Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 17:31   #161 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
E senza andare troppo indietro nel tempo: obbligo di tenere accesi i fari sulle strade extraurbane (credo); mi piacerebbe sapere di quanto aumentano visibilità e sicurezza in un giorno di sole in piena estate. Mi piacerebbe anche sapere di quanto sono aumentate le vendite di lampade e carburanti da allora!
Su questo ti devo dare torto; statistiche alla mano pare che comunque un'auto e soprattutto un motociclo risultino più "percettibili" come colpo d'occhio. Non mi ricordo la fonte, ma pare che gli incidenti causati proprio dal non aver visto un'auto sopraggiungere siano diminuiti.
A parte ciò... non ci credo che la dirigenza FIAM ci voglia così tanto bene... <_<

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:31   #162 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Quoto in pieno sia il messaggio di marco che quello di cesare, sono geloso
ha ragione lo ZIO a dirmi che devo smettere di frequentare certe compagnie......................

pico2 che dirti .....è un pezzo che si dice.....ma nessuno ascolta.

mirco
Vecchio 24 gennaio 07, 17:36   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Pico2
Ma vi siete tutti bevuti il cervello? C'è proprio bisogni di regolare tutto e tutti? A leggervi sembrerebbe che se non si regola fino all'ultimo puntino sulla i non si è contenti. Lasciate almeno un po' di spazio libero al buon senso. Non conosco tanto bene le leggi italiane che regolano questa materia. Ma certamente si sarà da qualche parte un peso minimo, e sopra a quello un modello o giocattolo (sono solo nomi, e nient'altro) diventa un aeromobile. Sotto quel limite è lo strumento con cui esercitiamo il nostro hobby. Se adesso volete mettere lo strumento del nostro hobby in una camicia di forza, mi sa che incominciate a fare della regolamentazione il vostro vero hobby (qui ho letto anche sport) e non del modellismo, come dovrebbe essere e che, grazie a dio, ci concede ancora qualche libertà.
Per chi sgarra, mi sembra ci siano già abbastanza vie civili e penali per rimetterlo sula giusta strada.
Quindi, che ve ne frega se si chiama giocattolo o modello? Basta che ci serva a divertirci. Chi vuole di più finirà solo per danneggiarci.

Ciao
Marco
Faccio compagnia a Cantz e quoto.

Mi chiedo.
Per fare un giretto su una moto d’acqua, un piccolo natante a motore, una deriva, un catamarano, uno kitesurf serve un permesso speciale del presidente della repubblica o basta buonsenso andare ?
Non lo so.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:40   #164 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Ma vi siete tutti bevuti il cervello? C'è proprio bisogni di regolare tutto e tutti? A leggervi sembrerebbe che se non si regola fino all'ultimo puntino sulla i non si è contenti. Lasciate almeno un po' di spazio libero al buon senso. Non conosco tanto bene le leggi italiane che regolano questa materia. Ma certamente si sarà da qualche parte un peso minimo, e sopra a quello un modello o giocattolo (sono solo nomi, e nient'altro) diventa un aeromobile. Sotto quel limite è lo strumento con cui esercitiamo il nostro hobby. Se adesso volete mettere lo strumento del nostro hobby in una camicia di forza, mi sa che incominciate a fare della regolamentazione il vostro vero hobby (qui ho letto anche sport) e non del modellismo, come dovrebbe essere e che, grazie a dio, ci concede ancora qualche libertà.
Per chi sgarra, mi sembra ci siano già abbastanza vie civili e penali per rimetterlo sula giusta strada.
Quindi, che ve ne frega se si chiama giocattolo o modello? Basta che ci serva a divertirci. Chi vuole di più finirà solo per danneggiarci.

Ciao
Marco
Io lo ridico per l'ennesima volta e non solo in questo tread. Per motivi inerenti alla mia attività di dirigente del gruppo a cui appartengo ho fatto una ricerca al riguardo. Nel codice civile e penale italiano non esiste un solo comma che citi la parola aeromodello, modello volante o affini. Un cittadino ligio alle regole sa che ciò che è normato deve essere contemplato in questi codici, fosse solo per un rimando a norme e enti delegati dallo stato stesso. Cosa vuol dire questo? A mio modesto parere che, a tutt'oggi, ogni tentativo di creare manuali di sicurezza, regolamenti vari e altre cose simili hanno valenza solo per coloro che decidono di aderirvi. Se la Fiam decide che i propri iscitti devono seguire le regole dettate dal loro manuale possono farlo e gli iscritti hanno il dovere di rispettarlo pena l'esclusione dal sodalizio. Queste cose hanno in definitiva una valenza interna. Naturalmente un giudice chiamato in causa, in mancanza di legislazione certa potrebbe prendere in considazione non secondaria regole di questo genere.
Io non dico che non ci vogliono regole, dico che le regole si fanno se effettivamente servono a sviluppare la nostra passione. Attualmente lo stato non ritiene opportuno farle, perchè dovremme farle noi stessi e che pro? Siamo sicuri che invece di fare un miglioramento non peggioriamo la situazione? E se fossimo sicuri di questo siamo sicuri che la Fiam è colei che meglio può assolvere questo compito. Ricordate che chi detta le regole ha grande potere e dove sta il potere spesso sta anche il denaro e dove sta il denaro la correttezza morale è normalmente bandita a priori... meditate...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:42   #165 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Faccio compagnia a Cantz e quoto.

Mi chiedo.
Per fare un giretto su una moto d’acqua, un piccolo natante a motore, una deriva, un catamarano, uno kitesurf serve un permesso speciale del presidente della repubblica o basta buonsenso andare ?
Non lo so.
Ciao
Gallina
Per quanto riguarda i natanti a motore ci sono leggi specifiche che obbligano ad un certo comportamento in prossimità delle spiagge (bassissima velocità, corridoi d'uscita e d'ingresso...); per gli altri non so.
Inogni caso, non mi sembra ci sia l'obbligo di iscriversi a qualche federazione e nessuna federazione sportiva nautica detta legge sul bagnante domenicale che vuole farsi un giro in barca in santa pace!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:44   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Ovvia, tutti a volare (chi può che non è in ufficio) e poche balle. l'assicurazione c'è a poco prezzo (credete che dopo la regolamentazione i premi rimarranno uguali?), il sole splende (anche se a dir la verità poco più in alto nevica non poco), che si vuole di più, cambiare tutto per non cambiare nulla?
Un po' di buonsenso e amen. E se poi ci sarà qualche norma inapplicabile del piffero.... venitemi a prendere
Vecchio 24 gennaio 07, 17:46   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
...l'assicurazione c'è a poco prezzo (credete che dopo la regolamentazione i premi rimarranno uguali?)...
Nella migliore delle ipotesi, introdurrebbero la bonus-malus!

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 24 gennaio 07, 17:50   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bravo Pico2, concordo in pieno!
Soprattutto da noi, ogni(quasi tutte) regolamentazione serve solo a favorire qualche lobby.
Sotto la parvenza di porre un rimedio per qualche nobile causa, spesso sotto sotto (e neanche tanto) si cerca di fare gli interessi privati di qualcuno!
Vi ricordate tento tempo fa (forse una ventina d'anni) quando misero l'obbligo delle cinture di sicurezza sulle auto? Benissimo, per la sicurezza dell'automobilista questo ed altro; finalmente la PA si preoccupa per l'incolumità del cittadino.
L'unica cosa che non capii e continuo a non capire è il perchè, nel momento in cui la legge entrò in vigore e per un mese di tempo si aveva SOLO l'obbligo d'averle installate a bordo, ma non d'indossarle! Una grandissima sicurezza in quel mese!
E senza andare troppo indietro nel tempo: obbligo di tenere accesi i fari sulle strade extraurbane (credo); mi piacerebbe sapere di quanto aumentano visibilità e sicurezza in un giorno di sole in piena estate. Mi piacerebbe anche sapere di quanto sono aumentate le vendite di lampade e carburanti da allora!
Regolamentiamo anche i nostri attrezzi/giocattoli/aerodine; tra qualche anno ci troveremo a doverli denunciare sul 730 e/o pagare un bollo annuale e presentare denuncia di detenzione alla PS.
Preferisco pagare una tassa ed essere sicuro che non spacchero il mio modello per colpa di qualcuno che va a fare i fatti suoi nel campo vicino e se per caso qualcuno se ne infischia e continua a fare i fatti tuoi (del resto rubare è reato ma questo non ha scoraggiato i ladri), se lo cuzzo chiamo la polizia e gli fanno il Bootttttttttt a cappello di prete.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:53   #169 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ma vi siete tutti bevuti il cervello? C'è proprio bisogni di regolare tutto e tutti? A leggervi sembrerebbe che se non si regola fino all'ultimo puntino sulla i non si è contenti. Lasciate almeno un po' di spazio libero al buon senso. Non conosco tanto bene le leggi italiane che regolano questa materia. Ma certamente si sarà da qualche parte un peso minimo, e sopra a quello un modello o giocattolo (sono solo nomi, e nient'altro)

