Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Visualizza risultati del sondaggio: Arf si o no?
Si(non sono contrario agli arf) 14 33,33%
No(sono contrario agli arf) 10 23,81%
Si e no 18 42,86%
Partecipanti: 42. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 05, 22:27   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@26 gennaio 2005, 18:55
non sono contrario agli arf. sono il modo migliore per imparare pe un neofita. non si può certo pretendere che costruisca da zero il suo primo modello e che poi lo faccia volare...
certo è che non ho ancora costruito nulla da zero, causa studio e introvabilità depron , ma spero di farlo presto.
ciao!

approvo... poi con gli ARF si iniziano a vedere i modelli come sono fatti e si imparano le soluzioni tecniche per eventuali costruzioni future... a volte si migliorano pure...
@Wilcomir Anche io non ho mai trovato il Depron ma ricordati che siamo modellisti...
io mi taglio dei fogli fini di vari spessori a filo caldo dalle lastre di polistirene... se leggi alcune mie discussioni vedi che lo avevo chiamato "DepronAutocostruito" è un po piu pesante del Depron e allora lo tagli piu fino... ho fatto dei fogli anche di un millimetro di spessore e come guide puoi usare i tondini di ferro di vari diametri....

Ajo
Vecchio 26 gennaio 05, 22:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Secondo me costruire e una delle cose più soddisfacienti del modellismo, costruendo si impara molto, si impara a riparare e molte altre cose, però purtroppo non sempre c'è i tempo. Per i neofiti secondo me gi arf come primo modello sono la cosa migliore, poi ovviamente si devono(se vogliono essere modellistiser) costruire qualcosa da soli prima in kit e poi tentare sempre qualcosa di più difficile.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:32   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 gennaio 2005, 21:17
Perchè no ?
Costruendo da zero imparerebbe tante più cose, sbatterebbe le corna su mille problemi da risolvere e imparerebbe, o si che imparerebbe, anche e sopratutto a riparare.
Ma oggi si pretende subito di volare, ed il portafoglia aiuta.
La mia generazione non ha trovato niente di pronto, e le uniche scatole che si trovavano spesso avevano i particolari solamente disegnati sul legno, o fustellati i più moderni.
Il Gladiator era un modello molto avanzato sotto quel punto di vista.
E credo che oggi si pretenda di avere la pappa pronta, e magari pure digerita.
Caro Fai dal nostro punto di vista, di vecchi modellari, può infastidire il precotto, ma l'importante è anche l'entusiasmo, devi pensare che i giovani, eccessivamente stimolati da mille voglie e messaggi, non riescono ad apprezzare le sensazioni che possiamo provare ad annusare o sceglire il balsa più leggero ed omogeneo, ben vengano anche quei modellisti prontovolisti, poi una volta accalappiati dal gioco, se c'è lo stimolo di mettersi alla prova il resto viene da solo, non riesco invece a capire molto il depron a forma strana, se è da considerare aeromodellismo oppure nuda sperimentazione, apprezzo per contro il volo dei modelletti in palestra, specialità molto carina e stimolante anche per i giovani.
Poi ha ragione Faryska l'importante è divertirsi, e in tutti i casi il nostro hobby è sano e stimolante comunque
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:41   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Quello che non capisco è perchè si debba continuare a dire che il neofita debba prima imparare a volare e poi, forse, se gli viene la voglia, se la gnocca non lo disturba, se la televisione non fa niente di decente, se la discoteca è chiusa, se la macchina è guasta, se la moglie ha le sue cose, allora si forse può imparare a costruire.
E così al campo continuo a veder gente capace di pilotare,forse, ma che appena si mette ad incollare qualche cosa fà delle ciofeche tremende.
E appena azzardi a dire qualche cosa si offendono perchè loro sanno pilotare e sanno fare il torcicollo con una ciabatta in depron, e non conoscono nemmeno le cose più elementari di aerodinamica.
( .... UDINESE 2 , MILAN 1 )
Aeromodellismo, blaaaaaaaaaaaaa.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
L' unico aspetto che non giudico positivamente é che consentono di volare quasi subito, anche a chi avrebbe bisogno di fare un pó piú di gavetta.
Chiedo scusa se mi cito da solo, ma quello che mi preoccupa sono certe "disinvolture" di qualche principiante, tipo montare un 40 con TRE AUTOFILETTANTI (e neanche del tipo per legno), perché "non ne avevo altre", oppure certi incollaggi da brivido di cerniere, per non parlare di rx e servi.
Lo sappiamo tutti cosa puó provocare (sgrat sgrat) un modello senza controllo, e quindi benvenuti gli ARF, ma ...

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:48   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ecco, già, come tutte le cose ci vorrebbe la "gavetta".
Ma spesso un "gavettone", di quelli di buona memoria.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:51   #17 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

I modelli me li faccio io,
semplicemente perche'............... credo che, se vuoi una cosa fatta per bene,
te la devi fare da te!!!
Vecchio 26 gennaio 05, 22:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 gennaio 2005, 21:41
Quello che non capisco è perchè si debba continuare a dire che il neofita debba prima imparare a volare e poi, forse, se gli viene la voglia, se la gnocca non lo disturba, se la televisione non fa niente di decente, se la discoteca è chiusa, se la macchina è guasta, se la moglie ha le sue cose, allora si forse può imparare a costruire.
E così al campo continuo a veder gente capace di pilotare,forse, ma che appena si mette ad incollare qualche cosa fà delle ciofeche tremende.
E appena azzardi a dire qualche cosa si offendono perchè loro sanno pilotare e sanno fare il torcicollo con una ciabatta in depron, e non conoscono nemmeno le cose più elementari di aerodinamica.
Aeromodellismo, blaaaaaaaaaaaaa.
E' semplice Fai, nessun giovane vuole fare più gli aerei ne il modellista, è tramontato un'era come per i radiomatori il CWed il C.B. e ne stà nascendo un'altra, i negozianti e i produttori, se vogliono campare devono per forza di cose accalappiare quelli che hanno solo appena un piccolo stimolo col precotto, io non dormivo la notte se avevo delle ali nel sacco del vuoto, o se il giorno dopo avevo un collaudo, i tempi cambiano Fai, ed anch'io da vecchio modellista ho ceduto le armi ai precotti, sono più belli dei miei, volano forse meglio, e se li rompo pace, poi uno all'anno mi faccio il mio bel maxi partendo dal tronco e dal blocco di polistirolo. Poi se si offendono perche si sentono piloti, basta dire e pensare che non stai parlando con un Modellsita ma con un pilota, tutto qua.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Alla tua domanda Fai ti posso rispondero con la mia stessa esperienza. Il mio primo modello è stato un oscar junior della olimpic, modello tutto da fare. io da principiante lo costruito e devo dire che la costruzione mi è venuta anche bene. però non conoscievo ancora alcune cose basilari, fatto sta che avevo fatto un ala con una svergolatura notevole. arrivato al campo tutto fiero del mio modello l'unico comento che ho ricevuto era che quella non era un ala ma un elica. Cosi quel modello che ho costruito per 6 mesi non ha mai volato. morale: Prendevo un modello arf, imparavo intanto a pilotare e poi con l'aiuto di modellisti esperti imparavo a costruire bene i modelli.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 22:57   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Che fai ? ( ), rigiri il coltello...?

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks