Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 19:42   #131 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
humor ON
cioe' significherebbe che i francesi padri della moderna democrazia stanno sbagliando ?
in effetti nella "dichiarazione dei diritti dell'uomo" del 1789 non si menzionavano gli "aeromodelli"
dunque l' "Arrete'" del 1986 sarebbe un documento emanato al di fuori del "diritto di stato" ?
humor OFF
Dimenticavo... visto che siamo in vena di humor... avrei parecchio da obiettare. Saranno anche i "padri della democrazia" ma fino a pochi anni fa erano anche uno dei maggiori imperi colonialisti e non credo che gli indigeni colonizzati apprezzassero molto il loro modo di essere democratici

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 19:55   #132 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da batman
OT ma non troppo....
CUT
Non capisco perchè, se vado nel greto di un fiume con una pistola ad aria compressa a sparare ai barattoli, nessuno mi possa contestare A PRIORI chissà quale reato, se ci vado con uno zanzarino elettrico da 150 grammi SICURAMENTE qualcuno mi può contestare un reato.....
Fine OT ma non troppo.
Scusami ma non ti seguo. Dove sta scritto che se vado nel fiume con un zanzarino elettrico da 150gr qualcuno ti può SICURAMENTE contestare un reato? Quale reato. I reati sono contemplati nel codice penale... mi dici che articolo si trasgredisce?
Se volando con uno zanzarino fai male a qualcuno e ne sei responsabile, in toto o in parte, per dolo o negligenza, gli pagherai i danni per la parte che ti compete. L'unico reato potrebbe essere per lesioni personali ma non so (e qui sono ignorante) se in caso di "colposità" sia contestabile un reato (probabilmente si) ma non è diverso che se lo investissi in bicicletta.
Tutto questo non differisce in nessun modo dall'altro esempio tuo. Se al posto dello zanzarino ci mettiamo la pistola ad aria le conseguenze non variano... anzi... un incidente con un'arma potrebbe essere considerato più grave.

Vecchio 23 gennaio 07, 20:42   #133 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il fatto è che purtoppo da noi, ciò che non è esattamente definito per legge legale potrebbe essere proibito.
Invece che proibire per legge e tutto ciò che non è espressamente proibito essere legale.
Da legulei certo, ma è così.

@ Batman : mi consta che pure l' innoffensiva sciabola da ufficiale, nemmeno buona per essere usata come spiedo, debba essere denunciata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 20:54   #134 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che purtoppo da noi, ciò che non è esattamente definito per legge legale potrebbe essere proibito.
Invece che proibire per legge e tutto ciò che non è espressamente proibito essere legale.
Da legulei certo, ma è così.

@ Batman : mi consta che pure l' innoffensiva sciabola da ufficiale, nemmeno buona per essere usata come spiedo, debba essere denunciata.
mi spiace ma secondo me sei in errore. Dove lo ha letto? Forse quando il mio professore di diritto l'ha spiegato ero assente...
In Italia per diritto costituzionale fino a che non si è provati colpevoli si è innocenti e questo concetto è indiscutibilmente associabile anche al tuo esempio... Non è proibito e quindi nessuno mi può impedire di farlo. Sempre che non leda interessi di terzi.

La sciobola affilata o no è un'arma e come tale la legislazione la tiene in considerazione. Una pistola scarica è pur sempre una pistola...

Vecchio 23 gennaio 07, 20:59   #135 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
mi spiace ma secondo me sei in errore. Dove lo ha letto? Forse quando il mio professore di diritto l'ha spiegato ero assente...
In Italia per diritto costituzionale fino a che non si è provati colpevoli si è innocenti e questo concetto è indiscutibilmente associabile anche al tuo esempio... Non è proibito e quindi nessuno mi può impedire di farlo. Sempre che non leda interessi di terzi.
Chiedilo un po' al presunto unabomber.....

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:03   #136 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Chiedilo un po' al presunto unabomber.....
Il linciaggio mediatico è uno sport molto diffuso non solo in Italia... è uno sport abominevole...

Vecchio 23 gennaio 07, 21:14   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Il linciaggio mediatico è uno sport molto diffuso non solo in Italia... è uno sport abominevole...
Troll.... è uno sport od un gioco?

Non concordo con Batman per un fatto, purtroppo ogni legge che definisce poi si porta dietro dei carrozzoni politici per questioni economiche e di potere che decidono supervisionano e non ti fanno più vivere.

Dice il saggio meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba.
Scusate se è un po macabra

Ultima modifica di SP57 : 23 gennaio 07 alle ore 21:24
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:17   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Dimenticavo... visto che siamo in vena di humor... avrei parecchio da obiettare. Saranno anche i "padri della democrazia" ma fino a pochi anni fa erano anche uno dei maggiori imperi colonialisti e non credo che gli indigeni colonizzati apprezzassero molto il loro modo di essere democratici

- risposta un po' OT -
ho lavorato 5 anni nell'africa francofona (costa d'avorio e camerun) e tutto sommato gli abitanti del posto non erano poi del tutto scontenti dei loro vecchi "padroni"
gli stati africani passati sotto il dominio dei francesi sono paesi in genere tranquilli, culturalmente e tecnologicamente abbastanza avanzati
molto diversi dai paesi che hanno subito il dominio inglese (nigeria) o parzialmente ex Usa (Liberia)
colleghi che lavoravano in quel periodo in Nigeria e Liberia viveno in un clima abbastanza a rischio
in Liberia la maggior parte della mano d'opera veniva dai paesi vicini oppure dall'asia (perche' i locali ... voglia di lavorare .....poca)
nei paesi dove ho lavorato io (costruivamo strade) avevamo dei cantieri con circa 20/25 tecnici italiani e quasi un migliaio di operai del posto : tutti ottimi lavoratori, anche a livello dirigenziale
e questa propensione veniva dal loro passato di ex colonizzati
poi anche in quei paesi ci sono stati dei colpi di stato, delle rivolte... ma questa e' un'altra storia, piu' legata a rivalita' tribali che a retaggio culturale
comunque anche i francesi, in giro per il mondo, di porcate ne hanno fatte ...come noi italiani del resto (anche se di questo se ne parla poco ....)
fine OT
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 22:50   #139 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Troll.... è uno sport od un gioco?

Non concordo con Batman per un fatto, purtroppo ogni legge che definisce poi si porta dietro dei carrozzoni politici per questioni economiche e di potere che decidono supervisionano e non ti fanno più vivere.
Probabilmente hai centrato il punto. Non vorrei che certe manovre puntino ad avere poi una posizione di potere. Chi detta le regole ne ha tanto...

Vecchio 24 gennaio 07, 02:21   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Definire con precisione cosa è giocattolo, cosa è aeromodello, cosa è drone (a mio parere quest'ultimo, detto in parole povere, è quello in grado di volare da solo) ha assunto in questa discussione due toni: chi cerca di capirlo con fini legali (coperture assicurative, responsabilità civili e penali...) e chi cerca di definirlo con scopi filosofico-speculativi. Ai secondi secondo me una risposta molto pragmatica è già stata data:

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46

Lo stesso, un aeromodello. Se ci fai gare, è uno sport, se ci vai al campo la domenica è un hobby, se lo regali a un bambino è un gioco (che si romperà presto come tutti i giochi).

Secondo me, questa discussione non porta da nessuna parte.

E' come "meglio l'elettrico o lo skioppo", "meglio il mode 2 o il mode 4" o "qual'è il sesso degli angeli".

Scusate ma io mi ritengo un tipo "pratico" e "in pratica" non credo che si possa rispondere alla domanda del thread.

Sayonara,
Peppesan.
In fondo sia che chiamiamo gli scacchi "gioco" sia che li chiamiamo "sport" vince sempre chi fa scacco matto! Il confine dei termini "giocattolo", "hobby", "gioco", "sport"... è molto sfumato, in parte perfino soggettivo, e influenzato dall'uso della lingua italiana che ogni soggetto è abituato a fare e sentire.

Un po' più delicata è la faccenda nel caso legale, dove sarebbe in effetti necessario una separazione "scientifica". Io però sono decisamente pessimista da questo punto di vista, perché non esiste un vocabolario dal valore legale che di ogni parola tracci il preciso significato. Solo negli ambiti più comuni e delicati si può sperare di trovare una precisa regolamentazione che si premuri anche di definire i termini in gioco (per esempio il codice della strada comprende anche la definizione legale del termine "strada", sensibilmente differente da quella del devoto-oli). Per un'attività così poco diffusa (e per fortuna così poco presente nelle aule di tribunale) come il modellismo è ben difficile sperare in qualcosa di analogo. Laddove le normative non sono cristalline si fa riferimento alle interpretazioni della Cassazione, che generano precedenti che funzionano da chiavi di interpretazione definitive. Mi è successo per esempio quando ero alla ricerca di definizioni precise di "arma bianca", "strumento atto ad offendere" e "coltello a serramanico": nonostante la legislazione abbondante sull'argomento (ovviamente) ci vogliono un paio di sentenze della Cassazione per capire con precisione quali oggetti rientrano nelle varie categorie. Anche in questo caso non credo (per fortuna) che il modellismo possa vantare simili precedenti che possano dire l'ultima parola.

In fondo meglio così, no? Meglio rimanere col dubbio di avere un giocattolo invece che un modello che saperlo con esattezza grazie alla morte di persone per cui bisognava capire "cosa" era stato!

Mi scuso per la solita lungaggine, ciao a tutti!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks