29 agosto 03, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User |
Un saluto a tutti i partecipanti. Ho ordinato la scatola dell'aliante california (Eurokit) Tra coloro che hanno assemblato questo modello c'è qualcuno che sa dirmi se è possibile realizzare in modo semplice le ali separate per un migliore trasporto in auto dentro una scatola come sono solito fare con i miei modelli? Un ringraziamento e buoni voli a tutti. Giuseppe
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
30 agosto 03, 20:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2002
Messaggi: 13
| Aliante California
Sei sicuro che l'ala del California non sia già in due pezzi? Anni fa ho costruito il Nevada che non è altro che il California senza alettoni e l'ala era costituita da due semiali collegate da un tondino di acciaio armonico che si inseriva in due tubetti di alluminio annegati nelle semiali. Saluti, Edo |
01 settembre 03, 10:48 | #3 (permalink) Top |
User | Aliante California
Grazie Edo per la tua risposta. Non sono sicuro che l'ala sia intera perchè non ho ancora ricevuto la scatola. Ma c'è un messaggio in questo forum di un modellista che parla di incollaggio delle semiali e vedendo le foto del modello non si vede come è attaccata l'ala alla fusoliera. Mi pare che il Nevada abbia l'ala molto più ampia del California per cui in quel caso sono stati obbligati a farla separata altrimenti era impossibile portarla dentro l'auto. Ciao e buoni voli. Giuseppe
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 settembre 03, 19:03 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
L'ala del california e' fornita in 2 pezzi, almeno era cosi' 3-4 anni fa, e sono da unire con colla e fibra di vetro. Per farle in 2 pezzi occorre lavorarci un po', in pratica devi fare uno scasso lungo 15-20 cm per ala, piu' o meno all'altezza massima del profilo, quindi devi affogarci un sandwich di balsa dura, tubo di ottone e balsa dura, il tutto va ben incollato con epossidica. Ovviamente occorre anche mettere un paio di spine per evitare che l'ala si giri lungo l'asse.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 settembre 03, 10:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2003
Messaggi: 5
|
mi inserisco nella discussione per chiedere , se volessi motorizzare questo aereo che cilindrata mi consigliate ? su un sito consigliano addirittura 1,7 cc , ma non e' poco ? per pochi euro in piu' posso prendere 2,5 cc o + e' una questione di ingombro o peso ? |
02 settembre 03, 11:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Scleronauta per ogni modello in genere viene indicata una motorizzazione minima e massima. Dovresti vedere le istruzioni del california cosa indicano e poi tieni presente che a parità di cilindrata i motori possono avere dimensioni, pesi e prestazioni differenti e che comunque su un aliante non è necessario avere una grande potenza. All'inizio volavo con il rondone con un supertigre g.20/15 da 2,5cc quando era sufficiente un thunder tiger da 1,8 e il rondone è un modello molto pesante. Buoni voli Giuseppe
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
03 settembre 03, 00:48 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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anch'io quando ho inziziato ci avevo messo un cipolla, ma erano altri tempi !! Quando un maxi di 2.20 mt di apertura alare volava con 25-30 cc, quando un semi assemblato era il California o il Nevada, qundo il pronto al volo, l'unico che avessi mai visto, era un coso che si chiamava Tomcat, rifinito con un motivo a stelle, se ben ricordo. Chiusa la divagazione nostalgica (è la crisi del 30simo anno). Io ti consiglio di motorizzarlo con un 2.5 cc (non MVVS, per carità !!) e per quanto riguarda l'ala, anche in un solo pezzo non dovrebbe darti chissà quali problemi, io non mi complichereio la vita. Un California entra tranquillamente in una Y-10 o una Uno, fallo da progetto e vai sul sicuro. Ciauuuuu P.S. HAi preso il miglior trainer del mondo !!! Complimenti ! |
03 settembre 03, 10:31 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dalle mie parti và molto l'Hirundo ,ora Super Hirundo della Scorpio e normalmente sono motorizzati con un 2,5.Anch'io ,per un periodo di defaillance con i pluri (crisi del 30esimo anno di aeromodellismo)e prima di passare quasi completamente all'elettrico ne ho preso uno e l'ho motorizzato con un ASP da 2,5.Mi ci sono divertito parecchio in tutta tranquillità e rilassamento.Ogni volo era un tentativo di tenerlo su più a lungo.Ciao.
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