28 gennaio 07, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Come aprire un campo di volo "regolare"?
Avevo gia posto la domanda un po tra le righe in altre discussioni ma non ho avuto risposta e quindi la ripeto qui. Avendo a disposizione un terreno agricolo di adeguate dimensioni, ubicato in zona distante da strade e infrastrutture varie, parte in affitto e parte di proprietà, quali sono gli adempimenti burocratici da svolgere per poterlo usare come campo di volo? Non abbiamo intenzione di fare una pista in asfalto o cemento ma una in erba e quindi il campo non sarebbe compromesso. Per ora siamo una decina di persone, ma in futuro potremmo anche fondare un club e aprire le iscrizioni a nuovi soci e quindi vorrei fare da subito le cose in regola. Visto che sul forum ci sono anche presidenti di associazioni vorrei sapere da loro (o da chi ne sa qualcosa) quali comunicazioni vanno fatte e a quali enti ed eventualmente quale polizza di assicurazione avete stipulato per il vostro campo. Un grazie a chi vorra aiutarmi.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
28 gennaio 07, 21:44 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
comincia a fare un giro sul sito della Fiam: c'è una pagina che spiega come costituire un'associazione (www.fiamaero.it) |
29 gennaio 07, 00:47 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Secondo la mia esperienza la cosa più importante è: in che rapporti siete col Comune? E col vicinato? Il terreno è coltivato con sovvenzioni da parte della CEE o altro? Perchè sono quelli che "in primis" ti possono rompere le palle. |
29 gennaio 07, 10:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
| Citazione:
Da quello che loggo una parte del campo è di ta proprietà e l'altra è in affitto, allora parla con il proprietario del fondo e verifica che nulla osti ad estenderti il contratto di affitto per almeno 10 anni solamente per evitare di iniziare una cosa e poi dover fare marcia indietro. Verifica la distanza dai centri abitati o da cascine almeno 300 metri VERIFICA CHE LE RAGGIO DI 3 KM NON ESISTA UN ALTRO CAMPO VOLO PER AEROMODELLI a questo punto se tutto questo ha dato esito positivo puoi procedere. Prepara un atto costitutivo di un'associazione sportiva e fai la registrazione alla camera di commercio Prendi contatti con il comune di appartenenza Assessorato alla Sport e Cultura e comunica la nasciata di questa nuova realtà Stessa cosa fai con Polizia Carabinieri e Vigili urbani. A questo puto Vola e divertiti. Per quanto riguarda l'assicurazione puoi chiedere ad una assicurazione di zona di predisporre una polizza che assicuri tutti gli iscritti oppure ti invio come messaggio privato i riferimenti di un'assicurazione già in essere a cui fare riferimento. P.S. se qualcuno leggesse qualche cosa che non è corretta prego di correggerla onde evitare di indirizzare il nostro amico verso strade sbagliate Ciao | |
29 gennaio 07, 10:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mauro | |
29 gennaio 07, 13:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Lunico problema potrebbe essere dato dal fatto che il campo rientra nei territori del parco dell'oglio e quindi credo di dover chiedere anche all'ente del parco, so comunque di altri campi in situazioni simili (Ghisalba, parco del serio) Provero a chiedere in comune all'assessore allo sport e vedo che mi dice, grazie per la dritta.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
29 gennaio 07, 13:37 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non che voglia "rubarti" il terreno , ma mi associo alla richiesta di indirizzo(zona) più precisa. La cosa potrebbe interessarmi. Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |