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Vecchio 22 febbraio 07, 21:29   #31 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Roma
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Oltre al centraggio, durante l'assemblaggio del modello hai controllato l'incidenza delle ali e dei piani di coda? Probabilmente avevi un angolo di incidenza sbagliato che sommato all'errore del cg rendeva il modello impossibile da gestire
redento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 21:38   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
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Originalmente inviato da emocabras
io di solito misuro la larghezza dell'ala e metto il cg ad 1/3 le misure da scatola le lascio perdere
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 23:50   #33 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
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Originalmente inviato da emocabras
io di solito misuro la larghezza dell'ala e metto il cg ad 1/3 le misure da scatola le lascio perdere, uso sempre gli esponenzili e i dual rate nel volo di collaudo.
A parte che è il 30% della corda alare (che non è 1/3), questo vale per un ala a pianta regolare. Per piante più complesse, se non hai le indicazioni del produttore, sono caxxi....! Sul dual rate e soprattutto sull'esponenziale sono d'accordo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 21:25   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Il cg si determina a serbatioi vuoto o al max a metà..inoltre non è vero che un modello picchiato oltre misura si comporti meglio di un modello cabrato oltre misura..entrambi sono instabili..in piu il modello picchiato ha la necessità di correre di piu e se si tira troppo violentemente il cabra stalla/snappa o peggio va in vite..
L'ideale è partire sempre con un cg il piu esatto possibile io però piuttosto che picchiato parto leggermente cabrato..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:36   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
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Originalmente inviato da eclips
quoto Garbo,tutti ottimi consigli.....
anche se ho il phoenix model,ti confermo che durante i primi collaudi anche io ho avuto un mare di problemi durante il decollo diventava estremamente sensibile ai comandi,imbardava e qualche volta ho anche rotto...successivamente ho risolto con una buona dose di esponeziale su deriva e alettoni.....
Idem con patate.
Io ho avuto anche bisogno di modificare il carrello avanzando di un paio di cm i perni delle ruote, perchè in rullaggio era super ballerino. Tu no, eclipse??
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 08:04   #36 (permalink)  Top
eclips
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Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Idem con patate.
Io ho avuto anche bisogno di modificare il carrello avanzando di un paio di cm i perni delle ruote, perchè in rullaggio era super ballerino. Tu no, eclipse??
ciao Cristiano,ballerino e rigido da paura, anziche' avanzarlo ho preferito allargare le gambe del carello,guadagnando molti mm, con buoni risultati di stabilita'...
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Vecchio 26 febbraio 07, 00:59   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di giovanni1963
 
Data registr.: 15-02-2007
Residenza: poggio renatico(ferrara
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Originalmente inviato da clayrega
A parte che è il 30% della corda alare (che non è 1/3), questo vale per un ala a pianta regolare. Per piante più complesse, se non hai le indicazioni del produttore, sono caxxi....! Sul dual rate e soprattutto sull'esponenziale sono d'accordo.
io su qualsiasi ala applico questa formula di rilevamento cg
30% radice 30% estremita' tracci una linea e unisci i due punti poi la dividi a meta'. piazzo uno squadro sul fianco della fusoliera e riporto i punto di divisione(tutto questo fatto sula semiala) ciao
giovanni1963 non è collegato   Rispondi citando
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