Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Visualizza risultati del sondaggio: Arf si o no?
Si(non sono contrario agli arf) 14 33,33%
No(sono contrario agli arf) 10 23,81%
Si e no 18 42,86%
Partecipanti: 42. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 05, 16:31   #51 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@28 gennaio 2005, 15:09
Enorme rispetto per il grande Bettini, che ho il piacere di conoscere bene, in quanto Bolognese, ed in quanto voliamo entrambi a Molinella ed abbiamo fatto delle bellsisime sciate assieme.
MA NO!!, ho fatto di suo due strar fligt, due extra260, due katana, un cranfield, un G91, un ceki, un siai marchetti, due airone e chi si ricorda più, ed utilizzato ali, nache, capottine, listelli di balsa e comprato motori e servi a sazietà. MA NO!!! il titino NO non l'ho voluto fare. MI FA SCHIFOOOOOOOO
Poi per fortuna che c'è Bettini, un po come la Fiat con la 500, ha messo in aeromodello un po' tutti.
Giovanni ti vogio bene.......... Stefano
soccia pieren ma ti scordi del gladiator? io l'ho visto fatto in epossidica e tracce di balsa con un motore da elicottero e i comandi a scappamento (tanto erano fatti male) eppure volava alla faccia del teorema di bernoulli
Vecchio 28 gennaio 05, 18:18   #52 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@28 gennaio 2005, 15:09
MA NO!!! il titino NO non l'ho voluto fare. MI FA SCHIFOOOOOOOO
Poi per fortuna che c'è Bettini, un po come la Fiat con la 500, ha messo in aeromodello un po' tutti.
Giovanni ti vogio bene.......... Stefano
Io il Titino l’ho fatto e vola anche molto bene. Certo, non è un mostro di bellezza, ma anche gli altri trainer non scherzano… Poi dico, saranno belli i fun-fly che vanno tanto di moda ??? <_< Per un trainer l’importante è che voli bene, poi se è brutto chi se ne frega… tra l’altro è un modello abbastanza semplice da costruire ed economico. Il carrello non è assolutamente fragile: io ho fatto parecchi atterraggi duri e non si è mai rotto niente, nessun problema. Il modello finito pesa circa 2500g, vola bene e se devo dirla tutta lo consiglierei come secondo modello, trainer avanzato. Poi ogni scarafone etc etc….

Ciao,

Paolo.
Vecchio 29 gennaio 05, 09:11   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by NFJ@28 gennaio 2005, 17:18
Io il Titino l’ho fatto e vola anche molto bene. Certo, non è un mostro di bellezza, ma anche gli altri trainer non scherzano… Poi dico, saranno belli i fun-fly che vanno tanto di moda ??? <_< Per un trainer l’importante è che voli bene, poi se è brutto chi se ne frega… tra l’altro è un modello abbastanza semplice da costruire ed economico. Il carrello non è assolutamente fragile: io ho fatto parecchi atterraggi duri e non si è mai rotto niente, nessun problema. Il modello finito pesa circa 2500g, vola bene e se devo dirla tutta lo consiglierei come secondo modello, trainer avanzato. Poi ogni scarafone etc etc….
Ciao,

Paolo.
A qualcuno evidentemente piace, Bettini si è fatto la villa in collina a forza di titini, non dico che vola male, ma potrà farmi schifo??!! i trainer moderni non sono poi così brutti, (opinione personale) si trovano cesna piper, poi hanno ali in balsa e fusoliera in legno, con colori non per daltonici, è vero 25 anni fa c'era poco, però ricordo che ho imparato almeno con modelli decenti, ed oggi non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Ciao Stefano
P.S. Poi Bettini è un caro amico e gli auguro altri cent'anni di fortuna e salute. ma il titino fa schifo a prescindere

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 05, 09:14   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by staudacher300@28 gennaio 2005, 15:31
soccia pieren ma ti scordi del gladiator? io l'ho visto fatto in epossidica e tracce di balsa con un motore da elicottero e i comandi a scappamento (tanto erano fatti male) eppure volava alla faccia del teorema di bernoulli
Sai che non me lo ricordo, che modello era? lo faceva Giovanni?
Ciao S

