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Vecchio 15 febbraio 07, 14:36   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Servi in coda? BASTA!

Sia io che l'amico ALEXPEL69, prima lui per la verita', abbiamo comprato il GEEBEE Y della Pacific Aeromodel. Come quasi tutti i modelli prevede il montaggio di DUE servi per il cabra e un servo per il timone tutti i coda con le immaginabili ripercussioni sul bilanciamento successivo.
Infatti leggendo qua e la sul web, tutti hanno dovuto piombare il modello sul muso per compensare il peso dei tre servi posti dietro !
Allora se per il servo del direzionale non c'e' problema nel posizionarlo in fusoliera, qualche difficolta' sorgeva per togliere i due servi del cabra e sostituirli con un sitema in fusoliera altrettanto efficiente.
Come si puo' vedre dalla foto allegata la struttura del modello non consente il montaggio del sistema Kato tradizionale in quanto i correntini non permettono, se non al prezzo di interventi molto invasivi, tale montaggio.
Allora e' nata dopo un leggero travaglio l'IDEA che ho trafotto nel disegno allegato.
l'obbiettivo era di avere un sistema SEMPLICE da realizzare, FACILE da installare e soprattutto che non obbligasse a sfondare la fusoliera per il montaggio ed infine che potesse essere tolto e rimesso facilissimamente.
L'idea e' venuta parlando con l'amico ALEXPEL69 ieri sera e appunto notando la difficolta' del sistema KATO sul nostro modello, e' venuta fuori la lampadina di usare lo scasso previsto per l'alloggiamento dei servi
E il sistemino escogitato lo potete vedere nel disegno allegato, spero sia chiaro, e soprattutto spero sia utile ad altri che non sopportano di metter piombo sul modello.
Accetto pareri e critiche, astenersi dagli insulti
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
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Vecchio 15 febbraio 07, 14:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Azzolina, veramente geniale

In effetti studiandomi le istruzioni della costruzione del CAP232 .40 avevo visto come usano mettere un servo in coda per il timone, soluzione che non mi piace per nulla. Vedrò se riesco a trasferire l'idea sul mio modello
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Vecchio 15 febbraio 07, 14:51   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Per il timone il sistema in fusoliera che si usa e' il classico pull-pull con i cavetti d'acciao, la mia idea invece e' essenzialmente per i pianetti di coda.
CMQ grazie per l'apprezzamento.
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Vecchio 15 febbraio 07, 15:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Ottimo, ma che diametro ha il tubo, sui 6/8 mm. o quelli sottili da 12 mm?
Per il verticale anche gli aerei full-size usano il Pull-Pull
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Vecchio 15 febbraio 07, 15:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Beh certo, il pull pull nel mio caso è da preferire.

Mamma mia quante cose ho ancora da imparare
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Vecchio 15 febbraio 07, 15:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da francolvr
Sia io che l'amico ALEXPEL69, prima lui per la verita', abbiamo comprato il GEEBEE Y della Pacific Aeromodel. Come quasi tutti i modelli prevede il montaggio di DUE servi per il cabra e un servo per il timone tutti i coda con le immaginabili ripercussioni sul bilanciamento successivo.
Infatti leggendo qua e la sul web, tutti hanno dovuto piombare il modello sul muso per compensare il peso dei tre servi posti dietro !
Allora se per il servo del direzionale non c'e' problema nel posizionarlo in fusoliera, qualche difficolta' sorgeva per togliere i due servi del cabra e sostituirli con un sitema in fusoliera altrettanto efficiente.
Come si puo' vedre dalla foto allegata la struttura del modello non consente il montaggio del sistema Kato tradizionale in quanto i correntini non permettono, se non al prezzo di interventi molto invasivi, tale montaggio.
Allora e' nata dopo un leggero travaglio l'IDEA che ho trafotto nel disegno allegato.
l'obbiettivo era di avere un sistema SEMPLICE da realizzare, FACILE da installare e soprattutto che non obbligasse a sfondare la fusoliera per il montaggio ed infine che potesse essere tolto e rimesso facilissimamente.
L'idea e' venuta parlando con l'amico ALEXPEL69 ieri sera e appunto notando la difficolta' del sistema KATO sul nostro modello, e' venuta fuori la lampadina di usare lo scasso previsto per l'alloggiamento dei servi
E il sistemino escogitato lo potete vedere nel disegno allegato, spero sia chiaro, e soprattutto spero sia utile ad altri che non sopportano di metter piombo sul modello.
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mi sfugge il motivo di mettere due servi per l'elevatore... mi sembra un piano di quota assolutamente adatto a un servo solo, dove sbaglio?

