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Vecchio 14 febbraio 07, 12:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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e nei motori moderni allora come si distingue la parte mobile da quella fissa? cmq ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questo documento sul motore a scoppio dove la parte mobile è chiamata stantuffo. http://etd.adm.unipi.it/theses/avail...1capitolo1.pdf

se ne trovano di minchiate su Internet, eh?

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Originalmente inviato da Glauert
cmq a prescindere dalla terminologia.. se provo a farmi la carburazione da solo in rodaggio e la sbaglio rischio di rovinare il motore? ho una voglia di accenderlo!!
No, non lo rovini a patto che lo tieni "grasso". In pratica funziona così: lo spillo (quello che tui chiami la "vite" del carburatore) è una specie di rubinetto che regola l'afflusso di carburante; più è aperto più la miscela aria/carburante è ricca, e la carburazione si definisce "grassa". Più è chiuso e più la miscela è povera,la carburazione è "magra".
C'è un range tra grasso e magro in cui il motore può funzionare, se lo spillo è troppo chiuso o troppo aperto il motore non parte proprio; sul manualetto che trovi insieme al motore c'è scritto di quanto aprire per cominciare a trovare la carburazione giusta: a seconda dei motori potrebbe essere intorno a 3 giri e mezzo a partire dal completamente chiuso.

Quando il motore parte, noterai che più chiudi lo spillo (carburazione magra) più il motore sale di giri e strilla; più lo apri (carburazione "grassa") meno gira, addirittura pare un quattro tempi, borbotta e non strilla.

Se fai il rodaggio con la carburazione magra arriva poco olio alle parti mobili e il motore rischia davvero di rovinarsi e nel caso peggiore di grippare.

Quindio conviene tenerlo un poco grasso: lo fai partire e cominci a chiudere PIANISSIMO lo spillo finché strilla e poi si spegne; ciò significa che la carburazione è magrissima, al punto che il motore non può funzionare.

Fatto ciò, apri di mezzo giro lo spillo e riaccendi; se ti pare che urla ancora lo apri ancora un pochino, un quarto di giro alla volta finché non borbotta e sta acceso senza tendere a spegnersi. Fai un paio di serbatoi e poi puoi cominciare a smagrirlo un pochino, chiudendo lo spillo.

Questo per il rodaggio. Per il volo ci vuole più orecchio, un aiutino è indispensabile.

Un'ultima raccomandazione: oltre allo spillo del massimo (quello con l'astina) in molti motore c'è anche lo spillo del minimo, chesiregola col cacciavite.
per il momento, dimenticati della sua esistenza

mettici l'elica che il costruttore consiglia per il rodaggio, MISCELA SENZA NITRO O AL MASSIMO COL 5% e OVVIAMENTE farai tutte le prove all'aperto, MAI DA SOLO PER MOTIVI DI SIUREZZA, con avviatore e ditone di gomma e il motore saldamente imbullonato al castello di prova o, alla peggio, al modello.

Mi raccomando, fai attenzione

(firmato: la mamma)

Ultima modifica di luca.masali : 14 febbraio 07 alle ore 12:49
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Vecchio 14 febbraio 07, 12:55   #12 (permalink)  Top
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eheheh il ditone di gomma non ce l'ho ma sto usando 2 paia di guanti da giardinaggio!

Cmq grazie mi hai chiarito bene la situazione (avevo fatto una ricerca sul forum per capire come carburare ma c'erano troppe versioni contrastanti)

ora vado che ho il "bolide" pronto sul banco!
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Vecchio 14 febbraio 07, 16:48   #13 (permalink)  Top
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Scusami ancora ... quella procedura di regolazione dello spillo va effettuata con la valvola del gas al minimo?
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Vecchio 14 febbraio 07, 16:50   #14 (permalink)  Top
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Scusami ancora ... quella procedura di regolazione dello spillo va effettuata con la valvola del gas al minimo?
al massimo.
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Vecchio 14 febbraio 07, 17:11   #15 (permalink)  Top
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ma poi una volta sistemato lo spillo il rodaggio lo faccio al minimo giusto?
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Vecchio 14 febbraio 07, 17:15   #16 (permalink)  Top
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ma poi una volta sistemato lo spillo il rodaggio lo faccio al minimo giusto?
no, più o meno a metà. e ogni tanto acceleri (adagio) fino al massimo poi torni a metà.
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Vecchio 14 febbraio 07, 18:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Rodaggio di un ABC:
20% di olio, motore al max, grasso quel tanto che basta per sentirlo girare a tratti con suono come un 4 tempi. Ovvero il motore deve girare con suono fra 2 e 4 tempi. Serie da 2 minuti di funzionamento circa, con pause di raffreddamento fra una serie e l'altra.
Elica adeguata (non ci hai detto che motore è..).
Consumi 1 litro in questo modo e poi puoi andare tranquillamente in volo (dopo averlo carburato a dovere di max e minimo).

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 18:29   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ditone di gomma: non so i glow, ma i diesel quando si ingolfavano davano delle pacche della ma....na. Mi ero fatto un ditone (indice e medio) con quattro o cinque strati di una camera d'aria da bici e ancora mi faceva male. Coi guanti da giardinaggio non risolvi. Un buon metodo per evitare botte è di dare il colpo dal basso verso l'alto (anche se non viene naturale) a destra del motore, anzichè dall'alto verso il basso a sinistra. Quando l'ho imparato ho smesso coi modelli per dedicarmi alla gn......

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 18:45   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Glauert
e nei motori moderni allora come si distingue la parte mobile da quella fissa? cmq ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questo documento sul motore a scoppio dove la parte mobile è chiamata stantuffo.
Stantuffo è corretto, sebbene ormai desueto.
Un pò come chiamare un autobus di linea "torpedone"...
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 19:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cichoso
 
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Originalmente inviato da luca.masali
se ne trovano di minchiate su Internet, eh?
....complimenti per la risposta!!!

.....chi cerca....trova!!!
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
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