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Vecchio 25 gennaio 07, 00:52   #201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Qualcuno ha scritto che nessuna legge cita gli aeromodelli, provate a volare a fianco di un aeroporto, cominciano col sequestrarvi tutto (è successo a persone che non c'entravano nulla)
Quindi qualche legge esiste.
Distinguere i giocattoli dai modelli, può servire a ridurre il rischi di interferenze, vendendo i giocattoli su altre frequenze.
Penso che abbiamo bisogno di piccole cose, come ad esempio il riservare la banda dei 35 ai modelli volanti.
Io non vedo la regolamentazione come qualcosa che incatena il modellista...Certo che se qualcuno pensa e fa una cosa simile, sono il primo ad arrabbiarmi.
Evviva !!!
Infatti la semplificazione sta proprio in questo:
Aerei sui 35
Auto e Berche sui 40

Il bello che questa è l'acqua calda, in USA questo metodo è usato da anni (la mia prima radio l'acquistai nellontano 1988) e la primacosa che mi chiesero fu Aereo o Mezzo di terra io risposi Aereo allora 72 MHz. Finito.
L'AMA credo abbia poche regole ma semplici da fare applicare. nel 1995 andai per questioni di lavoro 4 mesi a Cape Canaveral e preso dalla voglia di volare (a quei tempi ero anche iscritto all'AMA) comperai un modello e presi contatto con il gruppo modellistico della NASA ed andai a volare sulla loro pista che si trovava a circa 4 Km dall'Hangar dove montano lo Schuttle (qui in Italia impensabile)
Concludo nel 2000 andai insieme ad alcuni amici ai Campinoati Nazionali Inglesi come concorrente fuori classifica in Acrobazia VVC. Bene i campionatinazionali in inghilterra si svolgono in 3 giorni e tutte le categorie insieme pertanto vi assicuro perchè l'ho vistocon i miei occhi volavonao contemporaneamente F3A, elicotteri, riproduzioni, F3D,Fun Fly a dimenticavo c'era anche una manifestazione permanente bene nessu incidente in 3 giorni nessuna interferenza (fantascenza vero) come è fantascenza che la suddetta gara si è svolta all'interno di un aeroporto militare (Grantam) messo a disposizione dalla RAF per l'occasione.
E' cosi difficile prendere spunto da chi forse ha già delle regole che funzionano ed applicarle oppure noi siamo sempre i migliori e viviamonel caos !!!
Ciao
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:14   #202 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Sei sicuro di questa cosa!? Mi ha lasciato a bocca aperta !
E se sono capace di riparare l'impianto elettrico di casa mia posso farlo? Cambiare una lampadina può essere mooooolto pericoloso! E il lavoro dell'idraulico uno può farselo da solo o deve per forza sborsare gli euri (oltre a rischiare di trovarsi con un figlio inatteso...)? Infatti l'unica sicurezza che quella norma garantisce è per l'incasso dei meccanici! In america uno si può anche costruire un elicottero da sè... Almeno la bici posso aggiustarmela!?
Ogni impianto, idrico (carico e scarico), elettrico.... deve essere certificato. Tu non puoi mettere le mani in casa tua....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 25 gennaio 07, 01:16   #203 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
L'ho scritto io e lo ribadisco. Tu fai confusione sulle ragioni che determinano un comportamento come quello descritto. Per una parte di territorio intorno ad un aeroporto l'ente ha diritto a chiedere alle forze dell'ordine di far terminare ogni attività che metta a repentaglio la sicurezza dei voli. Non centrano gli aeromodelli che ovviamente, sia per l'attività, che per gli apparati radio in uso, sono un reale pericolo in prossimità di una pista di volo. La stessa cosa succederebbe se mandassi in aria un missile, un aquilone, un pallone aerostatico o qualsiasi altra cosa ritengano pericoloso.

La banda 35 è già ad uso esclusivo dei modelli volanti... peccato che la usino anche per le macchinine... che facciamo li sbattiamo tutti in prigione??
Permettimi una correzzione, presso l'aero Club di Lugo di Romagna (abbastanza vicino a dove abiti credo) la pista dei modelli è esattamente all'interno dell'aeroporto per esserepiu chiari:
Pista RC parallela alla pista di volo a 150 metri dalla center line della pista principale zona di volo praticamente confinante con il box di volo acrobatico
Pista per Velocità e Pista per Acrobazia Volo Vincolato Circolare praticamente in testata pista 130 metri.
Eppure convivono tutti insieme Aeromodellisti, Scuola elicotteri, Scuola Acrobatica, Scuola di Volo
Infatti ma li la colpa è inizialmente dei negozianti e dalla totale disinformazione degli acquirenti.
Se non ci credete andate su google earth coordinate 44.23.52.12 N 11.51.18.58 E
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:29   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Ogni impianto, idrico (carico e scarico), elettrico.... deve essere certificato. Tu non puoi mettere le mani in casa tua....
Non è del tutto vero, lo puoi fare ma se poi allaghi la casa del vicino ho dai fuoco al palazzo perun cortocircuito sono VOLATILI PER DIABETICI come diceva mi sembra TOTO'
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:29   #205 (permalink)  Top
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Permettimi una correzzione, presso l'aero Club di Lugo di Romagna (abbastanza vicino a dove abiti credo) la pista dei modelli è esattamente all'interno dell'aeroporto per esserepiu chiari:
Pista RC parallela alla pista di volo a 150 metri dalla center line della pista principale zona di volo praticamente confinante con il box di volo acrobatico
Pista per Velocità e Pista per Acrobazia Volo Vincolato Circolare praticamente in testata pista 130 metri.
Eppure convivono tutti insieme Aeromodellisti, Scuola elicotteri, Scuola Acrobatica, Scuola di Volo
Infatti ma li la colpa è inizialmente dei negozianti e dalla totale disinformazione degli acquirenti.
Se non ci credete andate su google earth coordinate 44.23.52.12 N 11.51.18.58 E
Nell'area aeroportuale di Fano (certo non è Fiumicino...), convivono tranquillamente: Volo a motore da diporto, Squola volo motore, lavoro aereo (Fly-Work), volo acorobatico (Yak-Italia), Paracadutismo, Aeromodellismo (nelle sue varie Categoria, dall'Eli, all'Acro, Al Combat, al velegia, ecc) e fino a poco tempo fà c'erano anche ultraleggeri e volo a vela.
Il tutto, rispettando le regole e la cortesia del "buon vicinato".
Per la cronaca, l'area Paracadutisti, con tanto di hangar per la preparazione dei paracadute, ristorante, piscine (2) e "erea relax", è proprio in testata pista e direttamente confinante con l'aera Aeromodellismo.