stra-quoto invece il pull-pull per il direzionale.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 15:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Franco... come sai devo fare più o meno lo stesso sistema sullo snap... però più semplice:

tubo di carbonio forato alle due estremità. nei fori inserisco dell'acciaio armonico da 2 o 3mm. il tutto fermato tramite ulteriore piegatura dell'acciaio intorno al tondino e termorestringente. Da una parte un solo braccio che va a l servo, e dall'altra parte due bracci che vanno ai due semi-elevatori. (allego disegnuccio fatto male.. sono in ufficio non ho i programmi adatti)

Non riesco a a capire perchè vi siete inventati quella soluzione molto più UCAS

Comunque mi sorgeva un dubbio.. in entrambi i sistemi, c'è del ferro/acciaio che "sfrega" sul tubo di carobonio: questo non potrebbe generare interferenze?
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 17:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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potrebbe essere una buona idea consiglio pero' sempre di adottarla dopo i controlli del baricentro in sede di assembaggio visto che sul giles jamara , come ormai i tutti sanno visto i miei 7423 post , nonstante fussi andato in fudiucia , col solo servo del direzionale messo in fusoliera risultava super picchiato, solo rimettendolo in coda + attacco ruotino fatto in allumino molto + peso e batteria rx 20cm dietro la baionetta ho un bricentro perfetto..<_<

ho l'aereo e' progettato di cani (cosa probabile nel caso del tuo)o se gli mettono gli alloggi in fusoliera in coda tutto deve centrare + o meno con i pesi...
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ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 17:55   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da luca.masali
mi sfugge il motivo di mettere due servi per l'elevatore... mi sembra un piano di quota assolutamente adatto a un servo solo, dove sbaglio?

stra-quoto invece il pull-pull per il direzionale.
Allora il modello prevede DUE servi da montare in coda, non capisco come fai a dire che ti sembra sufficiente un solo servo, i pianetti sono SEPARATI, quindi.... dove sbagli? non lo so ma sbagli
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francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 18:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da luca.masali
mi sfugge il motivo di mettere due servi per l'elevatore... mi sembra un piano di quota assolutamente adatto a un servo solo, dove sbaglio?

stra-quoto invece il pull-pull per il direzionale.
Probabilmente l' usare 2 servo consente di mettere servi meno costosi, che tra l' altro si possono regolare indipendentemente come centraggio e come escursione, per ovviare a difetti eventuali del modello.
Con la soluzione di cui sopra si utilizza un servo solo (grande) o 2 accoppiati, ma forse si perde qualcosa in regolazione.
E, se si sgrana un servo, si può tentare di atterrare con un solo semipiano.
Se uno ci pensa, è più "realistica" la versione coi servi in coda, anche se i modellisti si fidano + del servo in posizione baricentrica con un buon rinvio.
Ci sono anche modelli dove le parti mobili non si riescono ad accoppiare rigidamente.
e poi lo sforzo su una squadretta è doppio.
Io feci lo sdoppiamento dei comandi addirittura su un Palio, e il comando era decisamente più preciso.

Ultima modifica di batman : 15 febbraio 07 alle ore 18:03
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