Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Visualizza risultati del sondaggio: Cosa vorreste in una nuova ipotetica Associazione??
Assicurazione/i individuale promozionale/i 58 76,32%
Corsi di volo 35 46,05%
Corsi di costruzione 26 34,21%
Raduni 47 61,84%
Affiliazioni ad altri enti 21 27,63%
Norme sicurezza 43 56,58%
Attività Pendio 39 51,32%
Servizi per convenzioni presso entità commerciali 38 50,00%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 76. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 07, 12:12   #61 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di IRON BUT

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
Scusa ma....non c'era un esempio più realistico ?
proviamo cosi:
nel caso di incidente GRAVE nel campo volo, la normale assicurazione R.C. tutela l'assicurato per i danni a terzi, fino al tetto del massimale pattuito, ma.....si apre un'indagine per chiarire la dinamica dei fatti e inevitabilmente le responsabilità coinvolgono anche i responsabili del gruppo e il proprietario del terreno su cui si svolge l'attività, ...chi paga le spese legali per difendere i soggetti coinvolti nelle responsabilità ?

ciao Patton

Vedi il mio esempio era in riferimento al post di BLINKING,
che ricordava l'"incidente" di quel ragazzo che usava il campo di volo come "pista da motocross" e che si era "schienato" .
Cosi dicevano le "carte" e stando '"l'accusa" ,questo a causa di un dosso a testata pista o giu' di li'.
Da qui il mio post stava e voleva solo ricordare che, nell'eseguire opere di qualsiasi tipo e genere è ..BUONA COSA ...avere quel famoso pezzo di carta che possa in qualche modo giustificare lo stato "momentaneo o meno" di un'opera..SE POI QUESTO ..E' FAR TERRORISMO..cmq rispondo alla tua domanda.

1)-E' evidente che nell'accertamento dei fatti ,il Gruppo nominerà un Legale o uno staff di Legali,sembra di ricordare che la FIAM (*)abbia aperto anche la possibilità di avere una polizza a tutela e difesa del Presidente,quindi nell'intelligenza della cosa,visto che un eventuale "supero del danno " andrebbe spalmato su tutti i soci, esisterrebbe anche la reale copertura delle spese legali,sempre che questo sia dovuto dall'attività aeromodellistica (*)
Per un a eventutale copertura spesa legali per la richiesta di un risarcimento dovute da colpe non direttamente imputabili all'attivita di aeromodellismo quindi non da danni causati da un aeromodello,penso, che dovreste mettere mano alla tasca.

2)-Visto che ci sono, e che ormai oltre a essere indicato come Troll lo sono anche come "Terrorista-Assicuratore..di serie B",aggiundo anche questa:
-..nel caso che fra i soci ce ne sia ..UNO . ,vuoi per posizione sociale o per capitali ,in grado di poter .."coprire" ...quella parte eccedente;non è detto che la richiesta non venga fatta direttamente e SOLO a lui.
Fermo restando che a sua volta potrà sempre chiedere rivalsa sui i suoi "compagni di cordata".

Ripeto ancora una volta, non sono un Assicuratore e quello che scrivo è solo frutto delle mie esperienze,se possono essere utili bene.altrimenti .siete tutti adulti e vaccinati .(anche se poi gli effetti collaterali dei vaccini li stanno ancora studiando.)Tutto questo per ritornare a dire che basterebbe riflettere un attimo su quello che si dice o si fa.

(*)..preso dal sito FIAM

La terza polizza copre la Difesa Legale, vale a dire risarcisce al socio assicurato i costi richiesti da un legale che occorre incaricare qualora detto socio sia chiamato in giudizio, o debba costituirsi in giudizio, sempre ovviamente in conseguenza della sua attività di modellista. Ad esempio la Polizza copre le spese legali necessarie per ottenere il risarcimento di un danno subito da un modellista non assicurato o male assicurato o anche al diniego da parte della Società assicuratrice di risarcire il danno arrecato a terzi. Il legale può essere scelto direttamente dal Socio assicurato e la Compagnia Assicuratrice provvede direttamente a versare i costi richiesti dal legale fino al massimale assicurato di € 20.000,00 (ventimila//00).

Ultima modifica di IRON BUT : 07 febbraio 07 alle ore 12:17
IRON BUT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:47   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

3- visto che la FIAM "offre" la propria polizza ma NON "obbliga" nessuno a sottoscriverla (il nostro gruppo è iscritto FIAM ma mantiene tranquillamente la propria assicurazione), deve sarebbe il problema a fare una assicurazione diversa dalla FIAM se questa non ci garba?

