Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 07, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Trimmaggio gas su ff9 ??!??

Sto effettuando gli ultimi settaggi radio , failsafe,ecc.. sulla futaba ff9 per il giles jamara e quadra tutto tranne una cosa di cui non riesco a venire a capo.

ho montato il servo del comando gas motore nella fusoliera e per lavorare giusto viene comandato da telecomando in reverse il ch3.

ho dovuto creare una miscelazioen per lo spegnimento mortore su un interruttore, ma mi sono accorto che quando normalmente io vado a trimmare il comando del gas sembra che si trimmi dolo da meta' stick del gas in su , e non nella parte imferiore dello stick...

visto che il trim sul gas serve per regolare il minimo del motore, devo risolvere questo problema ma dal manuale in inglese non si capisce una mazza e non riesco a trovare na soluzione, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare???

garzie e ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
Sto effettuando gli ultimi settaggi radio , failsafe,ecc.. sulla futaba ff9 per il giles jamara e quadra tutto tranne una cosa di cui non riesco a venire a capo.

ho montato il servo del comando gas motore nella fusoliera e per lavorare giusto viene comandato da telecomando in reverse il ch3.

ho dovuto creare una miscelazioen per lo spegnimento mortore su un interruttore, ma mi sono accorto che quando normalmente io vado a trimmare il comando del gas sembra che si trimmi dolo da meta' stick del gas in su , e non nella parte imferiore dello stick...

visto che il trim sul gas serve per regolare il minimo del motore, devo risolvere questo problema ma dal manuale in inglese non si capisce una mazza e non riesco a trovare na soluzione, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare???

garzie e ciao
che creare una miscelazione....??? se hai la futaba c'è il menù apposito che si chiama trottle cut....lo assegni ad un interruttore le dai 40% di valore e controlli che attivando l'interruttore, il carburatore si deve chiudere un pò, se non si chiude devi agire sul fine corsa di quel canale e dal lato del minimo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
e caro garbo l'ho vista anche io il comando apposito ma col gas in reverse , attaccando questa opzione mi si apre un po' il carburatore invece di chiuderlo.... devo creare una miscelazione!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
uppp !!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
e caro garbo l'ho vista anche io il comando apposito ma col gas in reverse , attaccando questa opzione mi si apre un po' il carburatore invece di chiuderlo.... devo creare una miscelazione!!
Togli la miscelazione e come dice Garbo usa il Throttle cut.
Setta il throttle cut con - 40% o + 40% a seconda se sei in reverse o normale. A questo punto prova con il gas poco aperto e azionando l'interruttore controlla che ciuda tutto il tamburo del carburatore. Attento che non tiri troppo sul comando, in quel caso invece che +o- 40% riduci al 20, 30%.
Metti il throttle cut sotto l'interruttore maestro allievo, che è l'unico che torna con la molla cosi non rischi di diventar matto alla successiva messa in moto. Se dimentichi inserito l'interruttore al volo successivo non riesci a metterlo in moto. Anche se il throttle cut quando è attivo viene segnalato sul TX con un led lampeggiante impossibile da non vedere, ma hai visto mai..

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ho provato subito anche io il throttle cut ma mi permette di settarlo solo in positivo e non in negativo... boooo!

cmq quello che mi preme di + e' il perche' non prende il trim al minimo... le ho provate tutte, o quasi tutte ma con lo stick abbassato non prende il trim sul gas.

help me!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ho provato subito anche io il throttle cut ma mi permette di settarlo solo in positivo e non in negativo... boooo!

cmq quello che mi preme di + e' il perche' non prende il trim al minimo... le ho provate tutte, o quasi tutte ma con lo stick abbassato non prende il trim sul gas.

help me!!
ma come mai a noi tutto funziona così come ti ho detto io e ranox e a te nò....non ti viene il dubbio che sbagli qualche cosa...??? il reverse del servo non centra una mazza....e io ho TUTTI i miei modelli ely compresi così come ti abbiamo spiegato..non ci và nessuna miscelazione, il comando del gas, ha poi una particolarità, il suo trim agisce solo in un senso, in alto verso il max, quindi rimetti il trim al centro togli la miscelazione attiva trottle cut sotto l'interruttore maestro allievo e rifai tutti i settaggi...devi agire sui fine corsa in basso del comando, è importante anche per dare la giusta chiusura al trottle cut...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 09:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ho provato subito anche io il throttle cut ma mi permette di settarlo solo in positivo e non in negativo... boooo!

cmq quello che mi preme di + e' il perche' non prende il trim al minimo... le ho provate tutte, o quasi tutte ma con lo stick abbassato non prende il trim sul gas.

help me!!
così a memoria potresti avere l'impostazione base della radio settata con il gas rovescio. ma non nel menu normale quando dai il reverse ai singoli canali. e quindi lui ti vede il minimo in alto, usando il gas da "elicottero". di conseguenza anche il t.cut lavora rovescio
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 11:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ma come mai a noi tutto funziona così come ti ho detto io e ranox e a te nò....non ti viene il dubbio che sbagli qualche cosa...??? il reverse del servo non centra una mazza....e io ho TUTTI i miei modelli ely compresi così come ti abbiamo spiegato..non ci và nessuna miscelazione, il comando del gas, ha poi una particolarità, il suo trim agisce solo in un senso, in alto verso il max, quindi rimetti il trim al centro togli la miscelazione attiva trottle cut sotto l'interruttore maestro allievo e rifai tutti i settaggi...devi agire sui fine corsa in basso del comando, è importante anche per dare la giusta chiusura al trottle cut...
certo che sbaglio qualcosa, il piu' e' capire cosa...

dopo provo ancora
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
allora ho ricontrollato tutto, visto che ieri sera era tardi e ero fuso... il comando gas e' da elecomando settato in normal e non in reverse. ho controllato ogni singola miscelazione possibile ed e' tutto disabilitato, attacco la funzione spegnimento motore apposita dalla ff9 e quando premo l'interruttore mi apre un poco il carburatore invece di chiuderlo....<_<

da menu' nell'opzioni di spegnimento mi fa cambiare il throttle cut da 0 a 40% ma NON mi fa andare in negativo tipo -40%.

resta il fatto che il trim sul gas non mi funziona con lo stick al minimo ma solo da circa meta' gas in su...

ho tolto tutte le miscelazioni ma non so + cosa fare, SARA' UNA STUPiDATA MA NON CI SALTO FUORI.
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema di bilanciamento/trimmaggio lion89it Aeromodellismo Principianti 18 27 aprile 07 15:11
trimmaggio diff MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 13 gennaio 07 16:32
trimmaggio t-rex 450xl aaron111 Elimodellismo Principianti 9 15 novembre 06 20:13
stabilità e trimmaggio walkera coassiale antonexus Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 luglio 06 11:47
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002