14 febbraio 07, 12:43 | #11 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
se ne trovano di minchiate su Internet, eh? Citazione:
C'è un range tra grasso e magro in cui il motore può funzionare, se lo spillo è troppo chiuso o troppo aperto il motore non parte proprio; sul manualetto che trovi insieme al motore c'è scritto di quanto aprire per cominciare a trovare la carburazione giusta: a seconda dei motori potrebbe essere intorno a 3 giri e mezzo a partire dal completamente chiuso. Quando il motore parte, noterai che più chiudi lo spillo (carburazione magra) più il motore sale di giri e strilla; più lo apri (carburazione "grassa") meno gira, addirittura pare un quattro tempi, borbotta e non strilla. Se fai il rodaggio con la carburazione magra arriva poco olio alle parti mobili e il motore rischia davvero di rovinarsi e nel caso peggiore di grippare. Quindio conviene tenerlo un poco grasso: lo fai partire e cominci a chiudere PIANISSIMO lo spillo finché strilla e poi si spegne; ciò significa che la carburazione è magrissima, al punto che il motore non può funzionare. Fatto ciò, apri di mezzo giro lo spillo e riaccendi; se ti pare che urla ancora lo apri ancora un pochino, un quarto di giro alla volta finché non borbotta e sta acceso senza tendere a spegnersi. Fai un paio di serbatoi e poi puoi cominciare a smagrirlo un pochino, chiudendo lo spillo. Questo per il rodaggio. Per il volo ci vuole più orecchio, un aiutino è indispensabile. Un'ultima raccomandazione: oltre allo spillo del massimo (quello con l'astina) in molti motore c'è anche lo spillo del minimo, chesiregola col cacciavite. per il momento, dimenticati della sua esistenza mettici l'elica che il costruttore consiglia per il rodaggio, MISCELA SENZA NITRO O AL MASSIMO COL 5% e OVVIAMENTE farai tutte le prove all'aperto, MAI DA SOLO PER MOTIVI DI SIUREZZA, con avviatore e ditone di gomma e il motore saldamente imbullonato al castello di prova o, alla peggio, al modello. Mi raccomando, fai attenzione (firmato: la mamma) Ultima modifica di luca.masali : 14 febbraio 07 alle ore 12:49 | ||
14 febbraio 07, 12:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
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eheheh il ditone di gomma non ce l'ho ma sto usando 2 paia di guanti da giardinaggio! Cmq grazie mi hai chiarito bene la situazione (avevo fatto una ricerca sul forum per capire come carburare ma c'erano troppe versioni contrastanti) ora vado che ho il "bolide" pronto sul banco! |
14 febbraio 07, 18:19 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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Rodaggio di un ABC: 20% di olio, motore al max, grasso quel tanto che basta per sentirlo girare a tratti con suono come un 4 tempi. Ovvero il motore deve girare con suono fra 2 e 4 tempi. Serie da 2 minuti di funzionamento circa, con pause di raffreddamento fra una serie e l'altra. Elica adeguata (non ci hai detto che motore è..). Consumi 1 litro in questo modo e poi puoi andare tranquillamente in volo (dopo averlo carburato a dovere di max e minimo). Mandi Andrea |
14 febbraio 07, 18:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Ditone di gomma: non so i glow, ma i diesel quando si ingolfavano davano delle pacche della ma....na. Mi ero fatto un ditone (indice e medio) con quattro o cinque strati di una camera d'aria da bici e ancora mi faceva male. Coi guanti da giardinaggio non risolvi. Un buon metodo per evitare botte è di dare il colpo dal basso verso l'alto (anche se non viene naturale) a destra del motore, anzichè dall'alto verso il basso a sinistra. Quando l'ho imparato ho smesso coi modelli per dedicarmi alla gn...... Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
14 febbraio 07, 18:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
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Un pò come chiamare un autobus di linea "torpedone"... | |
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