Per il momento mi fermo quà.
Mi dispiace ma qui c'eè qualcosa che non quadra. Quando abbiamo fondato l'attuale gruppo la Fiam ci disse chiaramente che l'assicurazione comprensiva delle 3 polizze era assolutamente condizione imprescindibile. L'anno passato un nostro socio iscritto a due federazioni SAM chiedeva di non pagare un'ulteriore assicurazione Fiam. nonostante le nostre richieste abbiamo dovuto perdere un socio perchè lui, ne ha fatto una questione di principio e non si è iscritto al gruppo.
So che voi avete questa situazione ma perchè la Fiam continua a non rispondere alla richieste formali di chiarimento inviatele in più occasioni (l'ultima la settimana scorsa) dalla nostra sergreteria?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 12:59   #63 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Vorrei ricordare ai signori partecipanti a questa discussione, che l'oggetto è creare una nuova associazione.
Un confronto tra quello che si vuole fare e quello che già esiste, può essere costruttivo; discutere sul perchè alcune cose funzionano o non funzionano in quello che già esiste, non è affatto utile ai fini della discussione.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:02   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Scusa ma....non c'era un esempio più realistico ?
proviamo cosi:
nel caso di incidente GRAVE nel campo volo, la normale assicurazione R.C. tutela l'assicurato per i danni a terzi, fino al tetto del massimale pattuito, ma.....si apre un'indagine per chiarire la dinamica dei fatti e inevitabilmente le responsabilità coinvolgono anche i responsabili del gruppo e il proprietario del terreno su cui si svolge l'attività, ...chi paga le spese legali per difendere i soggetti coinvolti nelle responsabilità ?

ciao Patton
Scusami ma perchè deve essere la Fiam ad obbligarmi ad avere un'assicurazione che mi copra la spese legali? Saranno affari miei o del dirigente tutelarsi in tal proposito. Poi non credo proprio che l'assicurazione Fiam paghi le spese legali del proprietario del terreno...
La Federazione può, GIUSTAMENTE, chiedere a TUTTI i suoi iscritti di avere una assicurazione RC adeguata... non QUELLA assicurazione specifica.
Riguardo al caso da te portato ad esempio, trovo ci sia un errore di fondo. L'assicurazione liquida un danno a terza persona quando il danno è causato da responsabilità del contraente. Va da se che se questo non avesse responsabilità nell'accaduto, non solo questi non avrebbe beghe, ma l'assicurazione non pagherebbe il danno. E' implicito nella logica dell'assicurazione... risarcisce un danno da te causato. Le rivalse, come paventato da te nell'esempio, si possono fare ed ottenere solo quando l'assicurazione ritiene (e deve poi provare) che l'accaduto sia stato generato da dolo o da comportamento palesemente in contrasto con clausole del contratto.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:29   #65 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Mi dispiace ma qui c'eè qualcosa che non quadra. Quando abbiamo fondato l'attuale gruppo la Fiam ci disse chiaramente che l'assicurazione comprensiva delle 3 polizze era assolutamente condizione imprescindibile. L'anno passato un nostro socio iscritto a due federazioni SAM chiedeva di non pagare un'ulteriore assicurazione Fiam. nonostante le nostre richieste abbiamo dovuto perdere un socio perchè lui, ne ha fatto una questione di principio e non si è iscritto al gruppo.
So che voi avete questa situazione ma perchè la Fiam continua a non rispondere alla richieste formali di chiarimento inviatele in più occasioni (l'ultima la settimana scorsa) dalla nostra sergreteria?
In effetti "non quadra" proprio.
Non mi risulta che la FIAM "obblighi" i loro associati a fare la assicurazione "federale".
Sullo stesso sito FIAM, sono riportate le quote associative secondo le varie opzioni e assicurazioni offerte.
Quello che è vero è che la FIAM pretende che TUTTI i Soci di un gruppo siano assicurati e la ragione risiede nell'italica abitudine di fare i "furbetti".
Infatti, succedeva che alcuni gruppi, per risparmiare soldini, assicurassero solo alcuni Soci e in caso di incidente di qualsiasi Socio, anche NON assicurato, veniva sfruttato il nominativo di uno degli assicurati per richierdere risarcimenti.
Non voglio difendere NESSUNO ne fare l'avvocato del diavolo ma visto che una compagnia assicuratrice NON è un ente benefico, credo abbia il diritto di tutelare i propri interessi.
Sul "come" li tutela poi si può anche discutere.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 13:59   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Vorrei ricordare ai signori partecipanti a questa discussione, che l'oggetto è creare una nuova associazione.
Un confronto tra quello che si vuole fare e quello che già esiste, può essere costruttivo; discutere sul perchè alcune cose funzionano o non funzionano in quello che già esiste, non è affatto utile ai fini della discussione.
...e come faresti a creare qualcosa di "nuovo" se non conosci/analizzi quello che già esiste ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 14:06   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Scusami ma perchè deve essere la Fiam ad obbligarmi ad avere un'assicurazione che mi copra la spese legali? Saranno affari miei o del dirigente tutelarsi in tal proposito. Poi non credo proprio che l'assicurazione Fiam paghi le spese legali del proprietario del terreno...
La Federazione può, GIUSTAMENTE, chiedere a TUTTI i suoi iscritti di avere una assicurazione RC adeguata... non QUELLA assicurazione specifica.
Riguardo al caso da te portato ad esempio, trovo ci sia un errore di fondo. L'assicurazione liquida un danno a terza persona quando il danno è causato da responsabilità del contraente. Va da se che se questo non avesse responsabilità nell'accaduto, non solo questi non avrebbe beghe, ma l'assicurazione non pagherebbe il danno. E' implicito nella logica dell'assicurazione... risarcisce un danno da te causato. Le rivalse, come paventato da te nell'esempio, si possono fare ed ottenere solo quando l'assicurazione ritiene (e deve poi provare) che l'accaduto sia stato generato da dolo o da comportamento palesemente in contrasto con clausole del contratto.
....hai ragione, ...non paga le spese legali per il proprietario del terreno, ma solamente quelle per il consiglio direttivo/presidente.
Quello a cui te ti riferisci, credo sia relativo alla polizza personale di responsabilità civile, quella a cui mi riferisco io è l'appoggio e la copertura economica delle spese legali quando si tratta di "penale".....credo !

ciao Patton

p.s.

....non sono un esperto di diritto e di assicurazioni....lo si capisce dalle "fregnacce" che scrivo ..... cerco solo di "capire" come funziona....
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 14:29   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Probabilmente piace chiacchierare, perche non si apre un sondaggio (chi è capace di farlo a parte il B. nazionale) mi sembra che ci sia la possibilità su questo sito. Inseriamo la possibilità di tre cose che si reputano prioritarie tra che so:
Raduni
Corsi di volo
corsi di costruzione
Assicurazione
Norme sicurezza
Affiliazioi ad altri enti
Gare
ecc.
ecc,
e secondo cosa è più interessante per noi si pensa ad un qualcosa io penso che chi è contento di FIAM rimane o si iscrive a FIAM chi al contrario vorrà che questa nascente "roba" si occupi prioncipalmente di qualcosa.

Discutere di lana caprina mi sembra solo molto politichese.....oltre che O.T.
Vecchio 07 febbraio 07, 14:56   #69 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
...e come faresti a creare qualcosa di "nuovo" se non conosci/analizzi quello che già esiste ?

ciao Patton
Un confronto tra quello che si vuole fare e quello che già esiste, può essere costruttivo;
Discutere sul caso del cugino del portiere di un amico della mia ragazza che è federato e che non ha avuto rimborso mentre il cognato del fratello di mio zio pure lui federato ma iscritto ad un altro campo, pur avendo lo stesso modello, lo ha avuto..... non credo sia interessante.
Significa ribadire i malfunzionamenti o mettere in dubbio l'operato dell'associazione esistente ed apre botte e risposte di precisazione, disquisizioni accessorie e non ultime polemiche e risentimenti, di cui non abbiamo affatto bisogno.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 15:32   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Un confronto tra quello che si vuole fare e quello che già esiste, può essere costruttivo;
Discutere sul caso del cugino del portiere di un amico della mia ragazza che è federato e che non ha avuto rimborso mentre il cognato del fratello di mio zio pure lui federato ma iscritto ad un altro campo, pur avendo lo stesso modello, lo ha avuto..... non credo sia interessante.
Significa ribadire i malfunzionamenti o mettere in dubbio l'operato dell'associazione esistente ed apre botte e risposte di precisazione, disquisizioni accessorie e non ultime polemiche e risentimenti, di cui non abbiamo affatto bisogno.
In particolar modo.

Ed a qualcun altro direi che qui non si tratta di conoscere il nemico, noi (almeno io) non ne abbiamo, non dobbiamo sottrarre iscritti ad altri dobbiamo fare un qualcosa che , diciamo come vogliamo ci piace , ci fa comodo, è utile, ci fa sentire più partecipativi ognuno apporterà la sua idea ma basta parlare degli altri.........................

Ultima modifica di SP57 : 07 febbraio 07 alle ore 15:35
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks