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Visualizza risultati del sondaggio: Come preferite i piani di coda di un aliante?
Piani a V 9 37,50%
Piani a T 10 41,67%
Piani a T rovesciata 5 20,83%
Partecipanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio

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Vecchio 02 febbraio 05, 12:01   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
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Originally posted by FrancoC.@01 febbraio 2005, 20:04
E poi se ben realizzata e ben miscelati i movimenti dei piani mobili e, sopratutto, diedro minimo 110°, i problemi si minimizzano.
E come la metti col rollio inverso ?
:
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 17:35   #12 (permalink)  Top
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@wildshark
Ahimè! Se si tiene conto (il mio caso) prevalentemente del personale gusto estetico, che mi porta, come anzidetto, a preferire il piano a V, qualche scotto bisogna pur pagarlo.
Come la metto? Mi ci abituo.
Se si manifesta in modo abnorme, cambio centraggio e miscelazioni fino a ridurlo al minimo. Ma, per la verità, questo problema non mi ha tormentato più di tanto.
Peraltro anche il piano a T soffre di "rollio indotto inverso", specie se il direzionale è molto alto. Teniamo conto che il piano, se montato in posizione arretrata, funge da "schermo" alla parte mobile del direzionale aumentandone l'efficienza proprio in alto, inducendo rollio inverso: è sempre bene montare il piano in posizione avanzata e rastremare la parte mobile del direzionale, larga in basso e stretta in alto, come faccio nei miei piani a V.
Il "canard" che ho in gestazione da mesi, data la mia tendenza, volevo inizialmente dotarlo di piani a V; ma il mio "masochismo" in questo caso non ha prevalso, quindi solo pochi gradi di diedro, principalmente per proteggere la struttura in atterraggio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 17:52   #13 (permalink)  Top
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cos'è il rollio inverso?come si manifesta?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 18:38   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@02 febbraio 2005, 17:52
cos'è il rollio inverso?come si manifesta?
Quando dai timone, con i piani a V, funzionano un po' anche da alettoni... solo che funzionano al contrario !

Per cui se dai timone a destra, l'aereo tende a rollare verso sinistra !
In realtà si manifesta come un aumento di resistenza, in quanto i piani a V si usano con ali a grande allungamento che difficilmente "sposti" con i soli piani di coda...

;)

Comunque anche a me, esteticamente piacciono molto i piani a V, tra qualche giorno posto una foto dell'ultima creazione.... appunto Vtail !

Ciauz
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 18:55   #15 (permalink)  Top
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Voto per i piani di coda a V.
Volevo precisare una cosuccia (se non dico una c.....ata) per evitare il rollio
inverso una soluzione "semplice" è quella di uasare i piani a V invertita,
lo scotto da pagare pero sta in una struttura piu complessa e/o piu fragile
delle alternative tradizionali.
Vedasi fusoliera a doppio trave unita dal V invertito, oppure una fusoliera
classica con il V invertito che gli sporge sotto (vedasi il global Hawk,V tradizionale oppure l'aerosonde o anche il predator general atomics) tutto molto efficente, ma poco pratico per l'ambito modellistico.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 19:00   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@02 febbraio 2005, 18:55
Voto per i piani di coda a V.
Volevo precisare una cosuccia (se non dico una c.....ata) per evitare il rollio
inverso una soluzione "semplice" è quella di uasare i piani a V invertita,
lo scotto da pagare pero sta in una struttura piu complessa e/o piu fragile
delle alternative tradizionali.
basta volare rovescio con i piani tradizionali, poi rimetti l'aereo dritto e atterri.....

Facile facile.... ;)
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 19:34   #17 (permalink)  Top
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interessante!
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Vecchio 02 febbraio 05, 19:42   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Siamo al 40% per il V e 40% per il T

E' preferibile privilegiare l'aspetto visivo o quello tecnico ?
Senz'altro dipende poi dalle caratteristiche complessive del modello ed in primis se ha o meno gli alettoni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 22:25   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@fai4602
Nonostante la mia dichiarata partigianeria per la V, senza alettoni non mi azzarderei.
A meno che non si trattasse di un modello con discreto allungamento, con un buon doppio diedro e con estremità svergolate sia geometricamente che aerodinamicamente; ma non mi piacciono i modelli senza alettoni........
Gli uccelli (tutti), anche se non si vedono, hanno e usano gli "alettoni".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 23:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
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Invia un messaggio via MSN a akitainu
ciao a tutti,

vorrei aggiungere alcune cose....

i piani a T rovesciata.....come sul Top quark....non li considererei nemmeno.

la T è migliore aerodinamicamente....ideale per grandi veleggiatori ma non ideale per acrobazia per via della massa che è esterna...e agisce male sulla coda.

La V va benone....molto bene!, risparmi peso, è un ottimo compromesso a tutto ed è resistente in atterraggi "duri". ma di contro per esempio ha che è difficile intervenire per variare il diedro longitudiale. Cmq io la prediligo.

a Croce.,..... ideale su modelli acrobatici, ha il grande vantaggio di poter variare in volo il diedro longitudinale.
Eì molto delicata, e non è tanto facile costruirla in modo perfetto, e cioe' senza giochi....la devi mettere su cuscinetti o bronzine per avere un buon lavoro.

ciao

roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
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