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Vecchio 24 gennaio 07, 19:58   #191 (permalink)  Top
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Se non sbaglio l'unico che può "legiferare" è l'aeroclub, fiam è "vuota" nel senso che non è riconosciuta da nessuno, ma ha solo in DELEGA la gestione sportiva.
Ps non trascurate le virgolette
Solo il parlamento italiano legifera. Al massimo l'AEci ha delega di creare normative che poi avranno valenza giuridica in quanto ente preposto n materia (parlo in senso generale non aeromodellistico).
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Vecchio 24 gennaio 07, 19:59   #192 (permalink)  Top
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L'ho scritto io e lo ribadisco. Tu fai confusione sulle ragioni che determinano un comportamento come quello descritto.
E' facile fare confusione, perchè comunque gli aeromodelli rientrano anche se indirettamente in molte regole.
Ad esempio non credo si possa in giardino carburare un motore smarmittato, per il troppo rumore.
Per non fare confusione, qualche regola precisa ci dovrebbe essere.
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:00   #193 (permalink)  Top
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Vero, ma non serve attestato, patente asiicurazione e quant' altro ... sono dei giocattoloni pericolosissimi.
Ciao
Gallina
Forse sei in errore... mi pare che dal 2006 per pilotare le moto d'acqua serva un patentino... qui a Rimini i noleggiatori erano in rivolta.
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:05   #194 (permalink)  Top
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E' facile fare confusione, perchè comunque gli aeromodelli rientrano anche se indirettamente in molte regole.
Ad esempio non credo si possa in giardino carburare un motore smarmittato, per il troppo rumore.
Per non fare confusione, qualche regola precisa ci dovrebbe essere.
Vabbè ma sono regole che esulano dal nostro campo specifico. Non si fanno rumori molesti e basta... non è che se ti metti ad urlare invece di accendere il motore, sei a posto ed in regola. Va da se che la libertà di esercitare il nostro hobby/sport/gioco (chiamiamolo come vogliamo) non deve ledere interessi di terzi... mi pare lapalissiano...
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:15   #195 (permalink)  Top
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Vabbè ma sono regole che esulano dal nostro campo specifico. Non si fanno rumori molesti e basta... non è che se ti metti ad urlare invece di accendere il motore, sei a posto ed in regola. Va da se che la libertà di esercitare il nostro hobby/sport/gioco (chiamiamolo come vogliamo) non deve ledere interessi di terzi... mi pare lapalissiano...
Si ma volare su una strada, finchè non colpisco nessuno, è lecito?
Dovrebbe essere vietato a priori volare su una strada.
Ho fatto un esempio, non magiatemi
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:25   #196 (permalink)  Top
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Si ma volare su una strada, finchè non colpisco nessuno, è lecito?
Dovrebbe essere vietato a priori volare su una strada.
Ho fatto un esempio, non magiatemi
Secondo me farlo vuol dire non assogettarsi alle più semplici regole del buon senso. Un esponente delle forze dell'ordine ha l'autorità necessaria per farti interrompere il volo, ma non di sequestrarti il materiale.
Volare fuori da un campo attrezzato, in condizioni di relativa sicurezza, si puo' ma nessuno ti potrà mai assicurare che tu non leda un interesse altrui. Ciò che per te è buonsenso per altri potrebbe non esserlo e magari nemmeno per un giudice. Allo stesso modo, purtroppo, nemmeno volare in un campo attrezzato ti assicura di essere in sicurezza. Pochi giorni fa, un amico del forium, riferiva la situazione del suo campo di volo che a mio parere è quasi assurda per quanto contravvenente alle più normali regole del suddetto buonsenso.
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Vecchio 24 gennaio 07, 20:41   #197 (permalink)  Top
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... In Italia è vietato, per motivi di sicurezza, ad un privato, ripararsi l'automobile ad esclusione di olio, filtri e poche altre cose ...
Sei sicuro di questa cosa!? Mi ha lasciato a bocca aperta !
E se sono capace di riparare l'impianto elettrico di casa mia posso farlo? Cambiare una lampadina può essere mooooolto pericoloso! E il lavoro dell'idraulico uno può farselo da solo o deve per forza sborsare gli euri (oltre a rischiare di trovarsi con un figlio inatteso...)? Infatti l'unica sicurezza che quella norma garantisce è per l'incasso dei meccanici! In america uno si può anche costruire un elicottero da sè... Almeno la bici posso aggiustarmela!?
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Vecchio 24 gennaio 07, 21:26   #198 (permalink)  Top
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Solo il parlamento italiano legifera. Al massimo l'AEci ha delega di creare normative che poi avranno valenza giuridica in quanto ente preposto n materia (parlo in senso generale non aeromodellistico).