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 04:05   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
Originally posted by batman@27 gennaio 2005, 18:52
... vuoi mettere un bel Titino con 80 mani di tendicarta alla porcoquiporcolà e la Modelspan a pieghe marezzate, che dopo 20 anni che è in cantina ancora la puzza di ricino+tendi+antimiscela ti uccide?...
... e tu dicevi:
Dove ***** l' avrà messo???????
Poi, un giorno, al campo, capivi.
E piangevi, in silenzio.
Lui si avvicinava, e diceva: Hai visto come è venuto bene?
E tu, cercando di non calpestare la semiala che toccava per terra e appoggiandoti all' altra, dritta verso il cielo, giusto un pò piegata per colpa della fuso a banana e un pò frastagliata per la spiaggia di piombo che serviva a bilanciarla, dicevi, guardando l' elica montata alla rovescia, rigorosamente bicolore:
non male, ma non capisco quella presa d' aria sulla parafiamma, dietro allo scarico..
e lui, con l' aria di chi ti svela un segreto:
Sai, l' ho fatta per dare aria alla fusoliera, mi hanno detto che le batterie della ricevente scaldano!
... se lascio attaccata la batteria funziona meglio!
E te ne andavi a sedere di là dalla rete (poteva darsi addirittura che potesse decollare, un pò come la faccenda di Von Karman e il calabrone) e lo guardavi accanirsi con un bastone sull' elica (metodo molto usato dalle mie parti, serve per mettere il motore in soggezione, come a addestrare i cani) mentre altri Titinati volavano con assetti da appontaggio d' emergenza (detto anche angolo di incidenza a 3 cifre!)alla classica altezza Padulo (quello che vola a livello del...) tra sfumazzate di motori così grassi che Pavarotti sarebbe morto d' invidia, con il negoziante di turno che spacciava viti di plastica come coca a un party a Hollywood ( in un carrello ci sono 4 viti, in una bustina 10, se atterri 3 volte ne spacchi 12, quindi...)...
...Mi ricordo le cassette da volo, così unte che pensavo gli dessero l' olio di ricino al posto di quello di lino, e gli ingegnosi sistemi per riempire il serbatoio (a vuotare non ci pensava mai nessuno, o si lasciava dentro la miscela per alcuni mesi, oppure si girava il modello in modo che colasse sulle scarpe) e i decolli, rigorosamente con il pendolino del serbatoio accartocciato, in modo che la spenta avveniva sempre a 2 metri da terra...
... e il solito esperto, al secondo(e definitivo)crash, diceva: Io darei un occhio al tubo della miscela, per me c' è un foro, e il piccolo Giovannino, anni 6, occhiali a 18 diottrie, prendeva in mano e scuoteva il serbatoio (ora perfettamente accessibile) e diceva, mangiando un ghiacciolo al ricino: guarda, papà, c' è una pallina che scossa dentro!
A quel punto, si tornava tutti a casa, a testa china, preconizzando gli insulti della moglie per la sporcizia accumulata.
Chissà, forse da allora è nata l' idea del volo elettrico...
Av Salud
Batman
ahahahah...quanti ricordi assopiti Lol: :
un saluto anche al "conterraneo" fai4602

Tornando in topic:
nonostante una certa nostalgia (respiro polvere polvere di balsa da 24 anni) voto si agli ARF (nonostante ne abbia avuto solo 1 e tra l'altro anche piuttosto deludente) più che altro per venir incontro a quelli che sono i ritmi ed i tempi del mondo odierno e, non da meno, per prevenire i giustificati brontolii di una moglie che può fare a meno di ritrovarsi il marito seduto sul divano che carteggia il bordo d'entrata della semiala durante il film della sera...Per non parlare dell'incetta serale di borotalco da mescolare al tendicarta perchè il turapori è finito e ci sono ancora i piani di coda da trattare. Non parlaimo poi del ferro da stiro
Certo il gusto di una costruzione interamente hand made produce soddisfazioni di ben altro tipo non solo al momento del primo volo ma anche durante la costruzione stessa quando si vede che ordinate, centine e listelli stanno per produrre forme definite.
lele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 23:20   #56 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
be io sono anche per gli arf, anche se non ne ho mai avuto..... o meglio di arf ho l' elicottero.
in ogni caso ormai, il tempo e' tiranno, ed anche se e' vero che non ci ricorre nessuno (assicuta [in siciliano ndr]), e' anche vero che per me' e' inpensabile stare un anno a fare un modello, io ad esempio attualmente sono invischiato con la trasformazione di un volt con fusoliera rotta in photo one, la realizzazione di uno schiumino, con tutto che mi e' arrivata l' eclipse da 3 settimane, ancora non sono riuscito a fare ne' il cavo allievo maestro, ne il cavo simulatore, e non riesco a seguire adeguatamente il forum....... , vorrei studiare programmazione dei pic, e attualmente sono fermo, sto mettendo da parte i soldi per finire l' elicottero...... mi sa' che con la bella stagione, dovro' mettere da parte qualcosa, perche' se no non ho il tempo per fare tutto.

