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Vecchio 19 febbraio 07, 10:50   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da ranox
Vi siete incartati su un problema così semplice.. non posso crederci..
Non posso andare a sciare una settimana che vi perdete in un bicchier d'acqua.
io faccio così da sempre:
http://xoomer.alice.it/rranocc/old/m...sito/kato.html

poca spesa, massima precisione.

Ciao
Roberto abbronzato
Roma
ma tutta sta roba...non viene a pesare di puù di un servo in coda.......quà si parla di alleggerire la coda...il tuo è un ottimo sistema, ma come peso penso che equipari i servi, io sarò tardo...ma quello di franco non l'ho ancora capito....dai disegni sembrerebbe che il tutto è comandato solo da un unica asta di carbonio, quindi addio phus-pull
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:03   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da francolvr
Perdona non ho risposta circa il dubbio sulla rigidezza del tutto.
Allora dove nel disegno scrivo barra filettata leggici tubetto di carbonio CON barra filettata interna.
Due numeri cosi e' piu' chiaro
Il tubo principale in fusoliera e' da 8 esterno lungo 65 cm peso 30 gr.
Il tubetto traverso e' da 5 esterno lungo 12 cm peso circa 3 o 4 gr.
la barra filettata interna al tubetto traverso e' da 4 lunga 14 cm peso circa 6 gr, per un totale di circa 40 45 grammi approssimativi.
Se provi a forare un tubo di carbonio da 8 e inserirci u tubo da 5 con un barra da 4 dentro e testi la rigidezza sono certo che converrai che non e' di certo quello che gli manca.
Poi ripeto per l'ennesima volta, lungi da me pensare di aver fatto chissa' che pensata, ho semplicemente semplificato perche' ne avevo l'esigenza un sistema che non ho certo inventato io .
Un caro saluto
L'unica è provare a farlo e poi verificare le eventuali controindicazioni. Ad ogni modo la lunghezza della leva è l'unica perplessità che ho...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:39   #73 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
L'unica è provare a farlo e poi verificare le eventuali controindicazioni. Ad ogni modo la lunghezza della leva è l'unica perplessità che ho...
Sei perplesso per la lunghezza del tubo che va al servo o del tubetto traverso?

In ogni caso mi piacerebbe capire quale e' la perplessita'.
Saluti
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:42   #74 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da garbo
ma tutta sta roba...non viene a pesare di puù di un servo in coda.......quà si parla di alleggerire la coda...il tuo è un ottimo sistema, ma come peso penso che equipari i servi, io sarò tardo...ma quello di franco non l'ho ancora capito....dai disegni sembrerebbe che il tutto è comandato solo da un unica asta di carbonio, quindi addio phus-pull
push-pull = spingi tira. si fa con una barra unica.
non è che ti confondi con il Pull-pull, in cui vi sono due cavi o comandi, tutti in tiro??
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:49   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic
push-pull = spingi tira. si fa con una barra unica.
non è che ti confondi con il Pull-pull, in cui vi sono due cavi o comandi, tutti in tiro??
ebbè se si fà con una barra unica allora, secondo mè non è un gran chè.....io preferisco il comando dove c'è SEMPRE un comando che tira sia in picchia ma SOPRATUTTO in cabra, far lavorare la barra in conpressione, cioè in spingi...non mi piace per nulla, un mio amico distrusse un taurus nuovissimo per un problema così, e d'allora, io metto sempre 2 cavetti, esempio sul komet che stò restaurando, per comandare l'elevatore ci sono ben 4 cavi d'acciao trecciato, è uno scazzo lo ammetto ma è un comando preciso e potente, e mi ha mai mollato, comunque hai ragione mi sono confuso il mio sistema è pull-pull, sempre in tiro
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:50   #76 (permalink)  Top
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Scusate poi non capisco una cosa.
Ma il KATO tradizionale non prevede un asta lunga che collega la squadretta col servo?
Nessuno dubita della validita' del sistema, visto che viene usato anche in F3A, non vedo perche' dubitare della mia modifica che differisce solo nel non avere una squadretta al centro del traverso in fuso e non usare i due cuscinetti per il movimento va e vieni, ma usa un sistema rigido e in asse che dovrebbe anche essere piu' morbido da muovere.
Veramente non capisco il problema, e' sufficiente provare a praticare un foro da 5 su un tubo da 8 ( diametri esterni ) inserire ne foro un tubo da 5 appunto e provare se il sistema e' rigido o no, poi provare a far scorre il traverso dentro due rettangolini di compensato con uno scasso opportuno e poi dire, no il sistema non e' rigido oppure non funziona come l'altro oppure ancora sforza di piu'.
E' semplice verificare se quello che dico e' vero o falso, senza dimenticare che ognuno percorre la strada che preferisce, ma avere delle posizioni o idee preconcette non lo capisco.
Un salutone
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:52   #77 (permalink)  Top
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, far lavorare la barra in conpressione, cioè in spingi...non mi piace per nulla, un mio amico distrusse un taurus nuovissimo per un problema così,
Hai provato a flettere un tubo di carbonio da 8 mm di diametro?
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:54   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Scusate poi non capisco una cosa.
Ma il KATO tradizionale non prevede un asta lunga che collega la squadretta col servo?
Nessuno dubita della validita' del sistema, visto che viene usato anche in F3A, non vedo perche' dubitare della mia modifica che differisce solo nel non avere una squadretta al centro del traverso in fuso e non usare i due cuscinetti per il movimento va e vieni, ma usa un sistema rigido e in asse che dovrebbe anche essere piu' morbido da muovere.
Veramente non capisco il problema, e' sufficiente provare a praticare un foro da 5 su un tubo da 8 ( diametri esterni ) inserire ne foro un tubo da 5 appunto e provare se il sistema e' rigido o no, poi provare a far scorre il traverso dentro due rettangolini di compensato con uno scasso opportuno e poi dire, no il sistema non e' rigido oppure non funziona come l'altro oppure ancora sforza di piu'.
E' semplice verificare se quello che dico e' vero o falso, senza dimenticare che ognuno percorre la strada che preferisce, ma avere delle posizioni o idee preconcette non lo capisco.
Un salutone
comunque a parte ste digressioni sui comandi, son tutti validi poi ognuno ha le sue preferenze e abitudini...mi dirai poi come và sto modello il Bee-Gee,problemi ecc....sò che non sarà un aereo facile, non lo era l'originale, ma è un aereo insolito, mi attizza, e sul campo penso si faccia guardare, però il modello originale era nato per gare al pilone, per cui il modello dovrebbe essere motorizzato per poter essere velocissimo, tu mi pare che ci monti il 20/23.....mi dirai poi come và il tutto
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Vecchio 19 febbraio 07, 11:56   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Hai provato a flettere un tubo di carbonio da 8 mm di diametro?
hai ragione ma sai ci sono abitudini dure a morire, io se non metto il servi in coda con rinvii cortissimi, per evitare flessioni, metto i cavetti d'acciaio.....che ci vò fà....son vecchio...non mi aggiorno, son più vecchio sia di anni che di modellismo di ranox...il che è un tutto dire...hihi e poi quel comando lo sò fare bene
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Vecchio 19 febbraio 07, 12:15   #80 (permalink)  Top
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Be anche io non sono proprio un ragazzino visto che di anni anagrafici ne ho quasi 55 e di modellismo 35
Per quanto riguarda il pull-pull, purtroppo non sempre e' agevole da installare, nel mio caso infatti in fusoliera ho gia il pull-pull per il direzionale e montare anche i cavetti per il cabra e piccchia era una complicazione che non volevo.
Concordo sul fatto che ognuno come ho gia' ampiamente detto, percorre la strada che ritiene migliore.
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