21 gennaio 07, 09:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Batterie RX..Come mantenere in buone condizioni le NiMh
Salve a tutti, scrivo in questa sezione eprche in realtà la mia è una domanda non legata al volo elettrico ma bensi a tutto l'eromodellismo e non solo.. Ho diversi pacchi batterie tutti NiMh da me costruiti utilizzando stilo da 2100 mAh o 1600 mAh ed altri utilizzando monistilo da 800 mAh. Sono stato fermo per circa 4-5 mesi ed alla ricarica del pacco da 2100 ho notato che le celle si erano addormentate...me senso che con il mio TRITON ho fatto una scarica carica e le batterie erano andate appena a 1200 mA... ho fatto allora mooolti lavaggi a diverse correnti di scarica e carica ma le batterie non sono più arrivate alle 2100 a cui arrivavano prima ma sono intorno ai 1800-1900.... ora ho iniziato i labvaggi completi anche degli altri pacchi..la mi domanda però è: posso utilizzare tranquillamente il pacco da 2100 anche se è a 1900 ? è riscioso? la domanda più importante poi è : In periodi di lungo STOP....come devo comportarmi per mantenere le batterie a piena efficienza? megli tutte scariche, tutte cariche o a metà? |
21 gennaio 07, 10:33 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Le NiMh vanno caricate anche se non si usano, ed ogni tanto ciclate. Io le carico sempre in modalità automatica del triton, e ogni 4/5 cariche cosi' le ciclo facendo uno scarica/carica da 1 ciclo. Per ora, dopo oltre un anno d'uso, sono ancora efficienti. Le batterie rx le carico 1 volta al mese/mese e mezzo se non le uso, altrimenti a seconda di quanto le sfrutto volando, a volte le carico anche 1 volta la settimana proprio prima di andare a volare. Quelle tx le carico a seconda del voltaggio che mi segnala la radio, ma almeno ogni 2 mesi di non utilizzo le ricarico. Le NiMh hanno un'alta autoscarica, e se vanno troppo sotto il loro voltaggio saltano e non recuperano piu' la loro piena capacità. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
21 gennaio 07, 22:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
ah ok..quindi sempre bene riportle totalmente cariche. Io ho il brutto vizio di scaricarle e ricaricarle ogni volta che le devo usare per essere sicuro che abbiano preso tutta la carica vedendo con il triton quanti mA ci sono andati dentro? è un errore? |
22 gennaio 07, 00:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Non è un errore, saranno sempre efficenti. Ma camperanno poco. Le batterie non possono subire cicli infiniti, a un certo punto si invecchiano. Cicla cicla oggi, cicla domani, ti finiranno. BAsterebbe un ciclo ogni qualche settimana, non di piu. Al secolo: per divertirmi a vedere cosa succede ho caricato dei pacchi 7,2V 2300Mah che usavo nel 1990 sulla mia 1/10 elettrica Tamiya. Ebbene, si sono caricati al 70% della loro capacità. Mitico Tritone...
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 gennaio 07, 13:17 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Esatto!! Proprio come gli esseri del gentil sesso, le carichi sempre e 1 volta al mese gli fai fare un ciclo... Ciaps, Red P.S. Sono al limite della decenza......
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
22 gennaio 07, 15:19 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo che se poi dovesse capitare che quel ciclo non glie lo fai fare... son guai!!! mica le prendi e le butti come le batterie!!!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
Bookmarks |
| |