a questo punto, e' conveniente un arf?

io penso di si', i motivi che per ora mi ha fatto desistere sono:

costo, sono ancora all' inizio e quindi rompo facilmente.

indisponibilita' di un arf epp presso il negozio di modellismo sotto casa

mia moglie ancora non si e' stancata di me che taglio polisterolo nell' altra stanza vicino alla cucina, ecol freddo impuzzo tutta la casa.

voglio vedere fino a che punto resisto....

sicuramente il fatto di costruire mi ha fatto conoscere cose nuove (prima per me esisteva solo l' attack e il bostik), ma non ho solo il modellismo, ogni tanto dovrei pure lavorare, dedicarmi a mia moglie, e a tante altre cose.
Vecchio 31 gennaio 05, 13:22   #57 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@29 gennaio 2005, 08:14
Sai che non me lo ricordo, che modello era? lo faceva Giovanni?
Ciao S
Diciamo che nei campi di volo che io frequento c' è molta democrazia, forse troppa, in quanto se un principiante arriva e eventualmente chiede qualche consiglio, se ci sono 5 persone in attività sicuramente gli daranno 5 consigli totalmente diversi (è il bello dell' Areomodellismo), poi ci sono i negozianti/volatori onesti, che ti offrono la scelta tra 2 o 3 Trainer e/o motoalianti e ti scoraggiano a comprare il Katana da 2 mt. con lo Jamada 120 e la Graupner MC 24 da 1500€, e quelli che ti vendono una vecchia scatola Mantua o Aviomodelli con alianti di plastica ricoperti in PVC di 2,5 metri, un 600 in diretta e un pacco da 6/7 celle da 1700, poi ci sono quelli che NON volano e stanno seduti, anzi assisi su poltrone dorate e guardano con sufficienza coloro che volano, come se avessero già superato quello stadio, un po' come il Buddizmo Zen....
Quelli riescono a farti un cerchio in tonneau lento con 3 snap a 120° descrivendoti tutti i movimenti degli stick, ma non si ricordano quando l' hanno fatto l' ultima volta, è passato tanto tempo!
Però non è sempre così, ogni tanto qualcuno un consiglio te lo dà, ma bisogna beccare il momento buono...
Secondo me ogni Gruppo dovrebbe fare un "protocollo" per i principianti, con uno o due modelli "Scuola", uno a scoppio e uno elettrico, con una motorizzazione e una radio di base, e stabilire un numero di "istruttori", diciamo 3 o 4, e diffondere il tutto, anche con convenzioni e/o aiuto dei negozianti, ai quali non fa schifo, di solito, se qualcuno va a comprare qualcosa.
Poi, se il Bacillus Aeromodellisticus trova terreno fertile, da cosa nasce cosa...
Cmq, se gradite qualche altro pezzo "di colore", casomai incentrato su giornate particolari e su manifestazioni, non mi tiro certo indietro....
Ho anche delle foto "caldissime" che prossimamente vi metterò in rete, intendiamoci, aeromodelli (e aeromodellisti) in abbigliamenti & pose particolari, poi dicono che non ci sappiamo prendere in giro...
Av Salud
Batman
ps non ho niente contro il Titino, ma se uno se lo compra, almeno che lo realizzi in maniera umana...questo vale anche x gli altri modelli
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks