13 febbraio 07, 09:51 | #11 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Il motore aveva anche le leggere inclinazioni di rito? se si quella a picchiera e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che gia' il modello da quello che dici era picchiato TROPPO nel centraggio statico, quando ci si e' messo il peso della benzina e il motore con il suo inclinamento a picchiare, la frittata era inevitabile. Se come dici non era il tuo primo collaudo, non avresti dovuto fidarti di chi scrive che va bene quando in centraggio butta giu' il muso in modo cosi' netto, NON E' COSI'! il modello quando e' centrato bene deve restare livellato, il detto modello picchiato modello salvato, si riferisce ad un LEGGERO grado di appruamento, e per LEGGERO si intende che il modello deve mettere il muso giu' con CALMA e di POCO. Be ti faccio gli auguri per la riparazione. p.s. NON bilanciare i modelli con le dita, e' un sistema del cavolo e assolutamente impreciso, o te lo costruisci o ti compri il bilanciatore per modelli GreatPlanes che va bene fino a circa 10 chili di peso. Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
13 febbraio 07, 10:12 | #12 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
c'e' qualcosa che non capisco, sulle istruzioni vi era scritto che tenendolo sul CG doveva inclinarsi?<_< di solito, sul CG deve stare orizzontale che io sappia!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 febbraio 07, 10:20 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2005
| Citazione:
| |
13 febbraio 07, 10:36 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2006 Residenza: Casarano (LE)
|
un modello è instabile quando rispetto al baricentro risulta cabrato non se risulta picchiato!!!! ho provato nella mia giovane storia di aeromodellista(dal 1992) una 50ina di modelli o forse più, quando il modello è risultato "picchiato non ho mai avuto il minimo problema , una volta invece con un'ala alta motorizzato con un 6.5(molto leggero) chi lo avevava montato ,aveva caricato di colla sui piani di coda e al collaudo ebbi davvero grossi problemi praticamente si comportò più o meno nella stessa maniera del tuo, riuscì a fare un atterraggio decente e poi "piombo sul muso" e tutto apposto. a dimenticavo!.. ho per esempio uno spitfire della Kiosho che vola da Dio motorizzato con un .80 4 tempi quando al massimo il progetto prevede un .52 è picchiatissimo , ma , ripeto, vola da DIO!!!!!!!!!! |
13 febbraio 07, 11:22 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 febbraio 07, 11:24 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
13 febbraio 07, 13:02 | #17 (permalink) Top |
|
appunto! probabilmente, si è messo a trimmare, si è trovato il modello picchiato, è andato in panico e boom! con il modello piu centrato probabilmente avrebbe avuto piu tempo pper lavorare
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 febbraio 07, 13:23 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
|
Bravo Nich! Il discorso è che è successo tutto in un attimo! Reazioni esageratissime, se almeno fossi riuscito a portarlo un po in quota un po avrei avuto piu tempo per trimmare! La prossima volta ciao istruzioni, le userò solo per individuare il cg poi la posizione del pacco ecc la decido io!!! Tornando al motore e per rispondere a francolvr, anche il motore aveva le leggere inclinazioni di rito e sicuramente anche quella a contruibuito a fare la frittata (di finocchi)! Vabbe ragazzi, stasera posto le foto del relitto e vediamo se secondo voi si riesce a ricostruire! Grazie a tutti, cerchero di fare tesoro di tutti i vostri consigli! |
13 febbraio 07, 13:27 | #20 (permalink) Top |
|
si ripara si vai tranquillo. i finocchi in questa stagione sono teneri teneri.... Cosa ha detto il contadino?
Bookmarks |
| |