanti molte decine di chilometri da qui.

Cosa sta succedendo ?? Mi era capitato di prendere qualche disturbo passeggero, ma così non è più possibile volare, almeno sui 40.

Contrariamente, chi utilizza i 35 MHz non ha avuto nessun problema.


Per caso anche da altre parti sta avvenendo questo fenomeno ?

Fatemi sapere, grazie !
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Vecchio 17 febbraio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da PigMan
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ex possessore di due modelli elettrici.

Dalle mie parti, nella provincia di Perugia sta accadendo una strana cosa...
In molti campi di volo, nelle ultime due settimane sono caduti tantissimi modelli; tutti utilizzavano i 40 MHz, compreso io.
Praticamente, quando il modello entra in determinate "zone" dello spazio aereo utilizzabile, si paralizza. Sia in digitale che in analogico.

Non c'è più verso di modificarne la traiettoria, fino all'inevitabile crash...

Sento persone che mi dicono le stesse cose da molti campi di volo, anche distanti molte decine di chilometri da qui.

Cosa sta succedendo ?? Mi era capitato di prendere qualche disturbo passeggero, ma così non è più possibile volare, almeno sui 40.

Contrariamente, chi utilizza i 35 MHz non ha avuto nessun problema.


Per caso anche da altre parti sta avvenendo questo fenomeno ?

Fatemi sapere, grazie !
Scrivi alla FIAM per segnalare la cosa,chissà che facciano qualcosa di utile.

Beppe
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Vecchio 17 febbraio 07, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Messaggi: 2
Per adesso sto raccogliendo informazioni, poi farò sicuramente una comunicazione.
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Vecchio 17 febbraio 07, 14:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
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Se avete disturbi sui 40,li avranno di sicuro anche in 35mhz.E'impossibile che non li prendano essendo da come dici te il segnale che vi arriva fortissimo.Considera che molte riceventi funzionano con quarzi sia in 35-36-40-41mhz...bisogna far intervenire capitan ventosa...scrivi a striscia la notizia...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 15:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
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Originalmente inviato da PigMan
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ex possessore di due modelli elettrici.

Dalle mie parti, nella provincia di Perugia sta accadendo una strana cosa...
In molti campi di volo, nelle ultime due settimane sono caduti tantissimi modelli; tutti utilizzavano i 40 MHz, compreso io.
Praticamente, quando il modello entra in determinate "zone" dello spazio aereo utilizzabile, si paralizza. Sia in digitale che in analogico.

Non c'è più verso di modificarne la traiettoria, fino all'inevitabile crash...

Sento persone che mi dicono le stesse cose da molti campi di volo, anche distanti molte decine di chilometri da qui.

Cosa sta succedendo ?? Mi era capitato di prendere qualche disturbo passeggero, ma così non è più possibile volare, almeno sui 40.

Contrariamente, chi utilizza i 35 MHz non ha avuto nessun problema.


Per caso anche da altre parti sta avvenendo questo fenomeno ?

Fatemi sapere, grazie !

ANCHE IO SONO DELLE PARTI DI PERUGIA, precisamente volo al campo eugubino, anche da noi nella primavera dell'anno passato sono accadute cose mooooolto simili a queste che hai appena elencato, ora ti spiego, a circa 100-200 metri dal nostro campo c'è una piccola strada di campagna poco trafficata ed in parte coperta dagli alberi, per due domeniche di fila, al nostro campo appunto sono caduti ben 3-4 modelli se non sbaglio, ora non ricordo il numero preciso, TUTTI PER INTERFERENZE RADIO, ogni qual volta accadeva ciò c'era un furgoncino bianco fisso sulla famosa strada parzialmente coperto dagli alberi, con questo senza voler accusare nessuno, devo dire che per me all'inteno c'era qualcuno con le radio a frequenza variabile che appena il modello si avvicinava q lui prendeva temporaneamente il controllo del mezzo portandolo poi al crash.Dopo quelle due disastrose domeniche è sparito il camioncino e con quello i problemi radio secondo me a lui legati.
con questo ripeto per l'ennesima volta non voglio accusare nessuno anche perchè non ho la più pallida idea di chi sia, e con questo NON ESCLUDO LA POSSIBILE COINCIDENZA DI FATTI.(alquanto dubbi).
ciaooooooooo
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I miei modelli:
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Vecchio 17 febbraio 07, 15:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
dimenticavo i problemi per quanto rigurardavano solo le radio sui 40mhz se non sbaglio.
ciaooooooo
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Vecchio 17 febbraio 07, 15:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Azzardo un'ipotesi.
E' possibile che per le ultime festività siano stati venduti diversi veicoli terrestri con, a corredo, apparato RC a 40MHz. E' anche possibile (il caso ... a volte ....) che questi apparati siano posti in azione in zone viciniori ai campi di volo; bastano 500 metri di distanza. Chi li usa puo anche essere in buona fede e non immaginare i guai che puo causare.

E' una pecca della normativa italiana, che ha lasciato la 40MHz in condivisione fra modelli volanti e modelli terrestri; fino a che le frequenze non saranno ben definite è un rischio che tutti gli aeromodellisti, fruitori di queste frequenze, correranno.
Sette anni fa, quando venne autorizzata la 35MHz per i soli modelli volanti, passai a quella (avevo ed ho una radio col modulo HF intercambiabile); per mia fortuna avevo solo tre Rx in 40 MHz.
Il mio consiglio è di fare altrettanto.
E, comunque, prima o poi (forse piu poi che prima .... siamo in Italia ....) verrà attuata la differenziazione delle frequenze e, allora, chi vola con la 40 MHz sarà costretto a migrare alla 35 MHz.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 12:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Azzardo un'ipotesi.
E' possibile che per le ultime festività siano stati venduti diversi veicoli terrestri con, a corredo, apparato RC a 40MHz. E' anche possibile (il caso ... a volte ....) che questi apparati siano posti in azione in zone viciniori ai campi di volo; bastano 500 metri di distanza. Chi li usa puo anche essere in buona fede e non immaginare i guai che puo causare.

E' una pecca della normativa italiana, che ha lasciato la 40MHz in condivisione fra modelli volanti e modelli terrestri; fino a che le frequenze non saranno ben definite è un rischio che tutti gli aeromodellisti, fruitori di queste frequenze, correranno.
Sette anni fa, quando venne autorizzata la 35MHz per i soli modelli volanti, passai a quella (avevo ed ho una radio col modulo HF intercambiabile); per mia fortuna avevo solo tre Rx in 40 MHz.
Il mio consiglio è di fare altrettanto.
E, comunque, prima o poi (forse piu poi che prima .... siamo in Italia ....) verrà attuata la differenziazione delle frequenze e, allora, chi vola con la 40 MHz sarà costretto a migrare alla 35 MHz.
Franco, io figli non ne ho e tanto meno nipoti ma sono sicuro che i nipoti della nostra gernerazione questa divisione tra frequenze non la vedranno.
Quando sette anni fa si arrivo all'agognato 35 MHz era il momento di fare la differenza, ma non si fece e quindi ........ ciccia come al solito
Siamo italiani ahimè e come diceva un noto comico italiano come voce fouri campo Italiani sempre casino, tiene baffi neri, mangina spaghrtti, suona mandolino, DICE COSA POI FA ALTRA. ...........

Per l'amico di Perugia bella pubblicità in preparazione dei mondiali del 2008.

Infine per l'amico del furgone bianco, lasciami dire una cosa se cade un modello per interferenza radio e c'è un furgone ouna macchina in una strada non di passaggio pubblico magari e sottolineo magari non faccio niente ma se succede una seconda volta prima che il proprietario della macchina vada a casa un controllino lo faccio e se per caso ha una radio in macchina ti ASSICURO che poi deve cambiare la carta di identità e la macchina.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 22:11   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao a me capita molto una cosa simile, ma in una radio di 30 anni fa, la famosa e ormai anzianotta FUTABA ATTACK4 in 72 am, in breve un reperto!!! Ma mi sono caduti 3 modelli con quella radio, e non è vero che con le radio computerizzate non prendi interferenze ne prendi eccome, forse anche di più
__________________________________________________ _________________
USATE RADIO NORMALI ANALOGICHE E CHE COSTANO MENO DI 100 EURI!!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 09:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao a me capita molto una cosa simile, ma in una radio di 30 anni fa, la famosa e ormai anzianotta FUTABA ATTACK4 in 72 am, in breve un reperto!!! Ma mi sono caduti 3 modelli con quella radio, e non è vero che con le radio computerizzate non prendi interferenze ne prendi eccome, forse anche di più
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USATE RADIO NORMALI ANALOGICHE E CHE COSTANO MENO DI 100 EURI!!!!
non so se ti sei accorto ma hai risposto ad un messaggio di oltre 3 anni fa..........
__________________
Simone
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