Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 00:05   #101 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da redaniel

Ripeto, secondo me, i modelli sono aeromobili a tutti gli effetti!!! E l'aeromodellismo e' sport!!!

Ciaps, Red

P.S. Come moderatore, mi spiace di aver letto solo ora i post infiammati in questa discussione, avrei agito prima!!!
Per quel che riguarda i post infiammati, se rileggi un po' più su ho già chiesto scusa ai frequentatori per la mia veemenza. Ribadisco le mie scuse, ho testè spiegato le mie ragioni e mi farebbe piacere chiudere l'argomento. Gradirei perlomeno che mi venisse riconisciuto il fatto - scusate se insisto - che io, nel bene o nel male, la faccia ce la metto sempre.

Per quel che riguarda l'equazione aeromodellismo=sport sono d'accordo con te, anche se purtroppo in Italia è ormai in atto da tempo un farraginoso disegno per strangolare l'aeromodellismo sportivo. Per il resto l'aeromodellismo è anche un'attività di tipo scientifico-ludico-speculativo anche se oggi spesso prevalgono gli aspetti più "giocattolistici".
Ma il nucleo della questione è che, come vado ripetendo da anni:

"L'aeromodellismo è una cosa seria e come tutte le cose serie non va preso troppo sul serio".

Non siete d'accordo? Peggio per voi, ma ricordate - tanto per fare un esempio che in apparenza non c'entra nulla - che Richard Feynman - uno dei più grandi scienziati del XX° secolo, premio Nobel per la fisica, era noto come "il genio buffone". Durante le lezioni s'interrompeva per raccontare barzellette, adorava la musica tribale ed era un ottimo suonatore di bongos. Per venire più a noi, Edgardo Ciani, aeromodellista e progettista di alianti full-size, chiamava le sue macchine con nomi come "Orrendo" (Urendo), "Orribile"( Uribel) ed "Eventuale".... Qua invece mi pare che si stia entrando in una sorta di loop dove il terrorismo psicologico di alcuni induce altri alla paranoia e così si tende a prendersi sempre più sul serio. Brutto affare. Bruttissimo.

E con questo si concludono i miei interventi in questo forum. Gradirei ricevere istruzioni su come fare a cancellare la mia iscrizione come utente registrato.

Cordiali saluti a tutti eccetto uno.
Vecchio 23 gennaio 07, 00:08   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Yes, d'accordo.
Continuando in questa dissertazione filosofica, direi che un aeromodello ,come qualsiasi altro oggetto, può essere una cosa diversa in mani diverse.

Per esempio, una bici sotto Bartali, è un'attrezzo sportivo, metre sotto Cesare, è un oggetto potenzialmente pericoloso .

Un paio di guantoni, sui pugni di Tyson sono armi mortali, su di me... fanno ridere...

Lo stesso, un aeromodello. Se ci fai gare, è uno sport, se ci vai al campo la domenica è un hobby, se lo regali a un bambino è un gioco (che si romperà presto come tutti i giochi).

Secondo me, questa discussione non porta da nessuna parte.

E' come "meglio l'elettrico o lo skioppo", "meglio il mode 2 o il mode 4" o "qual'è il sesso degli angeli".

Scusate ma io mi ritengo un tipo "pratico" e "in pratica" non credo che si possa rispondere alla domanda del thread.

Sayonara,
Peppesan.
...quoto in toto !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:10   #103 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
E con questo si concludono i miei interventi in questo forum. Gradirei ricevere istruzioni su come fare a cancellare la mia iscrizione come utente registrato.

Cordiali saluti a tutti eccetto uno.
Se ce l'hai solo con uno perché mai vorresti andartene? Maronna... tutti musoni, brontoloni e permalosi stasera?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:15   #104 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2000
Peccato!!!Un direttore così autorevole e di una Riv. degna del nome che porta dovrebbe reagire in modo diverso non gettare la spugna,se la pensassimo tutti così questo bellismo hobby potrebbe morire,e....non continuo tanto ha chiuso,peccato!!!!!!!!!!!!!!
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:16   #105 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Se ce l'hai solo con uno perché mai vorresti andartene? Maronna... tutti busoni, brontoloni e permalosi stasera?
busoni????
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:17   #106 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

scherzetto...
Vecchio 23 gennaio 07, 00:17   #107 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Oppsss... volevo scrivere musoni però rende lo stesso l'idea....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:21   #108 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Oppsss... volevo scrivere musoni però rende lo stesso l'idea....

Infatti è quello che "avevi" scritto.
POLLO!!!!!!!!!

Vecchio 23 gennaio 07, 00:22   #109 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2000
ma gli rispondi anche?non vedi che ti ha modificato?
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:23   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Infatti, caro Franco, il buon Doc continua ad asserire che i modelli non sono aeromobili perche' devo avere un pilota e trasportare persone o cose.
Questa almeno è la definizione che ne dà il codice della navigazione.
Citazione:
Essendo qualsiasi attività ludica considerata sport (e si anche la cirulla e la scala 40 od il bridge sono sport e non giochi), anche l'aeromodellismo ricade in questa categoria di attività umana, altrimenti sarebbe lavoro!!! Ora, date queste premesse l'aeromodello e' la stessa stregua di un arco, di un guantone e di un mazzo di carte, cioe' un attrezzo.
Sono d'accordo. Il salto logico che in questo thread ho visto fare, e che non condivido, è che essendo sport debba ipso facto soggiacere alle regole di una federazione sportiva. Esempio: io sono appassionato di mountain bike, ma pratico questa attività solo per mio divertimento: sotto queste definizioni è certamente uno sport, ma non sono certo vincolato a iscrivermi a un gruppo cicloamatoriale o a una federazione ciclistica, fintanto che lo pratico per mio diletto, non gareggio ecc. ecc. Rispetto il codice della strada fintanto che uso la strada pubblica, e vado fuoristrada ove permesso. Fine, credo.
Quando lascio a casa la MTB, prendo il mio aliante e vado a una gara FAI, allora lo faccio sotto le insegne della FAI, porto con me la mia licenza sportiva FAI e mi attengo al codice sportivo FAI. Ma se mi alleno con il mio aliante al campo del mio gruppo al sabato, la cosa non interessa alla FAI... e secondo le definizioni lette in questo thread sono entrambe attività "sportive"... segno che queste definizioni non permettono di dirimere abbastanza bene ciò che è "sport agonistico" e "sport ludico".
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks