22 gennaio 07, 13:58 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
22 gennaio 07, 14:04 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Gioco Citazione:
| |
22 gennaio 07, 14:33 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-01-2007
| Visto Che Ho Sollevato L'argomento...la Mia
Visto che ho sollevato largomento mi pare anche giusto dire la mia . Considerando e partendo da e che il cosi detto Aeromodellismo dinamico è quellhobby che ha per fine la realizzazione di modelli i in scala ridotta di aerei volanti, che possono essere anche pilotati a distanza tramite radiocomandi a bassa frequenza (a seconda delle normative nazionali), e (per la costruzione i metodi utilizzati sono vasti ,con limpiego di materiali ,che vanno dalla carta agli ultimi materiali compositi ultimo il Depron) dovremmo essere tutti daccordo che tecnicamente l'areomodello da noi costruito o comprato è un aerodiina che opera in un un fluido (ariia) a basso Numero di Reynoldolds) ,laerodina per sua definizione tecnica ,è un aeromobile piu pesante dellaria, la cui sostentazione è ottenuta mediante una azione aerodinamica sulle superfici del mezzo o organi di sostentamento:- ala,pala,ugello,razzo..ect ..- e delle sue parti mobili timone , flap , alettoni, ala,piano di coda,fino agli aerofreni bla..bla..e cosi via. Per quanto sopra ,personalmente considero il mio aeromodello unaerodina ,quindi una mini aeromobile e in quanto tale esso debba ricadere nel controllo e nel rispetto delle norme esistenti emanate dalle Federazioni Sportive dellAria .Nel ns caso specifico ,come competenza tecnica nella sezione Aeromodellismo ,parte integrante della ns Federazione Sportiva dellAria che fanno capo allAeCI dItalia.,e al CONI per quella sportiva.(non a caso per la tessera FAI si dichiara la conoscenza delle norme Antidoping,derivanti dalla normativa che regalono la Medicina dello Sport nel Mondo) Ricordando inoltre che: Le Federazioni Sportive dellAria ,sono TUTTE regolate dalla F.A.I.(..La FAI ricordo ,non ne ce sarebbe bisogno che è la federazione dello sport dellaria del mondo,fondata nel 1905,che ha lobbiettivo fondamentale di avanzare e promuovere le attività aeronautiche ed astronautiche universali,senza fine di lucro..) questa ha posto ed imposto per gli aeromodelli 3 categorie principali. F1 - Modelli a Volo Libero F2 - Modelli a Volo Vincolato Circolare (VVC) F3 - Modelli a volo radiocomandato F4 - Riproduzioni F5 Modelli a motore elettrico Ora se tutto quello che ho riportato è lo specchio della realtà aeromodellistica nostrana e internazionale dovremmo viva forza iniziare pensare che : a) laeromodellismo è quanto tale una disciplina sportiva senza fine di lucro!e con delle regole ben precise (pesi misure motorizzazioni..ect)ESISTENTI-VIGENTI b) laeromodello lo potremmo definire il mezzo che si adopera per assolvere questo compito e che viene a ragion veduta regolamentato dalla FAI (e non è poco)vedi le sopra menzionate categorie c) che proprio per questo lAeCI DOVREBBE.,.per la nostra tranquillità aggiungere fra le documentazioni Ufficiali che un Aeromodello non viene considerato un GIOCATTOLO Laeromodello a mio avviso non è quindi un giocattolo . Qui inizia un altro discorso più o meno complicato. Dove praticarlo..?. .come..? .a chi il controllo.? a chi .le autorizzazioni.?.. chi ne risponde degli eventuali danni derivati nella Responsabilità Civile ? (visto che in quella Penale si dovranno sempre sudare le sette proverbiali camice per uscirne con il male minore). Esistono è vero le assicurazioni più o meno specifiche e ne abbiamo fatto cenno, che ne coprono i rischi ; poi mancano le regole come :- tipologia dei campi di volo,da chi sono controllati. e via dicendo,con tutte quelle incognite che noi tutti ben conosciamo .Resta il fatto che etichettare come giocattolo un aeromodello e credere che esso lo sia è un grave errore ;certo ci sono molte lagune.. sta quindi a noi cercare di pungolare chi di dovere per farci stare tranquilli con il nostro hobby..e a proposito..una curiosità! Vi pongo una domanda sapete voi il denaro,che noi aeromodellisti facciamo circolare.? .(potrò fornirvi anche dati più precisi )..un qualche cosa che tocca i 13.000.000 (tredicimilioni ) annui con unentrata per lErario di 2.600.000(duemilioniseicento) per lIVA Continuerò a spaccarvi i maroni con questi pistolotti , con la speranza che questi siano visti in unottica costruttiva Grazie..per la sopportazione.. PS a ....LOSPIETATO...Ajò..FORZA PARIS (da parte di chi ha portate le mostrine BIANCHEROSSE del 152 BTG Brigata Sassari. <Sa vita pro sa patria> a ALBERTO SANNAZZRO..io per principio nunc et semper..ESTOTE PARATI ! a..MARCOPATTON...in moto e in auto..tu paghi un bollo per la circolazione una registrazione ad un Registro Pubblico,e devi essere assicurato obligatoriamente con uso di casco..e devi avere una PATENTE di GUIDA ..poi chiamalo come cavolo ti pare..ma è stata una osservazione inutile..senza rancore.. |
22 gennaio 07, 14:37 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Allora regalerò una bella Ducati alla mia nipotina per il suo primo compleanno!! | |
22 gennaio 07, 15:17 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Come un go-kart in pista. La differenza è che gli aeromodelli sono capaci di percorere grandi distanze (centinaia di metri) prima di schiantarsi, quindi cerchiamo di prendere tutte le precauzioni per ridurre i rischi. | |
22 gennaio 07, 15:50 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
Citazione: Originalmente inviato da IRON BUT Vi pongo una domanda sapete voi il denaro,che noi aeromodellisti facciamo circolare.? .(potrò fornirvi anche dati più precisi )..un qualche cosa che tocca i 13.000.000 (tredicimilioni ) annui con unentrata per lErario di 2.600.000(duemilioniseicento) per lIVA Citazione:
ciao Cesarone ti vedo in forma per la verita' anche a me il numero indicato da IronB sembrava eccessivo pero' fatti due conti (da geometra...non da ragioniere) ... potrei ricredermi se supponiamo la popolazione aeromodellistica italiana pari a circa 10.000 unita' e dividiamo la cifra indicata di 13 milioni di euro per 10.000 troviamo una cifra di 1.300 euro a testa / anno tutto sommato non mi pare una cifra cosi' spropositata considerando che ci sono persone che spendono 500 euro ed altre che ne spendono 3000 basta pensare che bene o male solo in riviste od editoria (per restare in tema) almeno un centinaio all'anno se ne vanno via : 6 numeri di Modellismo, 2/3 di Modellistica, qualche rivista straniera, magari un libricino ... si fa presto a fare 100 euro io credo di spenderne almeno 1500/2000 (fra me e mio figlio), forse di piu' senza contare i costi delle trasferte per le gare che anche quelle sono una bella mazzata (nel nostro caso almeno un migliaio all'anno ci vogliono) spero di non aver sbagliato qualcosa nelle formule saluti giuseppe generali Ultima modifica di Gene57 : 22 gennaio 07 alle ore 15:54 | |
22 gennaio 07, 16:02 | #48 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
in forma sì, ma con un sospensorio rinforzato, te l'assicuro! Quanto alle cifre, non entro nel merito ma dico soltanto che se sono queste, evidentemente nel settore c'è un'evasione fiscale da carcerazione immediata. O l'una, o l'altra. Sta di fatto che 10.000 aeromodellisti attivi, in Italia, sono una pia illusione. Così come una pia illusione sono i 5000 soci che la Fiam sbandiera. Questo, a meno che non pubblichi gli elenchi, ma... oh, dimenticavo. C'è la foglia di fico della privacy... che disdetta! Allora tocca proprio credergli... Comunque cerchiamo di non andare fuori tema, caro Giuseppe Generali, aeromodellista ed eccellente Caposquadra F3J. Te lo dice Cesare de Robertis, aeromodellista ed editore di una non disprezzabile rivistina. Io e te un nome, una faccia e una storia ce l'abbiamo, ma altri? P.S: Il n° 85 è andato in stampa oggi e c'è quanto mi hai mandato. | |
22 gennaio 07, 16:16 | #49 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
....comunque INTERESSANTE! e con che compagnia sei assicurato? Mi interessa perchè io pago circa la stessa cifra, ma sono coperto solo fino a 500mila euro (che se ammazzi qualcuno, ti bastano per l'avvocato...così per dire..) Marco che saluta tutti quanti, essendo al suo primo post da neoiscritto.. | |
22 gennaio 07, 16:19 | #50 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
supponiamo che i modellisti siano anche meno ma non credo meno di 7/8000 mila 8000 vorrebbe dire circa 200 gruppi con 40 soci il nostro gruppo di cremona conta poco piu' di 40 soci, e mi pare che sia un gruppo medio/piccolo vorrebbe dire 10 gruppi per regione (senza contare chi magari non e' iscritto a nessun gruppo perche fa ad esempio solo pendio) in questo sito (Barone rosso) ne sono recensiti 330!! ...magari non sono tutti gruppi nel senso stretto del termine, alcuni magari sono "siti di volo" ... ma almeno 250 saranno gruppi reali 8000 non mi sembra un "numerone" ... secondo me potrebbero essere di piu' a parte questo se la cifra di 13 milioni riguarda cio' che viene speso per l'attivita' aeromodellista dal singolo significa che comprende tutto cio' che l'aeromodellista spende per fare questo e percio' non solo modelli, radio, attrezzature ma anche quote di iscrizione all'eventuale gruppo, assicurazione, editoria, viaggi (se devo fare 100 km per andare in pendio e lo faccio una ventina di volte all'anno ...ho gia' speso minimo 200 euro) sai che piu' ci penso e piu' mi convinco che 13 milioni siano pochi ..... mah, forse mi sfugge qualche cosa, ma non sono del settore e non posso avere "il polso" di quello che ci gira attorno Citazione:
saluti giuseppe generali | ||
Bookmarks |
| |