Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 07, 08:51   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Il motore aveva anche le leggere inclinazioni di rito? se si quella a picchiera e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che gia' il modello da quello che dici era picchiato TROPPO nel centraggio statico, quando ci si e' messo il peso della benzina e il motore con il suo inclinamento a picchiare, la frittata era inevitabile.
Se come dici non era il tuo primo collaudo, non avresti dovuto fidarti di chi scrive che va bene quando in centraggio butta giu' il muso in modo cosi' netto, NON E' COSI'! il modello quando e' centrato bene deve restare livellato, il detto modello picchiato modello salvato, si riferisce ad un LEGGERO grado di appruamento, e per LEGGERO si intende che il modello deve mettere il muso giu' con CALMA e di POCO.
Be ti faccio gli auguri per la riparazione.

p.s.
NON bilanciare i modelli con le dita, e' un sistema del cavolo e assolutamente impreciso, o te lo costruisci o ti compri il bilanciatore per modelli GreatPlanes che va bene fino a circa 10 chili di peso.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 09:12   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
c'e' qualcosa che non capisco, sulle istruzioni vi era scritto che tenendolo sul CG doveva inclinarsi?<_<
di solito, sul CG deve stare orizzontale che io sappia!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 09:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Flaky
Ragazzi innanzi tutto grazie per i commenti.
Questo è il quarto modello che collaudo (il primo era il trainer della hype poi lo sportster della Great Planes ala bassa, poi il calmato di un amico e poi questo, senza considerare un modello elettrico), e sono andati tutti benissimo quindi non credo di aver bisogno di qualcuno che mi aiuti, (sono ormai 3 anni che volo e collaudo solo). Il discorso è che quando l'ho preso dal cg a serbatoio vuoto si impuntava di circa 30 gradi e lo ritenuto strano ma mi sono fidato delle istruzioni non conoscendo il modello, a serbatoio pieno arrivava quasi a 45°, stranissimo ma mi sono ancora fidato facendo evidentemente malissimo. E ammetto anche di aver sbagliato nell'impostare direttamente all'inizio l'escursione delle superfici mobili al massimo, non me l'aspettavo tutta sta sensibilità! Inoltre avendo una radio futaba a 4 canali basilare, nn potevo neanche cambiare l'escursione dalla radio.
Comunque non appena procedero con la sistemazione del modello e dei pesi soprattutto vi daro notizie!
Grazie ancora
scusa, ma quoto chi sopra ti ha scritto del cg. prendendo il modello esattamente dove la scatola indica il cg, il modello deve restare orizzontale, al limite un filo picchiato, ma non certo a 45°. non puoi badare a dove loro ti dicono di mettere batterie ecc, infatti dipende dal peso del motore, dal peso delle batterie e di come lo hai costruito. altrimenti segnerebbero dove mettere l'elettronica ma non dove è il cg.
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 09:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
un modello è instabile quando rispetto al baricentro risulta cabrato non se risulta picchiato!!!!
ho provato nella mia giovane storia di aeromodellista(dal 1992) una 50ina di modelli o forse più, quando il modello è risultato "picchiato non ho mai avuto il minimo problema , una volta invece con un'ala alta motorizzato con un 6.5(molto leggero) chi lo avevava montato ,aveva caricato di colla sui piani di coda e al collaudo ebbi davvero grossi problemi

praticamente si comportò più o meno nella stessa maniera del tuo, riuscì a fare un atterraggio decente e poi "piombo sul muso" e tutto apposto.
a dimenticavo!.. ho per esempio uno spitfire della Kiosho che vola da Dio motorizzato con un .80 4 tempi quando al massimo il progetto prevede un .52 è picchiatissimo , ma , ripeto, vola da DIO!!!!!!!!!!
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 10:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
io di solito misuro la larghezza dell'ala e metto il cg ad 1/3 le misure da scatola le lascio perdere, uso sempre gli esponenzili e i dual rate nel volo di collaudo.
me se l'ala è rastremata che fai...???la media della corda più larga e di quella più corta...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 10:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
un modello è instabile quando rispetto al baricentro risulta cabrato non se risulta picchiato!!!!
ho provato nella mia giovane storia di aeromodellista(dal 1992) una 50ina di modelli o forse più, quando il modello è risultato "picchiato non ho mai avuto il minimo problema , una volta invece con un'ala alta motorizzato con un 6.5(molto leggero) chi lo avevava montato ,aveva caricato di colla sui piani di coda e al collaudo ebbi davvero grossi problemi

praticamente si comportò più o meno nella stessa maniera del tuo, riuscì a fare un atterraggio decente e poi "piombo sul muso" e tutto apposto.
a dimenticavo!.. ho per esempio uno spitfire della Kiosho che vola da Dio motorizzato con un .80 4 tempi quando al massimo il progetto prevede un .52 è picchiatissimo , ma , ripeto, vola da DIO!!!!!!!!!!
ma il suo era anche instabile per il troppo comando sugli alettoni, e lo capisco, nel passato è successo anche a me, di faticare non poco per riportare a terra indenne un modello con un esagerata risposa agli alettoni....diventa inguidabile...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:02   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
appunto! probabilmente, si è messo a trimmare, si è trovato il modello picchiato, è andato in panico e boom!
con il modello piu centrato probabilmente avrebbe avuto piu tempo pper lavorare
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Quando è così bisogna farsi aiutare da qualcuno vicino a trimmare il modello, mentre tu pensi a tenerlo stabile, altrimenti rischi di fare il botto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 90
Bravo Nich! Il discorso è che è successo tutto in un attimo! Reazioni esageratissime, se almeno fossi riuscito a portarlo un po in quota un po avrei avuto piu tempo per trimmare! La prossima volta ciao istruzioni, le userò solo per individuare il cg poi la posizione del pacco ecc la decido io!!!
Tornando al motore e per rispondere a francolvr, anche il motore aveva le leggere inclinazioni di rito e sicuramente anche quella a contruibuito a fare la frittata (di finocchi)!
Vabbe ragazzi, stasera posto le foto del relitto e vediamo se secondo voi si riesce a ricostruire!
Grazie a tutti, cerchero di fare tesoro di tutti i vostri consigli!
Flaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:27   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
si ripara si vai tranquillo.
i finocchi in questa stagione sono teneri teneri....
Cosa ha detto il contadino?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo Extra 300S .60 Seagull & Os 91 Surp P. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 02 agosto 08 13:44
modelli Seagull maxgap Aeromodellismo 14 05 maggio 07 21:14
il Seagull Glider.... merengue Aeromodellismo Alianti 5 17 luglio 06 14:28
Info su modelli SEAGULL bibos Aeromodellismo 2 27 giugno 06 10:02
SeaGull Boomerang Patch Aeromodellismo Principianti 0 05 gennaio 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002