Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 13:24   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di B.P.R.

Data registr.: 14-12-2006
Io rimango dell' opinione che dietro a certi utenti e certi argomenti si nascondono dei portatori di propaganda ....... poi spero di sbagliarmi ..
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:09   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Io rimango dell' opinione che dietro a certi utenti e certi argomenti si nascondono dei portatori di propaganda ....... poi spero di sbagliarmi ..
Quoto
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:11   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Scontato direi!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:33   #124 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Cool L'ombra... del dubbio.

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 16:15   #125 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da IRON BUT
scritto da gene57
forse bisognerebbe definire una "regola" che stabilisce il limite fra giocattolo e modello

..anche se in parte..qualche cosa è stato già..scritto a riguardo..anche se in modo confusionale..vedi documento n:SIC/008 dell'AeCI d'Italia pubblicato nel 07/1995
Questa poi è la più belle di tutte... l'Aeci sarebbe l'ente preposto a sancire cosa è un giocattolo e cosa e un modello???
E' nei codici delle leggi che tale distinzione deve essere riportata. Tutto il resto sono chiacchere... l'Aeroclub Italia la FIAM e chiunque altro puo' dire e scrivere tutto ciò che vuole.
Qualcuno mi trova un comma in cui si parla di questo nei codici civili e/o penali? Ne dubito molto visto che ho inviato questo appello più volte ma al massimo vi sono stati dei rinvii a documenti Aeci, delibere Fiam e magari in futuro verbali di riunioni di condominio....

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 16:59   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Questa poi è la più belle di tutte... l'Aeci sarebbe l'ente preposto a sancire cosa è un giocattolo e cosa e un modello???
non proprio in questi termini
l'AeCI dovrebbe essere l'ente preposto per definire COSA E' "aeromodello" (o meglio fare da tramite con il ministero di competenza)
dunque tutto cio' che non rientrerebbe nella definizione di "aeromodello" sarebbe "giocattolo"

non so quale sia il documento a cui fa riferimento IronB (non l'ho cercato per la verita'), ma comunque lo indica come documento "confuso"
ma ad esempio la FFAM Francese (voi direte "chissenefrega" ma e' giusto per fare un esempio) definisce in questo documento cosa' e' "aeromodello"
http://www.web.ffam.asso.fr/guidedud...eromodeles.pdf

si tratta di un documento FFAM che deriva da un "Arrete' " del Ministero dei Trasporti del 1986
"Arrete' " non saprei come tradurlo...direi "disposizione" o qualcosa del genere
http://www.web.ffam.asso.fr/ffam/doc...5aout_1986.pdf

si tratta solo di capire se i francesi sono piu' avanti di noi perche' hanno questa "definizione" di aeromodello ..... oppure se sono piu' indietro (nel senzo che sono solo pug**tte e tutto questo non serve a niente)
dunque saremmo noi ad essere "piu' avanti" poiche' riusciamo a vivere senza questi vincoli

daltronde ... quando mai agli italiani piace essere soggetti a vincoli ? (dai limiti di velocita' sulle strade, al rispetto delle strisce pedonali, od alla semplice cartaccia per terra.....)
basta guardate come vivono male i tedeschi ... e come si sfogano quando vengono qui da noi in vacanza .....

saluti
giuseppe generali
cremona

Ultima modifica di Gene57 : 23 gennaio 07 alle ore 17:03
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 17:20   #127 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
non proprio in questi termini
l'AeCI dovrebbe essere l'ente preposto per definire COSA E' "aeromodello" (o meglio fare da tramite con il ministero di competenza)
dunque tutto cio' che non rientrerebbe nella definizione di "aeromodello" sarebbe "giocattolo"
Mi dispiace dover dissentire ma il diritto è diritto. Premettendo che purtroppo in questo mondo ed in special modo nella nostra amata (e non lo dico certo con ironia) Italia tutto è possibile, visto che spesso e volentieri i nostri legislatori riescono a partorire leggi inique e non di rado perfino incostituzionali, la logica non è quella a cui ti riferivi. Lo stato, tramite i codici, deve dire cosa è cosa e a quali norme deve sottostare. Chi è preposto a crearle e quindi a chi, chiunque voglia usare/giocare/lavorare con quella determinata cosa, deve far riferimento (ed a quel punto non può esimersi dal rispettarne le regole).
Col tuo ragionamente come farebbe un comune cittadino, ligio alle regole, a sapere a priori a chi si deve rivolgere?

Vecchio 23 gennaio 07, 17:35   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Mi dispiace dover dissentire ma il diritto è diritto.
humor ON
cioe' significherebbe che i francesi padri della moderna democrazia stanno sbagliando ?
in effetti nella "dichiarazione dei diritti dell'uomo" del 1789 non si menzionavano gli "aeromodelli"
dunque l' "Arrete'" del 1986 sarebbe un documento emanato al di fuori del "diritto di stato" ?
humor OFF

scusa forse sono io a non capire
ma se l'Aero Club d'Italia un bel giorno decidesse che si debba dare una definizione di "aeromodello" (per evitare magari che vengano confusi con i "droni" ... dunque soggetti a disciplina militare) e richiedesse al parlamento l'emissione di un decreto legge, una diposizione, un regolamento da parte del ministero competente (trasporti) ...cosa ci sarebbe di "anticostituzionale" ?

mi pare di aver letto qualche messaggio fa qualcosa riguardante i "droni" che sono o starebbero per essere regolamentati da un dispositivo di legge
molti dei nostri aeromodelli potrebbero essere quasi assimilati a dei "droni"
potrebbe andare a finire che arriva il carabiniere al campo e ti chiede il "porto d'armi"?
a questo punto mi interesserebbe ancor di piu' che la legge definisse quando un modello e' "aeromodello" e quando e' un "drone" ! ... non tanto quando e' "giocattolo"

ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 17:50   #129 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
humor ON
cioe' significherebbe che i francesi padri della moderna democrazia stanno sbagliando ?
in effetti nella "dichiarazione dei diritti dell'uomo" del 1789 non si menzionavano gli "aeromodelli"
dunque l' "Arrete'" del 1986 sarebbe un documento emanato al di fuori del "diritto di stato" ?
humor OFF

scusa forse sono io a non capire
ma se l'Aero Club d'Italia un bel giorno decidesse che si debba dare una definizione di "aeromodello" (per evitare magari che vengano confusi con i "droni" ... dunque soggetti a disciplina militare) e richiedesse al parlamento l'emissione di un decreto legge, una diposizione, un regolamento da parte del ministero competente (trasporti) ...cosa ci sarebbe di "anticostituzionale" ?

mi pare di aver letto qualche messaggio fa qualcosa riguardante i "droni" che sono o starebbero per essere regolamentati da un dispositivo di legge
molti dei nostri aeromodelli potrebbero essere quasi assimilati a dei "droni"
potrebbe andare a finire che arriva il carabiniere al campo e ti chiede il "porto d'armi"?
a questo punto mi interesserebbe ancor di piu' che la legge definisse quando un modello e' "aeromodello" e quando e' un "drone" ! ... non tanto quando e' "giocattolo"

ciao
g.generali
Se l'Aeci chiedesse allo stato una cosa del genere lo stato dovrebbe inserire in comma relativo nei codici delle leggi. Non mi pare così difficile come concetto. Mica ho detto che non può farlo...
Interessante spunto il tuo sui droni....

Vecchio 23 gennaio 07, 18:57   #130 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
OT ma non troppo....

Negli anni '70 e inizio '80 mi era sorta insana passione per il tiro a segno e relative armi; non bastandomi le solite carabine in calibro 22LR perchè non mi davano soddisfazione mi ero dedicato, con sacrifici economici notevoli, alla specialità del "bench rest", che è il tiro di precisione a lunga distanza (100/200 metri) con fucili di precisione, spesso appositamente costruiti o modificati, di calibri e prestazioni spesso notevoli, tanto che, con le versioni "civili" di detti fucili ci si praticava anche la caccia ad animali medio/grandi (per intenderci, fino al camoscio e all' antilope).
Bene, essendo anni particolari, vi era un coacervo di leggi, leggine e circolari che praticamente ti proibivano di detenere armi, sia pure sportive, per non parlare delle pistole e fucili ad aria compressa, in Francia in libera vendita, come pure le carabine 22 LR, ma in Italia considerate armi pericolosissime, perchò schedate, contingentate, con divieti assurdi, circolari folli (a me fu contestato di compiere il tragitto da casa al poligono coll fucile scarico, in una busta, MA con il cannocchiale fissato stabilmente, secondo i carabinieri io avrei dovuto anche smontare il cannocchiale, adducendo confuse spiegazioni di circolari, se uno pensa che per tarare un cannocchiale bisogna sparare una ventina di colpi...) al che vendetti tutto e, deluso dell' ignoranza di molti, mi cercai altri Hobby.
Oggi vengo a imparare che le pistole e i fucili ad aria compressa sono in libera vendita, le armi da fuoco monocolpo ad avancarica sono pure in libera vendita, tutto ottenuto attraverso la semplice modifica di un capoverso di un comma di una legge.
ECCOCI AL PUNTO, penso che una regolamentazione su cosa è giocattolo e cosa è "aerodina" non potrebbe che farci solo bene, anche perchè è di facilissima attuazione, basta una definizione simile a quella che c' è in altri paesi, e a questo punto si "depenalizzano" gli oggetti volanti sotto un certo peso e con certe caratteristiche e, visto che sia Aeci che FIAM che i singoli gruppi gestiscono gli aeromodellisti, basta essere iscritto ad un gruppo, pagare una minima "licenza" e si può accedere a tariffe agevolate per assicurazioni RCT, a un eventuale "certificato d' uso", alla consulenza legale/assicurativa ecc ecc. per i nostri AMATI aeromodelli.
Quando NON si sa chi sei ognuno si può inventare qualcosa per farti fesso, se tu sei "qualcosa" allora sei + tutelato.
Mi dispiace, ma io, alla situazione attuale, la vedo così.
Non capisco perchè, se vado nel greto di un fiume con una pistola ad aria compressa a sparare ai barattoli, nessuno mi possa contestare A PRIORI chissà quale reato, se ci vado con uno zanzarino elettrico da 150 grammi SICURAMENTE qualcuno mi può contestare un reato.....
Fine OT ma non troppo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks