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Visualizza risultati del sondaggio: Come preferite i piani di coda di un aliante? | |||
Piani a V | 9 | 37,50% | |
Piani a T | 10 | 41,67% | |
Piani a T rovesciata | 5 | 20,83% | |
Partecipanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
02 febbraio 05, 12:01 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
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02 febbraio 05, 17:35 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@wildshark Ahimè! Se si tiene conto (il mio caso) prevalentemente del personale gusto estetico, che mi porta, come anzidetto, a preferire il piano a V, qualche scotto bisogna pur pagarlo. Come la metto? Mi ci abituo. Se si manifesta in modo abnorme, cambio centraggio e miscelazioni fino a ridurlo al minimo. Ma, per la verità, questo problema non mi ha tormentato più di tanto. Peraltro anche il piano a T soffre di "rollio indotto inverso", specie se il direzionale è molto alto. Teniamo conto che il piano, se montato in posizione arretrata, funge da "schermo" alla parte mobile del direzionale aumentandone l'efficienza proprio in alto, inducendo rollio inverso: è sempre bene montare il piano in posizione avanzata e rastremare la parte mobile del direzionale, larga in basso e stretta in alto, come faccio nei miei piani a V. Il "canard" che ho in gestazione da mesi, data la mia tendenza, volevo inizialmente dotarlo di piani a V; ma il mio "masochismo" in questo caso non ha prevalso, quindi solo pochi gradi di diedro, principalmente per proteggere la struttura in atterraggio. |
02 febbraio 05, 18:38 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Per cui se dai timone a destra, l'aereo tende a rollare verso sinistra ! In realtà si manifesta come un aumento di resistenza, in quanto i piani a V si usano con ali a grande allungamento che difficilmente "sposti" con i soli piani di coda... ;) Comunque anche a me, esteticamente piacciono molto i piani a V, tra qualche giorno posto una foto dell'ultima creazione.... appunto Vtail ! Ciauz | |
02 febbraio 05, 18:55 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Voto per i piani di coda a V. Volevo precisare una cosuccia (se non dico una c.....ata) per evitare il rollio inverso una soluzione "semplice" è quella di uasare i piani a V invertita, lo scotto da pagare pero sta in una struttura piu complessa e/o piu fragile delle alternative tradizionali. Vedasi fusoliera a doppio trave unita dal V invertito, oppure una fusoliera classica con il V invertito che gli sporge sotto (vedasi il global Hawk,V tradizionale oppure l'aerosonde o anche il predator general atomics) tutto molto efficente, ma poco pratico per l'ambito modellistico. Ciao |
02 febbraio 05, 19:00 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 741
| Citazione:
Facile facile.... ;) | |
02 febbraio 05, 19:42 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Siamo al 40% per il V e 40% per il T E' preferibile privilegiare l'aspetto visivo o quello tecnico ? Senz'altro dipende poi dalle caratteristiche complessive del modello ed in primis se ha o meno gli alettoni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 febbraio 05, 22:25 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@fai4602 Nonostante la mia dichiarata partigianeria per la V, senza alettoni non mi azzarderei. A meno che non si trattasse di un modello con discreto allungamento, con un buon doppio diedro e con estremità svergolate sia geometricamente che aerodinamicamente; ma non mi piacciono i modelli senza alettoni........ Gli uccelli (tutti), anche se non si vedono, hanno e usano gli "alettoni". |
02 febbraio 05, 23:12 | #20 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti, vorrei aggiungere alcune cose.... i piani a T rovesciata.....come sul Top quark....non li considererei nemmeno. la T è migliore aerodinamicamente....ideale per grandi veleggiatori ma non ideale per acrobazia per via della massa che è esterna...e agisce male sulla coda. La V va benone....molto bene!, risparmi peso, è un ottimo compromesso a tutto ed è resistente in atterraggi "duri". ma di contro per esempio ha che è difficile intervenire per variare il diedro longitudiale. Cmq io la prediligo. a Croce.,..... ideale su modelli acrobatici, ha il grande vantaggio di poter variare in volo il diedro longitudinale. Eì molto delicata, e non è tanto facile costruirla in modo perfetto, e cioe' senza giochi....la devi mettere su cuscinetti o bronzine per avere un buon lavoro. ciao roby di tuttala.it |
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