12 febbraio 07, 16:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
| Collaudo Seagull Decathlon-distrutto
Ragazzi vi scrivo la storia del mio collaudo nella speranza di poter lenire il mio dolore Questa la storia: Inizio a costruire, o meglio a completare il mio modello (arf) circa 2 settimane fa, e viene fuori un bel decathlon della seagull model! Ieri vado al compo e dopo aver regolato il motore (supertigre g51 con elica 11x6) che sembrava un orologio per quanto era infallibile, dopo aver fatto tutte le prove di rito, alettoni, cabra e picchia, timone ecc, prendo la rincorsa con non poca tensione addosso, il decollo è stato un po incerto ma va, appena lascia terra iniza una danza a dir poco tarantolata, ad ogni minimo movimento degli stick rispondeva in maniera esagerata, tranne che al cabra e picchia! non voleva saperne assolutamente di andar su, appena lasciavo il cabra scendeva giu in picchiata modello missile!!! E' stato davvero terribile, non appena provo a regolare il trim del cabra succede il disastro, il modello va giu in picchiata ad una velocità impensabile, visto che ero a metà gas e va ad impattare con un campo di finocchi (quelli che si mangiano )!!! RISULTATO:dopo mezz'ora di ricerche spunta il modello, spezzato in due ma con le ali ancora quasi perfettamente integre (solo con una piccola rottura del bordo d'entrata) e morale spezzato come il modello. Dopo il recupero ed una attenta analisi del relitto pero sono arrivato alla conclusione che si puo ricostruire! Dopo aver analizzato tutta la situazione credo che il tutto sia successo perche il modello era bilanciato male perche ricordo che quando ho controllato il bilanciamento, l'ho tenuto in mano da cg come indicato nelle istruzioni e tendeva a picchiare, secondo me, troppo (circa 45°) ma mi sono fidato delle istruzioni che consigliavano di mettere il pacco e ricevente sotto il serbatoio! A questo punto attendo vostri commenti sul bilanciamento di questo modello, secondo voi di quando deve impuntarsi tenendolo dal cg? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Scrivete...scrivete...scrivete... |
12 febbraio 07, 16:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
quando tieni un modello sul CG non deve impuntarsi... se nò che CG è? ma domanda hai collaudato il tuo primo aereo da solo? perchè se si, allora era molto prevedibile questa fine. Il decathlon fra l'altro, anche se ala alta non è un modello adatto ad iniziare, almeno non da soli. Giulio |
12 febbraio 07, 17:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
12 febbraio 07, 17:40 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
anche se ho il phoenix model,ti confermo che durante i primi collaudi anche io ho avuto un mare di problemi durante il decollo diventava estremamente sensibile ai comandi,imbardava e qualche volta ho anche rotto...successivamente ho risolto con una buona dose di esponeziale su deriva e alettoni..... | |
12 febbraio 07, 17:51 | #6 (permalink) Top |
|
Ragazzi innanzi tutto grazie per i commenti. Questo è il quarto modello che collaudo (il primo era il trainer della hype poi lo sportster della Great Planes ala bassa, poi il calmato di un amico e poi questo, senza considerare un modello elettrico), e sono andati tutti benissimo quindi non credo di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti, (sono ormai 3 anni che volo e collaudo solo). Il discorso è che quando l'ho preso dal cg a serbatoio vuoto si impuntava di circa 30 gradi e lo ritenuto strano ma mi sono fidato delle istruzioni non conoscendo il modello, a serbatoio pieno arrivava quasi a 45°, stranissimo ma mi sono ancora fidato facendo evidentemente malissimo. E ammetto anche di aver sbagliato nell'impostare direttamente all'inizio l'escursione delle superfici mobili al massimo, non me l'aspettavo tutta sta sensibilità! Inoltre avendo una radio futaba a 4 canali basilare, nn potevo neanche cambiare l'escursione dalla radio. Comunque non appena procedero con la sistemazione del modello e dei pesi soprattutto vi daro notizie! Grazie ancora |
13 febbraio 07, 02:15 | #9 (permalink) Top |
|
ragazzi mi consolo, non sono allora l'unico ad aver avuto problemi di stabilità al decollo con questo modello! Comunque domani posto le foto, ma premeto che è davvero messo male, comunque stasera ho ricominciato la ricostruzione, credo non impossibile dotandomi di molta pazienza! Vedremo... Comunque in alcun post ho letto qualcuno che addirittura consigliava sto modello ad un principiante...ma sono pazzi??? Vabbe |
13 febbraio 07, 02:17 | #10 (permalink) Top |
|
ragazzi mi consolo, non sono allora l'unico ad aver avuto problemi di stabilità al decollo con questo modello! Domani posto le foto, ma premeto che è davvero messo male, comunque stasera ho ricominciato la ricostruzione, credo non impossibile dotandomi di molta pazienza! Vedremo... A proposito cuborosso, sono d'accordo con te, non è assolutamente un modello per princiapianti ma in alcuni post ho letto qualcuno che addirittura lo consigliavano a un principiante...ma sono pazzi??? Vabbe |
Bookmarks |
| |