Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 13:23   #221 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Forte e chiaro!
Capisco che siano norme nate per la sicurezza, ma il fai da te (e il conseguente risparmio) sono secondo me un sacrosanto diritto del cittadino. Se proprio proprio è indispensabile possono dirmi che è necessaria una certificazione di quello che ho fatto, ma voglio poterlo fare io!! Portando il principio alle estreme conseguenze potrebbero dirci che, per non correre il rischio di tirarlo in testa a qualcuno, un aeromodello uno non se lo può costruire da solo, né ripararlo, solo negozi specializzati!
Infatti nonostante sia partein causa in quanto meccanico sono d0accordo con te...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:24   #222 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Condivido quello che affermi. In effetti, a parte esternazioni piu' o meno colorite, mi sembra di capire che tutti o quasi ritengano che una Federazione sia importante per non dire fondamentale.

In questo momento esiste solo la FIAM e, tanto per citare AP, 'perche' dividerci ??'

In effegti potrebbe essere una sciocchezza, ma quello che si chiede alla FIAM non e' poi molto.

TRASPARENZA e COMUNICAZIONE.

Sia verso gli associati (che poco o nulla sanno del suo opertao), sia verso gli altri che, se ne sapessero di piu', potrebbero pensare di associarsi, qualora vedesserro qualcosa di buono.

Quello che non capisco e' il motivo dell'estrema cripticita' della FIAM, che da quanto ho potuto vedere sino ad oggi, emana proclami (che poco interessano ai molti) e tace sulle reali attivita' svolte (o per lo meno quasi sempre), quasi volesse naswcondere qualcosa.

Costerebbe molto essere piu' chiari ??? Non tornerebbe utile ???

Questo e' quanto molti di noi (associati e non) chiedono, ma mai hanno avuto risposte.....
Parole sante...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:51   #223 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Spesso si cercano soluzioni, o meglio si cerca di crearne di nuove che, nella maggior parte, finiscono col creare nuovi problemi.

Ora, indipendentemente dalla mia nazionalità e da quello che potrebbe sembrare campanilismo vi invito ad osservare il funzionamento della FSAM Federazione Svizzera di Aereomodellismo.

Nello specifico della regione 8 (lingua italiana) FGASI

La gerarchia è molto semplice, ogni regione viene rappresentata da un comitato formato d un presidente, cassiere, segretario, revisori ecc ecc.
Il presidente non è altro che uno dei presidenti di una delle società della regione. La carica ruota ogni due anni.
Alle riunioni partecipano tutti i presidenti delle società della propria regione (i quali portano i loro problemi, proposte ecc ecc.)
Il presidente della gerione partecipa alle riunioni nazionali dove sono presenti gli 8 presidenti regionali ed il comitato della FSAM.
La FSAM è affiliata all'Aereoclub ed è a quest'ultimo che si farà riferimento in caso di decisioni/problemi che necessitano sbocchi politici o economicamente inaffrontabili per dei gruppi aereomodellistici.

La FSAM :

- è estremamente efficente! tanto da organizzare buona parte degli eventi principali a livello nazionale o comunque a coadiuvarne l'organizzazione e sponsorizzarle, realizza mensilmente una rivista di aereomodellismo dedicata esclusivamente alle attività dei gruppi associati. (avete fatto qualcosa di bello? spedite l'articolo e questo viene pubblicato, la rivista viene letta da tutti gli associati..ovvero tutti gli aereo/elimodellisti), coordina tutti i gruppi delle 8 regioni e nota bene lo fa in tre lingue.
- nel caso di spese giustificate per l'aereomodellismo, sussidia tutti i gruppi (per esempio, copertura spesa per l'cquisto di trafori per corso doposcuola di aereomodellismo, e questo è un semplice esempio, ce ne sono a centinaia).
- ha un peso politico, grazie all'adesione ed alla collaborazione con l'ereoclub nazionale. A quest'ultimo si è fatto notare come, spesso e volentieri, i modellisti di oggi saranno i piloti di domani.
In tutti i cantoni, le sedi dell'AeC hanno membri di un certa importanza e danno sostegno alle nostre attività a livello regionale.

Quindi, se nella costruzione di un modello, quando necessitiamo di una soluzione, ci riferiamo sempre a sistemi funzionali e rodati, così come nell'organizzazione di una federazione si possono fare gli stessi riferimenti a sistemi che, con mia assoluta modestia ritengo decisamente migliori.

Sarà che simo una confederazione di stati sovrani, sarà che da 700 nni dobbiamo collborre malgrado le barriere linguistiche ed ideologiche, ma questo sistema funziona molto bene, tanto che a livello nazionale, si discute del rimborso dei trafori! (sèmbrerà banale, ma spiega in maniera chiara fino a che punto la Federazione viene informata delle attività dei singoli gruppi e delle loro necessità).

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 25 gennaio 07 alle ore 14:20
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:59   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Ma cosa fa fiam?
Ha la gestione sportiva e correggetemi se sbaglio, in pratica gestisce la burocrazia delle gare. Poi? Che fa?
Dovrebbe secondo me essere la RAPPRESENTANTE dei modellisti (tutti affiliati o no) e essere sorniona se tutto va bene, e svegliarsi se la nostra categoria ha dei problemi.
Voglio volare a 500m di quota, non posso cosa faccio per le richieste? Vado da fiam.
Il negoziante vende macchinine con il 35 cosa faccio? Vado da fiam.
Ecco quello che secondo me dovrebbe essere, una tutela.
ora c'è la storia del regolamento, a cui sono favorevole, bene speriamo che il loro lavoro vada derso la tutela del modellista.
X il pylon.... li proprio non capisco chi ha RAPPRESENTATO....
Ps io non sono iscritto fiam e non ho intenzione di iscrivermi, ma riconosco che un rappresentante di categoria ci vuole
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:22   #225 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

chiedo scus, ma sta cavolo di tstiera ha seri problemi con lcune vocali...

www.woodplanekit.com
Vecchio 25 gennaio 07, 14:36   #226 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
cioè?
Vecchio 25 gennaio 07, 14:38   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
chiedo scus, ma sta cavolo di tstiera ha seri problemi con lcune vocali...
Allamiaavoltenonvalabarraspaziatrice,maadessol'hor iparata...maporcaputt....
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:41   #228 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di IRON BUT

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Condivido quello che affermi. In effetti, a parte esternazioni piu' o meno colorite, mi sembra di capire che tutti o quasi ritengano che una Federazione sia importante per non dire fondamentale.

In questo momento esiste solo la FIAM e, tanto per citare AP, 'perche' dividerci ??'

In effegti potrebbe essere una sciocchezza, ma quello che si chiede alla FIAM non e' poi molto.

TRASPARENZA e COMUNICAZIONE.

Sia verso gli associati (che poco o nulla sanno del suo opertao), sia verso gli altri che, se ne sapessero di piu', potrebbero pensare di associarsi, qualora vedesserro qualcosa di buono.

Quello che non capisco e' il motivo dell'estrema cripticita' della FIAM, che da quanto ho potuto vedere sino ad oggi, emana proclami (che poco interessano ai molti) e tace sulle reali attivita' svolte (o per lo meno quasi sempre), quasi volesse naswcondere qualcosa.

Costerebbe molto essere piu' chiari ??? Non tornerebbe utile ???

Questo e' quanto molti di noi (associati e non) chiedono, ma mai hanno avuto risposte.....
..che dirti,ognuno di noi fa lavorare il proprio cervello in base alla cultura,alla posizione sociale,alla collocazione territoriale (da non sottovalutare,fra il Nord-Centro-e Sud lo stesso problema lo si risolverebbe in almeno 10 soluzioni differenti!) e non tutti noi abbiamo dimestichezza con i PC oggi forse unico mezzo per far raggiungere velocemente le notizie,ma prova a stare dietro ad una tastiera e vedrai che è una bella "gatta da pelare"
La FIAM non emana proclami,certamente cerca di valorizzare al massimo i punti a suo favore quando essi ci sono (lo farebbero questo tutti!),non tace sulle reali attività svolte,e non ha nulla da nascondere,
Quanto alla trasparenza e alla comunicazione
Ti faccio un esempio:
..sei un socio dell'associazione federata n°xxx trovi che hai un dubbio,un problema,su come..bla..bla..lo fai presente sla tuo Presidente (bel gioco di parole!) se ne discutete e si cerca di ricevere una soluzione ,un consiglio, dalla FIAM;bene si scorre l'elenco dei Delegati Regionali,rintracci il tuo e lo contatti,e chiedi lumi.
Non ti soddisfa?
Non è stato esauriente?
Un Maleducato?..bene contatti il Responsabile dei Delegati e SCRIVI la tua lamentela.
Se poi tutto continua a non darti soddisfazione scrivi alla Presidenza.
Dopo di che se pensi di essere stato trattato a pesci in faccia (con valide documentazioni) ti rivolgi all'Editoria del settore affinchè si possa pubblicare e far sentire a tua voce di dissenso o le tue ragioni.(le inviti a nozze )
Invece si prende su il telefono e si chiedono o propongono di risolvere su quattro piedi delle problematiche che esistono già insolute da anni,altro che criptati..credimi so di certe richieste da..far ridere i polli se le stesse fossero fatte ad uno "sportello" Comunale,Statale,Provinciale..ect..ti manderebbero a quel paese su due piedi,e poi vai a dire che sei un Cittadino e quanto tale hai il diritto..di..chiedere o di avere...prova e poi mi saprai dire.
Come vedi tutto è facile e tutto è difficile.
Certo che un FORUM -FIAM potrebbe essere molto utile,in modo da poter sondare gli umori e rispondere a tanti interrogativi.Alla fine penso che la FIAM lo attiverà,anche alla luce di certe posizioni e provocazioni che di questi ultimi giorni, comprese queste nate in questo FORUM.Posizioni e provocazioni che non ci porteranno da nessuna parte.
L'attuale organizzazione FIAM potrebbe far pensare o sembrare essere una un'organizzazione paramilitare , una burocrazia eccessiva .. FORSE SI..FORSE NO!
(Ti ricordo che le assemblee e le votazioni sono pubbliche alla luce di tutti, e che le cariche vengono assegnate tramite democratiche elezioni,) ti porto un esempio di uno spaccato del nostro "sociale" che a prima lettura potrebbe sembrare stia come "cavoli a merenda",dipende da come la si legge.

..- vai in un Uffico Postale,una Banca , un Uffico Comunale,Regionale,Statale addirittura nei SuperMarket se paghi con la carta di credito.. LA PRIMA COSA CHE TI CHIEDONO la FOTOCOPIA del tuo documento di identità ..poi quello che ...ti occorre..
Eccesso?..paure?..democrazia ?..eccesso di burocrazia.?..io sò che dovrebbe essere vietata la fotocopiatura di documenti personali , e che questi andrebbero SOLO ESIBITI a richiesta SOLO da parte di un personale autorizzato e fra l'altro dello Stato...nessuno reclama ..lo accettiamo e lo accettiamo TUTTI...allora..ritorniamo al quel ...FORSE SI..FORSE NO!

Piatti e proni mai,ma alzare polvere e cagnara solo per il gusto di rompere le scatole,perdonami questo non solo io non lo approvo,ma lo combatto dentro e fuori questo hobby.
Poi tutto è migliorabile e guai se non lo fosse,o non ce ne fosse data la possibiltà!
..buon pranzo..(io sono un mezzo pensionato.. ma voi vivete con il PC legato al dito?)

Ultima modifica di IRON BUT : 25 gennaio 07 alle ore 14:46
IRON BUT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:54   #229 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da IRON BUT
..che dirti,ognuno di noi fa lavorare il proprio cervello in base alla cultura,alla posizione sociale,alla collocazione territoriale (da non sottovalutare,fra il Nord-Centro-e Sud lo stesso problema lo si risolverebbe in almeno 10 soluzioni differenti!) e non tutti noi abbiamo dimestichezza con i PC oggi forse unico mezzo per far raggiungere velocemente le notizie,ma prova a stare dietro ad una tastiera e vedrai che è una bella "gatta da pelare"
La FIAM non emana proclami,certamente cerca di valorizzare al massimo i punti a suo favore quando essi ci sono (lo farebbero questo tutti!),non tace sulle reali attività svolte,e non ha nulla da nascondere,
Beh, insomma. Valorizzare valorizza, ma di informazione veramente poca e credo che qui sia difficile dimostrare il contrario.

Citazione:
Quanto alla trasparenza e alla comunicazione
Ti faccio un esempio:
..sei un socio dell'associazione federata n°xxx trovi che hai un dubbio,un problema,su come..bla..bla..lo fai presente sla tuo Presidente (bel gioco di parole!) se ne discutete e si cerca di ricevere una soluzione ,un consiglio, dalla FIAM;bene si scorre l'elenco dei Delegati Regionali,rintracci il tuo e lo contatti,e chiedi lumi.
Non ti soddisfa?
Non è stato esauriente?
Un Maleducato?..bene contatti il Responsabile dei Delegati e SCRIVI la tua lamentela.
Se poi tutto continua a non darti soddisfazione scrivi alla Presidenza.
Dopo di che se pensi di essere stato trattato a pesci in faccia (con valide documentazioni) ti rivolgi all'Editoria del settore affinchè si possa pubblicare e far sentire a tua voce di dissenso o le tue ragioni.(le inviti a nozze )
Invece si prende su il telefono e si chiedono o propongono di risolvere su quattro piedi delle problematiche che esistono già insolute da anni,altro che criptati..credimi so di certe richieste da..far ridere i polli se le stesse fossero fatte ad uno "sportello" Comunale,Statale,Provinciale..ect..ti manderebbero a quel paese su due piedi,e poi vai a dire che sei un Cittadino e quanto tale hai il diritto..di..chiedere o di avere...prova e poi mi saprai dire.
Come vedi tutto è facile e tutto è difficile.
Su questo posso anche concordare, ma non paragoniamo la FIAM alle Poste o ad una Banca. Risolvere quesiti puo' voler dire seguire una trafila, ma dare informazioni no. Se telefono alle poste e chiedo come fare a fare una raccomandata me lo dicono, non mi dicono di rivolgermi allo sportello di zona (provato adesso per evitare di dire castronerie ....)

Citazione:
Certo che un FORUM -FIAM potrebbe essere molto utile,in modo da poter sondare gli umori e rispondere a tanti interrogativi.Alla fine penso che la FIAM lo attiverà,anche alla luce di certe posizioni e provocazioni che di questi ultimi giorni, comprese queste nate in questo FORUM.Posizioni e provocazioni che non ci porteranno da nessuna parte.
L'attuale organizzazione FIAM potrebbe far pensare o sembrare essere una un'organizzazione paramilitare , una burocrazia eccessiva .. FORSE SI..FORSE NO!
(Ti ricordo che le assemblee e le votazioni sono pubbliche alla luce di tutti, e che le cariche vengono assegnate tramite democratiche elezioni,) ti porto un esempio di uno spaccato del nostro "sociale" che a prima lettura potrebbe sembrare stia come "cavoli a merenda",dipende da come la si legge.

..- vai in un Uffico Postale,una Banca , un Uffico Comunale,Regionale,Statale addirittura nei SuperMarket se paghgi con la carta di credito.. LA PRIMA COSA CHE TI CHIEDONO la FOTOCOPIA del tuo documento di identità ..poi quello che ...ti occorre..
Eccesso?..paure?..democrazia ?..eccesso di burocrazia.?..io sò che dovrebbe essere vietata la fotocopiatura di documenti personali , e che questi andrebbero SOLO ESIBITI a richiesta SOLO da parte di un personale autorizzato e fra l'altro dello Stato...nessuno reclama ..lo accettiamo e lo accettiamo TUTTI...allora..ritorniamo al quel ...FORSE SI..FORSE NO!

Piatti e proni mai,ma alzare polvere e cagnara solo per il gusto di rompere le scatole,perdonami questo non solo io non lo approvo,ma lo combatto dentro e fuori questo hobby.
Poi tutto è migliorabile e guai se non lo fosse,o non ce ne fosse data la possibiltà!
..buon pranzo..(io sono un mezzo pensionato.. ma voi vivete con il PC legato al dito?)
In effetti quello che si chiede e' di capire cosa sta facendo la Federazione. I presidenti dei Gruppi non lo sanno, il sito non ne parla, l'informatore ... lasciamo perdere.

Consigli ??? Scrivo alla Presidenza ??? ......
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:50   #230 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Per i più lazzaroni e per rimanere in tema alla discussione vi posto i link diretti agli argomenti su assicurzioni e protezione giuridica della FSAM.

I link sono facilmente reperibili nella pagina principale di lingua italiana della FSAM (già allegato nella mia ultima risposta)

Assicurazione http://www.modellflug.ch/public/seit...rsicherung.htm

Protezione giuridica
http://www.modellflug.ch/public/seit...echtschutz.htm

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks