29 gennaio 05, 01:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
|
Ciao, visto che il mio modello si sporca parecchio con lo scarico della marmitta vorrei aggiungere un pezzo di tubo in silicone per portare un po' più lontano i gas di scrico. Se non ricordo male, pero, ho letto da qualche parte che aggiungere "prolunghe" alla marmitta può variare la curva di rendimento del motore ed in alcuni casi rovinarlo. E' vera qs stario o è solo un diceria? Grazie & altrettanto Andrea |
29 gennaio 05, 07:21 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
29 gennaio 05, 08:56 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Prego & altrettanto anche a te Ciao Stefano | |
29 gennaio 05, 22:29 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Come sempre detto le esperienze possono essere varie. Ho potuto constatare che a volte l'aggiunta di prolunghe può portare a perdite di efficienza, specialmente se le prolunghe sono angolate o lunghe, e tali perdite sono generalmente causate da un aumento della contropressione. Su motori dotati di scarico accordato non ho mai riscontrato questo inconveniente in maniera realmente tangibile, anche con prolunghe di 10-12 cm., mentre l'ho riscontrato in motori dotati di scarico normale. Ad esempio, su di un ST60 dotato di un generoso barilotto, avevo applicato una prolunga, o meglio una deviazione, volendo scaricare a 90° rispetto alla direzione del flusso. Anche se la lunghezza era molto breve, saranno stati non più di 4-5 cm di tubo, la perdita di giri è stata tale da obbligarmi a toglierla ed a rassegnarmi ad una maggior pulizia del modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 gennaio 05, 00:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Io uso questi, e non mi portano via piú di 200 giri. In compenso, mi tolgono l' 80 % dello sporco. http://www.rcmodels.com/more-du-bro-airpla...ccessories.html
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
30 gennaio 05, 00:44 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Magari se hai una marmitta bicamera o tricamera........... aggiungigli un gran bel deflettore in silicone, abbondantemente lungo........ e poi magari gli levi quella specie di imbuto presente nella marmitta, in pratica la rendi monocamera......... io ho fatto cosi'........... |
30 gennaio 05, 00:57 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
[quote=Nibbio,29 gennaio 2005, 23:44] Magari se hai una marmitta bicamera o tricamera........... aggiungigli un gran bel bagno grande, cucina e soggiorno e viaaaaaaaaaa |
30 gennaio 05, 01:06 | #9 (permalink) Top | |
Guest
|
[quote=ginopilotino,29 gennaio 2005, 23:57] Citazione:
Simpatico.... | |
Bookmarks |
| |