..in linea di massima dovrebbe essere cosi..poi

...accertato che ne nel C.C e ne il C.P esista un articolo o una norma che possa fare chiarezza circa la voce :aeromodello troviamo invece che:

L'art.2043 del Codice Civile cosi recita:

<< Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.>

Ovviamente questo articolo, riguarda anche il volo degli aeromodelli.
Ora per gli aeromodelli in uso nelle discipline sportive e quindi "catalogati" dalla FAI il problema non si pone ,ne per la tipologia, e ne per coloro che li usano a tale scopo.
Resta il problema di disciplinare l'aeromodello usato per il "ludico".Qui il campo è minato, vero è che fino a ora non si è riusciti a cavare un ragno dal buco, ma diamo atto che :
l'Avv.Andrea Corte consulente di diritto aeronautico del Commissario Straordinario AeCI dotr, Giuseppe Leoni, invitò tutti gli aeromodellisti a prevedere una ferrea autoregolamentazione, prima che (sue parole) "qualche personaggio estraneo all'aeromodellismo ci metta mano!" . (Bologna 16 Marzo .2003).
Ora essendo stata allora e fino ad oggi affidata alla FIAM la gestione dell'aeromodellismo Italiano con delega per lo Sport ,il Delegato per l'Aeromodellismo dell'Aero Club Italia, Adolfo Peracchi già Presidente FIAM , diete vita ad una Commissione di Sicurezza .
Ricordo a coloro che oggi sparano a "palle incatenate" non è che si sia fatto a gara per dare la propria disponibilità e esperienza ,affinché venissero messe "nero su bianco" quelle norme in grado da poterci togliere le "castagne dal fuoco" nei momenti "critici."..anzi..si è stato alla finestra a sbertucciare coloro che avevano dato la loro disponibilità, fra l'altro gratuita!
Questa Commissione composta da:
M.Bertini, M.Donati, M.Semoli , G.Giulianetti , il 09 novembre 2003 approvava le norme "SICUREZZA NELL'IMPIEGO degli AEROMODELLI" presentandole in pubblico il 14 Dicembre a Bologna.
.Qui non voglio innescare una nuova "querelle"..<.un vero mattone...tutto da rifare..carta straccia..potevano ascoltare..ect..> .sarebbe come pestare acqua in un mortaio,sta di fatto ,che ora tutto è ritornato nelle mani del dotr .Paolo Panfilo (ottimo aeromodellista )che si è preso l'onere e la responsabilità di redigere un "libretto" che possa fugare ogni nostro dubbio riguardo la Sicurezza e perchè no la definizione giuridica che possa meglio identificare il nostro aeromodello (aeromobile,aerodina,giocatolo volante.ect)
Vedo con piacere che il Dotr De Robertis , che grazie a ..quel ..molto-molto-molto..(forse comune!)..ben informato sulle nuove normative ENAV - ENAC. oggi abbia finalmente scritto quello che avrebbe già dovuto pubblicare con maggiore visibilità (e se lo ha fatto deve aver usato dei font..molto ma molto minuscoli almeno per i miei stanchi e vecchi bulbi..) ..visto poi che si parlava di questo fin dal 2005 .Puncicatine a parte ,ora importante sarebbe che ,oltre le norme di sicurezza , si riuscisse finalmente a far dichiarare dall'AeCI di Italia che l'aeromodellismo che esula dall'agonismo abbia anch'esso uno suo "peso" e un suo regolamento ,vuoi per la tipologia dell'aeromodello e vuoi a chi ne dovrà essere permesso l'uso, sia che questo avvenga in aeree private o pubbliche e con pubbliche intendo :comunali, Regionali, Statali.
Chiaramente questo ,dovrà viva forza anche interessare l'ENAV e l'ENAC in quanto responsabili di TUTTO ciò che si alza il volo e qui sono compresi anche gli aeromodelli ,altrimenti non si capisce perché si debba chiedere il NOTAM per le ore che vengono occupate da Manifestazioni o gare FAI
E' anche vero che gli aeromodellisti vengono considerati "coloro che giocano con gli" aeroplanini" e quindi da non prendere più di tanto in considerazione, ma è proprio quell'art. 2043 del C.C.che ci deve far capire o meglio far capire alle Autorità competenti che abbiamo il diritto di essere tutelati ,gioco o non gioco a secondo delle ns. interpretazioni personali!
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Vecchio 24 gennaio 07, 21:36   #199 (permalink)  Top
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Qualcuno ha scritto che nessuna legge cita gli aeromodelli, provate a volare a fianco di un aeroporto, cominciano col sequestrarvi tutto (è successo a persone che non c'entravano nulla)
Quindi qualche legge esiste.
Distinguere i giocattoli dai modelli, può servire a ridurre il rischi di interferenze, vendendo i giocattoli su altre frequenze.
Penso che abbiamo bisogno di piccole cose, come ad esempio il riservare la banda dei 35 ai modelli volanti.
Io non vedo la regolamentazione come qualcosa che incatena il modellista...Certo che se qualcuno pensa e fa una cosa simile, sono il primo ad arrabbiarmi.
Anche se fai foto in un aeroporto ti possono sequestrare tutto ma lre macchine fotografiche e la fotografia non sono normate.
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Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
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Vecchio 24 gennaio 07, 21:50   #200 (permalink)  Top
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[quote=IRON BUT.......l'Avv.Andrea Corte consulente di diritto aeronautico del Commissario Straordinario AeCI dotr, Giuseppe Leoni, invitò tutti gli aeromodellisti a prevedere una ferrea autoregolamentazione, prima che (sue parole) "qualche personaggio estraneo all'aeromodellismo ci metta mano!" . (Bologna 16 Marzo .2003).
![/quote]

percio anche tu ammetti che la frottola che l'Enac ha richiesto una regolamentazione ritenendo la direttiva AeCI inadeguata è una ZECCA!

mirco
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