SE NE PARLIAMO, E' PERCHE' SAPPIAMO CHE NON C' E' NIENTE CHE LO DEFINISCA, PURTROPPO, E DA LI POSSONO SALTAR FUORI DELLE COSE ASSURDE, TIPO FORZE DELL' ORDINE CHE DENUNCIANO GENITORI I CUI BAMBINI GIOCANO CON L' AEROPLANINO CINESE DA 20 € O GENTE CHE CHIEDE I DANNI PERCHE' IL MODELLO è ATTERRATO NEL SUO CAMPO E SICCOME SA CHE SE TI DENUNCIA SALTERA' FUORI QUALCHE MAGAGNA VUOLE DEI SOLDI E TU FARAI SICURAMENTE LO SCARICO O ADDIRITTURA LI SBORSI DI TASCA TUA PER NON AVERE GRANE.
diventa un aeromobile. Sotto quel limite è lo strumento con cui esercitiamo il nostro hobby. Se adesso volete mettere lo strumento del nostro hobby in una camicia di forza, mi sa che incominciate a fare della regolamentazione il vostro vero hobby (qui ho letto anche sport) e non del modellismo, come dovrebbe essere e che, grazie a dio, ci concede ancora qualche libertà.

Ciao
Marco
Con la differenziazione tra giocattolo e aerodina e la possibilità di accesso ad una assicurazione BEN DEFINITA per le aerodine, quindi affermando che qualcosa siamo, di sicuro almeno sappiamo di che morte morire, invece di essere alla mercè di tutto e tutti.
Quanti di noi hanno fatto l' assicurazione del capofamiglia per poi scoprire che nascostamente alla prima occasione avevano tolto le clausole che riguardavano IL MODELLISMO DINAMICO, IL WINDSURF, LA CANOA ecc.

Quindi questa cosa secondo me riguarda anche il modellismo dinamico in genere, anche se l' aeromodellismo è statisticamente (viste le 3 dimensioni di movimento) il più pericoloso.

ps sieta mai stati inseguiti da un monocarena su per la riva di un lago che poi si è conficcato nella portiera di un' auto?? io sì.... ed ero semplice spettatore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 17:55   #170 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Preferisco pagare una tassa ed essere sicuro che non spacchero il mio modello per colpa di qualcuno che va a fare i fatti suoi nel campo vicino e se per caso qualcuno se ne infischia e continua a fare i fatti tuoi (del resto rubare è reato ma questo non ha scoraggiato i ladri), se lo cuzzo chiamo la polizia e gli fanno il Bootttttttttt a cappello di prete.
Sei un ottimista! La tassa non ti preserva sicuramente dal cretino che vola nel campo vicino. Se ti va bene, riesci a farlo arrestare, ma per avere un risarcimento dovrai fare comunque una causa e sperare bene!
Se trovi il giudice pietoso nei riguardi del cretino che non può permettersi l'iscrizione al campo, tu non vedi un soldo...

Rispondi

Bookmarks