Non c'è bisogno di andare in america....

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Vecchio 25 gennaio 07, 01:31   #206 (permalink)  Top
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Non è del tutto vero, lo puoi fare ma se poi allaghi la casa del vicino ho dai fuoco al palazzo perun cortocircuito sono VOLATILI PER DIABETICI come diceva mi sembra TOTO'
So che le certificazioni sono obbligatorie... quindi ovvio che non si potrebbe... poi se ti fai l'impianto in casa.... nessuno lo sa fino a quando non succede il casino...
Comunque scusate l'OT.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 25 gennaio 07, 01:39   #207 (permalink)  Top
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e per stare in tema dico la mia...
Si parlava di sviluppo del volo sportivo, e chi ne parlava è pilota e di ste cose ne capisce. Ad un certo punto ci dice venite un attimo di qui che vi mostro una cosa.... Andiamo in una stanza e ci mostra una cartina con segnati tutti gli aeroporti d'europa.
Il confronto è lampante, appena sopra l'italia i puntini sono il triplo, e gli aeroporti più o meno grandi convivono vicino. In italia si deve mettere tra una pista e l'altra almeno 300Km, e un fossato coi coccodrilli.
I vostri esempi sono l'eccezzione, non la norma
Invece tra un aeroporto e il centro commerciale più grande d'italia, per sicurezza a dividerli c'è l'autostrada A4...
2 pesi 2 misure....
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:40   #208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Nell'area aeroportuale di Fano (certo non è Fiumicino...), convivono tranquillamente: Volo a motore da diporto, Squola volo motore, lavoro aereo (Fly-Work), volo acorobatico (Yak-Italia), Paracadutismo, Aeromodellismo (nelle sue varie Categoria, dall'Eli, all'Acro, Al Combat, al velegia, ecc) e fino a poco tempo fà c'erano anche ultraleggeri e volo a vela.
Il tutto, rispettando le regole e la cortesia del "buon vicinato".
Per la cronaca, l'area Paracadutisti, con tanto di hangar per la preparazione dei paracadute, ristorante, piscine (2) e "erea relax", è proprio in testata pista e direttamente confinante con l'aera Aeromodellismo.

Non c'è bisogno di andare in america....

Qui a Torino invece gli aeromodellisti sono stati cacciati a calci dal loro campo volo situato a fondo pista dell'Aero Club di Torino grazie alle bravate di qualche spericolato pilota radio che si divertiva a fare le rasette agli alianti al traino. Per poi dire sono stati cattivi e ci anno sbattuti fuori perchè gli aeromodellisti non contano nulla.
Stesso paese ma realtà diverse
Ciao
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:45   #209 (permalink)  Top
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Qui a Torino invece gli aeromodellisti sono stati cacciati a calci dal loro campo volo situato a fondo pista dell'Aero Club di Torino grazie alle bravate di qualche spericolato pilota radio che si divertiva a fare le rasette agli alianti al traino. Per poi dire sono stati cattivi e ci anno sbattuti fuori perchè gli aeromodellisti non contano nulla.
Stesso paese ma realtà diverse
Ciao
Caro Lillo, se è come dici, vi hanno cacciati GIUSTAMENTE!
Sono sicuro che caccerebbero (giustamente) anche noi se creassimo pericolo per gli altri.
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Vecchio 25 gennaio 07, 01:53   #210 (permalink)  Top
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Qui a Torino invece gli aeromodellisti sono stati cacciati a calci dal loro campo volo situato a fondo pista dell'Aero Club di Torino grazie alle bravate di qualche spericolato pilota radio che si divertiva a fare le rasette agli alianti al traino. Per poi dire sono stati cattivi e ci anno sbattuti fuori perchè gli aeromodellisti non contano nulla.
Stesso paese ma realtà diverse
Ciao
Ciao, in Italia si fanno regole e poi non si rispettano.
OGNI volo in aliante è un concentrato di infrazioni gravissime alle regole del volo ( dopo una settimana tutti i piloti dovrebbero essere senza brevetto) .
Idem ultraleggeri, con quote ridicole e divieti di sorvolo di tutti i tipi.
I coni da rispettare a fianco delle piste son tali che nessun modello ( forse il solo volo vincolato ) avrebbe la possibilità di volare.
La separazione dei traffici è tale da non permettere nessuna convivenza.
Per fortuna siamo in Italia e delle regole ce ne infischiamo bellamente, io per primo.
Invidio chi non è ancora stato vittima di zelanti burocrati.
Ciao
Gallina
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